Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio per mini barriera a infrarossi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 apr 2015, 18:46

danyto ha scritto:beh, se tutti i cattivi dessero una mano

Allora faccio il cattivo anche io!
Foto Utenterichiurci ha già sollevato un problema importante suggerendo un'ottima soluzione, solo che ora abbiamo due "interruttori ottici" (passami il termine) da gestire.
Hai previsto l'uso di un microcontrollore o deve essere solo logica cablata?

Lo so sono cattivo... :^o

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 apr 2015, 18:54

beh ora faccio il buono...forse basta collegare i ricevitori in parallelo e si ottiene la chiusura se almeno uno è illuminato, quindi il circuito si attiva con ricevitori "aperti" cioè entrambi oscurati
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 apr 2015, 18:58

richiurci ha scritto:forse basta collegare i ricevitori in parallelo

Potrebbe funzionare ma non mi piace molto come idea... si fa prima con una AND o sfruttando i comparatori del NE555. Da solo dovrebbe farcela anche ad attivare il RELAY.

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 7 apr 2015, 20:03

mamma mia quanti cattivi! io a questo punto sarei più propenso ad utilizzare dei contatti reed oppure dei sensori di hall, che mi sembrano molto più pratici da utilizzare. e poi posso mimetizzarli meglio fra le traversine dei binari. in ogni caso la trattazione sul teft 4300 mi è stata molto utile, e se in futuro ne avrò bisogno, grazie al vostro aiuto, potrò utilizzarli. come farei senza di voi..... con affetto, daniele. :shock:
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 apr 2015, 20:21

danyto ha scritto:come farei senza di voi

Con i contatti reed? :lol:

danyto ha scritto:se in futuro ne avrò bisogno

Chiedi pure, siamo qui!

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 8 apr 2015, 9:23

un caro saluto a tutti, la soluzione dei contatti reed è molto adottata nel fermodellismo, ma si stanno cominciando ad utilizzare anche i sensori di hall in quanto minuscoli e facilmente occultabili tra i binari. però il sostegno che mi state dando oltrepassa qualsiasi barriera (ir e non). un grosso abbraccio a tutti, daniele. :ok:
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 apr 2015, 10:09

Il problema del doppio sensore mi sfugge un po'
quando arriverà la locomotiva il 555 commuterà attivando le operazioni di frenata e poi ripartenza del treno
se il treno nel frenare passa TUTTO oltre il sensore non vedo dove sia il problema, tutto sembra filare liscio

il problema si puo' presentare eventualmente SOLO se frenando si ha che alla fine uno dei vagoni è ancora davanti al sensore, con il rischio che nella successiva ripartenza si abbia un ulteriore scatto del 555 che porti ad una ulteriore frenata.

allora

prima di tutto si puo' interporre tra il sensore e il 555 un passabasso RC (con la costante tempo RC piuttosto alta) in modo da rallentare molto la commutazione del 555, con la speranza di riuscire a far andare oltre il treno (ovviamente il sensore andrebbe un po' piu' a monte della stazione)
Inoltre, mettendo il sensore con allineamente non perfettamente perpendicolare ai binari, ma molto piu' obliquo (tipo 45 gradi) credo che non ci sia modo di farsi fregare dalle intercapedini tra i vagoni. In pratica in questo modo il sensore si oscurerebbe UNIFORMEMENTE durante tutto il passaggio del treno. A questo punto è tutto anche piu' semplice. In pratica fa' tutto il 555 da solo, infatti il circuito monostabile manda in uscita un impulso SEMPRE della stessa durata: anche se il pin di ingresso rimane attivo per un attimo per vari secondi/minuti.

sbaglio qualcosa? :-k
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 apr 2015, 10:29

no l'idea dei 45° potrebbe funzionare.

Riguardo il ritardo con 555 non sono così sicuro, segnali ripetuti in ingresso di solito provocano una ripartenza del "conteggio", ma dipende dallo schema, ora non ho in mente quello di cui si parla.

E' un problema degli automatismi, specie se fatti in maniera analogica, di solito sfugge sempre qualche condizione particolare.
Altri esempi, oltre a quello delllo spazio tra vagoni, che mi vengono ricordando la mia relativa esperienza coi trenini:
- treni molto lunghi, potrebbero trovarsi ancora a cavallo della fotocellula a conteggio finito
- vagoni particolari (es pianali merci vuoti) che potrebbero non oscurare il sensore

Però direi che sto esagerando, l'importante è realizzare un primo prototipo, gli eventuali problemi si scoprono solo vivendo!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 apr 2015, 10:47

richiurci ha scritto:ora non ho in mente quello di cui si parla.

in pratica il circuito è questo
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=57552&start=10#p568408
dove il 555 monostabile attiva un relè che serve a commutare dallo stato di "marcia" a quello di "frenata" (e possibilmenteuna fase di "stop"), con poi ricommutazione automatica (alla fine dell'impuso del monostabile) in "accelerazione" fino alla normale "marcia".
Magari i circuiti non sono perfetti, e magari qualche magagna quà e la c'è, infatti sono nel thread state indicate altre soluzioni... ma per adesso si potrebbe procedere cosi'.

richiurci ha scritto:treni molto lunghi, potrebbero trovarsi ancora a cavallo della fotocellula a conteggio finito

con la soluzione del "45 gradi" questi casi non sono un problema, rientra nel comportamente del monostabile: quindi non ci sarebbe nulla di anomalo fortunatamente.

richiurci ha scritto:vagoni particolari (es pianali merci vuoti) che potrebbero non oscurare il sensore

Questi invece sono piu' problematici :D
Volendo si potrebbe anche pensare di mettere il sensore in "verticale": infatti mettendolo su ad es un lampione o su una pensilina della stazione, in modo che agisca dall'alto, sarebbe correttamente oscurato sia da vagoni bassi che alti...
nuovamente potrebbe esserci il problema delle intercapedini tra i vagoni, ma ancora mettendolo in posizione obliqua forse si risolve tutto.
... insisto che per questi casi probabilmente il filtro RC potrebbe veramente aiutare
insomma è da vedere come al solito con la pratica... il bello alla fine è quello di provare a risolvere tutti i problemi
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: consiglio per mini barriera a infrarossi.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 9 apr 2015, 18:13

e allora? non vi si puo lasciar soli un attimo. ho riflettuto anche io sui possibili problemi che potrei avere con le barriere ir, e sicuramente non ne farò uso in modo particolare per il circuito di frenatura di cui si è gia discusso. sto aspettando che mi arrivi il materiale che avevo ordinato per il circuito di frenatura, assieme a dei sensori di hall che sono molto più pratici. un caro saluto, daniele :!:
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale