Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica sirena

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 lug 2015, 15:24

PietroBaima ha scritto:Sì, quando premo il tasto del telecomando, da qualche parte nella centralina, si alza (o abbassa) un bit.....Basta trovare questo bit, metterci un monostabile e pilotare con la sua uscita il relè che stacca un filo della sirena..

Credo la sirena stessa sia wireless. In questo caso, alla pressione del telecomando probabilmente non si alza semplicemente un bit, ma parte un comando seriale o I2C verso il modulo radio che causa l'attivazione della sirena. In questo caso, è probabilmente più semplice intervenire dentro la sirena, ma per saperlo con certezza dovremmo ricevere qualche informazione in più dall'OP...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[22] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 lug 2015, 15:28

ok, in questo caso col monostabile sego via i dati (o l'alimentazione se sono mal messo) al modulo wireless che trasmette.

Credo che dovremmo trovare una soluzione che sia la più semplice possibile.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 lug 2015, 15:29

Una fionda contro i vicini!
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 lug 2015, 15:31

Innanzitutto mi scuso se non mi sono fatto spiegare bene, ma credo che lo avete capito... come ho spiegato all'inizio si tratta di una sirena Wirelessa posta all'esterno, che lavora in radiofrequenza con la centralina interna e senza i fili.....

La funziona attivandola/disattivandola anche da telecomando... come nelle macchine, come spiegato da sjuanez, pigliando il tasto beep+disattiva... pigliando nuovamente il tasto beep+attiva... io vorrei eliminare questo beep rumoroso che in caso di attiva/disattiva fa svegliare tutto il vicinato nelle ore notturne.

L'idea di Marco mi piace, ma non si può metter un pulsante al'esterno... questo facilita i ladri... baserebbero che lo tengano premuto il pulsante e la sirena non suona mai :D :ok:

PietroBaima ha scritto:Sì, quando premo il tasto del telecomando, da qualche parte nella centralina, si alza (o abbassa) un bit.
La centralina fa quindi suonare la sirena per un attimo.

Basta trovare questo bit, metterci un monostabile e pilotare con la sua uscita il relè ....

Grazie Pietro, è quello che mi riferivo di fare un progettino simile... basterebbe fare un progettino, con ritardatore di 1 o 2 minuti "evitando" il beep iniziale... ma c'è il problema... quindi mi spiego

il progetto è simile a quello detto da Marco... ma al primo impulso il circuito porta il relè allo stato NO per circa 1 o 2 minuti.... evitando così il beep, fin qui tutto ok. Ma il problema sta all'azione della sirena... al primo impulso il relè porta allo stato NO per 1 minuto o 2 minuti poi torna allo stato NC e nello stesso istante ritorna allo stato NO... facendo così la sirena non suonerà mai!!!
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 lug 2015, 15:35

max1971 ha scritto:... il problema sta all'azione della sirena... al primo impulso il relè porta allo stato NO per 1 minuto o 2 minuti poi torna allo stato NC e nello stesso istante ritorna allo stato NO... facendo così la sirena non suonerà mai!!!

eh?? :shock:

La sirena è accessibile? riesci a smontarla e fotografare l'interno?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[26] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 lug 2015, 15:36

max1971 ha scritto:al primo impulso il circuito porta il relè allo stato NO per circa 1 o 2 minuti.... evitando così il beep, fin qui tutto ok. Ma il problema sta all'azione della sirena... al primo impulso il relè porta allo stato NO per 1 minuto o 2 minuti poi torna allo stato NC e nello stesso istante ritorna allo stato NO... facendo così la sirena non suonerà mai!!!

EH?
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 lug 2015, 15:37

obiuan ha scritto:La sirena è accessibile? riesci a smontarla e fotografare l'interno?

Io direi che se la sirena è wireless non serve aprirla, io interverrei sulla centralina, ma forse non ho capito bene.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 lug 2015, 16:26

La faccenda si fa sempre piu' misteriosa. E menomale che qualcuno pretendeva che si fosse capito tutto dal pimo post. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 lug 2015, 16:27

come spiegato da sjuanez
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 lug 2015, 16:29

PietroBaima ha scritto: io interverrei sulla centralina, ma forse non ho capito bene.

No no... non credo c'entri la centralina, il beep viene dalla Sirena Esterna.
L'impianto lavora così: pigliata da telecomando ---->trasmissione 433mHz----->centralina----->trasmissione 433mHz----->sirena esterna. Si può agire anche da centralina senza l'uso del telecomando: centralina----->trasmissione 433mHz----->sirena esterna. Spero di essermi spiegato.

La sirena è alimentata a 12v da un alimentatorino, tipo come quella dei carica cellulari.

Si, riesco anche a smontarla.... foto.....
Il mio esempio è di intervenire sui due cavi rossi che portano al piezo, facendo un piccolo circuito ritardante di 1 minuto o 2 minuti (alimentato a 12v), così posso evitare i primi piccoli impulsi, quelli beep per dirla chiara, che danno dal circuito della sirena al piezo... ma il problema sta che se mettendo il ritardatore finisce che la sirena non suona per niente come spiegato nell'altro topic. Non trovo soluzioni....
Allegati
20150730_145641-1.jpg
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale