15-35 Vac -> 5 Vdc 1 A Alimentatore stabilizzato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[21] Re: 15-35 V in c.a. -> 5 V in c.c. 1 A Alimentatore stabiliz
Ho risolto con la mia idea iniziale, ossia limitando la corrente a 800 mA, valore che riesco ad ottenere anche con una pedalata piuttosto lenta. Provato per 45 minuti, non si surriscalda in modo particolare (la scatola provvisoria che lo contiene è in plastica, al tatto è appena calda). Grazie lo stesso.
0
voti
[22] Re: 15-35 V in c.a. -> 5 V in c.c. 1 A Alimentatore stabiliz
Pubblica uno schema di quanto hai fatto, cosi` anche gli altri ne possono usufruire!
Che tensione hai all'ingresso del regolatore? Come hai fatto a limitare la corrente?
Che tensione hai all'ingresso del regolatore? Come hai fatto a limitare la corrente?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[23] Re: 15-35 V in c.a. -> 5 V in c.c. 1 A Alimentatore stabiliz
Non ho fatto misurazioni sugli ingressi degli integrati, solo calcoli su carta e misurazione in uscita dal circuito, è stata una prova frettolosa e disperata. Ora il segnale, dopo essere stato raddrizzato e livellato, passa in un lm317 (Vin max: 40V, potenza dissipata max: 15W) in configurazione di limitatore di corrente e partitore di tensione in modo da abbassare anche la differenza tra la Vin e la Vout del 7805. In fine 7805 come stabilizzatore di tensione. Pedalando piano o forte ho sempre in uscita 5V 0,8A che riescono finalmente a caricare uno smartphone. lm317 e 7805 montano dissipatore 24°C/W. Resistori da 5W.
Forse usare due elementi per dissipare l'energia un po' di qua ed un po' di la è stata la scelta giusta. In realtà credo che sia la scoperta dell'acqua calda, una pre-regolazione di tensione.
Sono molto contento di esserci riuscito, anche se in modo grossolano.
Lo schema l'ho riprodotto a mente (e mi sa che devo imparare ad usarlo meglio fidocad...), spero di non aver dimenticato nulla.
Forse usare due elementi per dissipare l'energia un po' di qua ed un po' di la è stata la scelta giusta. In realtà credo che sia la scoperta dell'acqua calda, una pre-regolazione di tensione.
Sono molto contento di esserci riuscito, anche se in modo grossolano.
Lo schema l'ho riprodotto a mente (e mi sa che devo imparare ad usarlo meglio fidocad...), spero di non aver dimenticato nulla.
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[24] Re: 15-35 V in c.a. -> 5 V in c.c. 1 A Alimentatore stabiliz
Senza i valori dei componenti e' un po' dfficile giudicare un circuito; mi pare tuttavia che non funzioni proprio come dici tu.
D'altra parte, chi si accontenta gode.
D'altra parte, chi si accontenta gode.
marco
0
voti
[25] Re: 15-35 V in c.a. -> 5 V in c.c. 1 A Alimentatore stabiliz
Il 317 per fare il regolatore di corrente non ha bisogno delle due resistenze di partitore che hai disegnato. Avendo a disposizione tanta potenza il circuito funziona, considera che assorbe sempre 0.8A dal raddrizzatore, e se li` ci sono 30V, fanno 24W di potenza assorbita.
CI vorrebbe una misura della tensione di ingresso con un oscilloscopio. Con il tester che cosa dice?
Aggiungi i valori dei componenti, altrimeni chi volesse farsi il circuito non potrebbe farlo.
CI vorrebbe una misura della tensione di ingresso con un oscilloscopio. Con il tester che cosa dice?
Aggiungi i valori dei componenti, altrimeni chi volesse farsi il circuito non potrebbe farlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[26] Re: 15-35 V in c.a. -> 5 V in c.c. 1 A Alimentatore stabiliz
Non citare i messaggi per intero.
Non ho capito, sto recependo informazioni contrastanti.
L'ho fatto ieri sera, con datasheet alla mano.
I due resistori del partitore determinano la tensione di uscita (a me servono per ridurre la Vin del 7805 e non avere una differenza eccessiva tra Vin e Vout del 317), mentre l'altro determina la corrente (come nella configurazione standard limitatore di corrente del 317). Configurazione "battery charger" trovata su un datasheet del lm317 e spudoratamente copiata (formule incluse che uploaderò).
Il 7805 è nella prima configurazione trovata su un datasheet del 7805 come stabilizzatore di tensione.
Non capisco poi come faccia a funzionare nel reale comunque, se è come dice marco... Ho tralasciato qualcosa che magari va a sistemare gli errori concettuali? Appena ho tempo rimetto su tutto con i valori, quello di prima è stato fatto di fretta.
Non ho capito, sto recependo informazioni contrastanti.
L'ho fatto ieri sera, con datasheet alla mano.
I due resistori del partitore determinano la tensione di uscita (a me servono per ridurre la Vin del 7805 e non avere una differenza eccessiva tra Vin e Vout del 317), mentre l'altro determina la corrente (come nella configurazione standard limitatore di corrente del 317). Configurazione "battery charger" trovata su un datasheet del lm317 e spudoratamente copiata (formule incluse che uploaderò).
Il 7805 è nella prima configurazione trovata su un datasheet del 7805 come stabilizzatore di tensione.
Non capisco poi come faccia a funzionare nel reale comunque, se è come dice marco... Ho tralasciato qualcosa che magari va a sistemare gli errori concettuali? Appena ho tempo rimetto su tutto con i valori, quello di prima è stato fatto di fretta.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)