Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 mag 2015, 7:43

Diciamo pure che il progettista è salvo, anzi forse un domani non saprà nemmeno come è fatto un saldatore, tutti uscirà in un chip come se fosse una stampante 3d a farlo, ma ci vorrà sempre qualcuno che è capace di fare cose ben al di là degli arduini vari.

Semmai l'industria che ho visto mancare negli ultimi anni è quella della riparazione (telefonini a parte). E non è certo perché l'elettronica è di nuovo in voga e ognuno fa da se. Io non sono un esperto, ma quando vedo un telefonino smontato oppure una scheda madre del PC dico: ma qui tra i millemila strati di vetronite, gli SMD grossi come un elettrone, anche volendo, come cavolo ci si mette mano!? E soprattutto: conviene economicamente?

E vogliamo considerare anche le politiche come quella di Apple, che se non vai da loro i pezzi istallati saranno quasi certamente dei compatibili da 4 soldi? Che comunque offrono assistenza veloce e -si spera- qualificata direttamente nell'Apple Store?

Quando ero un ragazzino potevo beccare nel raggio di 500 metri, un radiotecnico, un negozio di elettronica e un antennista. Ricordo quanti pomeriggi ad infastidirli...sante persone! Oggi nessuno di questi professionisti è ancora all'opera, antennista a parte.

Per come la vedo io: progettisti 1 - riparatori 0

Voi che ne pensate?
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 14 mag 2015, 8:07

In effetti sembra una "costola" sul progresso inutile.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 mag 2015, 8:43

Sjuanez ha scritto:Un hobby è quello che è e mai una conoscenza hobbistica potrà competere con una conoscenza professionale.

Ora mi schiero dalla partte degli "Hobbisti", motivo? mi ritengo tale visto che non ho mai lavorato in ambito elettronico in vita mia, ora chiedo perché più di una volta mi trovo costretto a risolvere problemi su progetti realizzati da ingegneri elettronici, (o come è gia stato accennato da qualcuno, personaggi che si ritengono tali avendo il foglio in mano), ed inoltre alcuni hobbisti pure non avendo grandi agganci nel mondo dell'elettronica si sono fatti un mazzo ed a quasi 50 anni contiuano imperterriti a studiarsi cose che useranno solo tra le mura di casa.
Non prendertela Foto UtenteSjuanez, non me la sono presa neppure io, ma mi sembra opportuno chiarire il concetto.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
A proposito dell'argomento iniziale, ritenendomi anche io un analogico, essendo nato quando l'accesso ad i microcontrollori era un miraggio, mi preoccupo un po sul software indicato ma quando penso che non solo sugli stadi amplificatori lineari si rivela il progettista analogico, magari sul dominio/tempo quando realizza oscillatori oppure controlli a cascata con riatrdi, o filtri, eccc. Anche se tanti di questi circuito ora sono realizzati semplicemente in digitale.
Come viene più volte ripetuto su questo forum non è il simulatore che ti progetta il circuito, ma su sei il progettista, il simulatore può solo testare il tuo circuito e darti magari qualche idea su come svilupparlo in modo da migliorarlo.

Per quanto riguarda arduino, raspberry, 555, ritengo che tutto serva per imparare, ma poi sta alla persona rendersi conto che questi sono solo mezzi utili a farti imparare, se credi che questo sia la base nel mondo dell'elettronica, significa che oltre a non avere capito nulla non riuscirai neache a capirlo mai.

Concordo magari con chi afferma che sia una normale evoluzione dell'elettronica, se fossimo rimasti lagati alle "valvole" oppure ad i "BJT" non avremmo un gran che da progettarci oggi......

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[24] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 mag 2015, 8:58

Non me la prendo, figurati. :ok: Tant'è che anche io sono un hobbista. Ma facciamo un esempio un tantino diverso dall'elettronica, che però rende lo stesso l'idea.

A me piace tirare con l'arco. Anche al mio istruttore. Ed anche al campione mondiale. Indipendentemente dai rispettivi "talenti" ci troviamo di fronte a tre persone che possono dedicare tempo e risorse differenti nell'apprendimento o perfezionamento della disciplina.

Io lo faccio per hobby, e vi dedico 1-2 ore alla settimana.
L'istruttore lo fa per mestiere e vi dedica 40 ore la settimana.
Il campione lo fa per vocazione(?) e vi dedica 80 ore la settimana.

Ecco cosa intendevo, che se pure mosse dalla stessa passione e il migliore impegno queste tre persone, a parità di buona volontà, otterranno risultati molto diversi tra loro. Certo in tutti i campi c'è l'hobbista che si è fatto il mazzo e può confrontarsi con un professionista, ma è l'eccezione, non la regola.

La laurea è quello che è. Io stesso sto studiando sui libri dell'università le basi dell'elettronica, della fisica e della matematica. Magari tra 10 anni ne saprò al pari di un laureato, ma facendo altro di mestiere, non potrò mai paragonarmi ad un professionista che ci mette la mia stessa passione (ma suppongo anche di più) e vi dedica più ore.

Saluti. O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 14 mag 2015, 9:23

PietroBaima ha scritto:NON PREOCCUPARTI

con mathduino potrai risolvere modelli differenziali, equazioni di Stirling, FFT, spinori e integrali curvilinei tensoriali anche se non sai che cacchio siano.

Umhhhh... sembra la pubblicità di Wolfram Alpha. (:OO:)

(Se chiudono quel sito, io mi suicido.)
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[26] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 14 mag 2015, 9:34

Sjuanez ha scritto:Un hobby è quello che è e mai una conoscenza hobbistica potrà competere con una conoscenza professionale.

No, no. Assolutamente. Mi sono già espresso sull'argomento, ma vale la pena tornarci.

Proprio su questo sito ho visto tempo fa il link al video di un hobbista che si costruisce le valvole termoioniche. Il know-how che traspare dalla tecnica che utilizza è pazzesco. Un hobbista è questo, colui che fa una cosa non finalizzata ad un'attività remunerata, ma spesso tecnicamente allo stesso livello o addirittura superiore rispetto alla controparte commerciale.

Un hobbista non può costruirsi un Cortex nel sottoscala, ma sono certo ci sono hobbisti che lo conoscono meglio di tanti professionisti che lo sfruttano malamente per guadagnarci il pane quotidiano.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[27] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2015, 9:35

Sjuanez ha scritto:A me piace tirare con l'arco.

Anche a me piace tirare con l'arco. Pero` non so qual e` il mio occhio dominante, e non me ne e` mai fregato nulla di saperlo, quale deve essere la tensione dell'arco, che frecce devo usare e che cibi evitare per non tremare troppo.

Pero` sono un arciere voglio organizzare un safari con l'arco per la caccia all'elefante. O magari possiamo andare a caccia di squali, sempre con l'arco. :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 mag 2015, 9:47

angel99 ha scritto:Un hobbista è questo, colui che fa una cosa non finalizzata ad un'attività remunerata, ma spesso tecnicamente allo stesso livello o addirittura superiore rispetto alla controparte commerciale.

=D> =D> =D>
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[29] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 mag 2015, 9:50

Un hobbista non può costruirsi un Cortex nel sottoscala, ma sono certo ci sono hobbisti che lo conoscono meglio di tanti professionisti che lo sfruttano malamente per guadagnarci il pane quotidiano.

Ma sicuramente. Conosco gente che è appassionata di treni e ne sa più dei ferrovieri. Per gli aerei uguale. Però guai a prendere uno così appassionato che è anche professionista. Non c'è confronto. Io intendevo proprio che una persona che ha accesso a mezzi particolari o solo il tempo di approfondire in un certo modo, con la stessa passione, è un pezzo avanti all'hobbista medio.

Prendi uno che ha lavorato nell'industria con passione per anni e fagli fare la stessa vita con la fissa per l'elettronica, ma impiegato in un ufficio postale. Quale versione ne saprà di più alla fine? il professionista appassionato o l'hobbista appassionato? Se mi confronti l'hobbista (appassionato per definizione) con il professionista che tira a campare non vale, perché uno ha la passione e l'altro no.

Pero` sono un arciere voglio organizzare un safari con l'arco per la caccia all'elefante. O magari possiamo andare a caccia di squali, sempre con l'arco. :-)

Anche questo è giusto, ma bisogna considerare che a volte, proprio perché uno non è un arciere, non si rende conto che non potrà scoccare le frecce come vede nei film.

Insomma anche l'apprendimento dei limiti fa parte dell'apprendimento fondamentale della materia, e proprio queste piattaforme facili, ti fanno capire che livello di complessità si può raggiungere. E non è nemmeno giusto penalizzare o sottovalutare il valore dell'entusiasmo che sono in grado di trasmettere.

Io quando ho fatto girare il servo con il potenziometro ed Arduino sono stato felicissimo. Certo è che mi rendo conto che ho usato una libreria e ancora non so come funziona un servo. Ma la passione si alimenta con piccoli entusiasmi. L'altro ieri ho fatto oscillare un relè ed è stato divertentissimo!

Però mi rendo conto benissimo della differenza che intercorre tra me e chi ha fatto un percorso di studi. Mi sento come quelli che fanno la torta in scatola rispetto ai pasticcieri. Se manca questa consapevolezza nella persona, la realtà la renderà evidente col tempo.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[30] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 mag 2015, 10:05

PietroBaima ha scritto:Prenotalo ora. Una scheda 34$, due schede 75$."

>-O-< >-O-< >-O-<
Sei un grande. Mi ricorda un po' questa:
20150214.png

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale