Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Punta saldatore da sostituire?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Punta saldatore da sostituire?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 lug 2015, 13:05

Non sono molto d'accordo.
Per chi comincia, basta anche molto meno ma di buona qualita'; con quello che hai speso poi, avresti potuto prendere una "piccola" Weller che, pur non essendo ad aria calda, fa il suo lavoro meglio di tutte le cineserie in circolazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Punta saldatore da sostituire?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 lug 2015, 13:13

:-) Io invece sono dell'idea che, ameno di non volersi subito cimentare con gli SMD per lavorare i quali secondo me occorre spendere un po' e prendere attrezzatura adeguata (non cineserie da quattro soldi), per iniziare un buon stilo a due potenze (il solito tastino + diodo) e pompetta succhia stagno siano più che sufficienti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Punta saldatore da sostituire?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 lug 2015, 13:18

Come dicevo il mio è il consiglio di un principiante, che a suo tempo chiese consiglio a sua volta sui forum. Quello che potete consigliare voi, è molto più attendibile.

La pagai qualcosa come 105€ spedizione inclusa. E, le recensioni in giro erano molto fiduciose. Quello che mi convinse fu proprio l'aria calda perché spesso rovinavo lavori per la mia incapacità nel dissaldare. E poi la uso anche per le guaine termorestringenti.

Senza parlare che senza quella non riuscirei nemmeno a guardare i componenti SMD, mentre ora de devo dissaldare riesco senza problemi.

Probabilmente, se dovessi rifare l'acquisto ora prenderei qualcosa di più blasonato, anche per la futura sostituzione delle punte, ma se devo dire che mi ha dato mai problemi questa o che mi son pentito, non posso.

Ripeto, la mia è un'esperienza da principiante, però ho anche il classico Philips 40W e con questa sono su un altro livello. Non ho mai provato soluzioni migliori, ma aggiungo che saldo poco, ora è quasi tutta BB O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale