Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Racconta storie per nipotina di 4 anni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 ott 2015, 0:40

Sjuanez ha scritto:l'ho denudata (la schedina :twisted: )

Complimenti. Mi sembra un lavoro ben fatto.
Sjuanez ha scritto:Se serve, rifaccio anche lo schema, ma a me pare abbastanza chiaro. Dimmi te.

No vabbeh, sono al corrente della mia rincoglionite acuta :mrgreen: però direi che lo schema va bene cosi.

Continuo a non capire la logica dei pulsanti, ma immagino tu abbia fatto la prova con il multimetro in continuità piuttosto che fidarsi solo di una occhiata alle piste.

Dato che secondo il datasheet del WTV020 il pin 15 è il reset, e questo pin comunica con la uSD (a quanto sembra in modalità SPI), io intuisco che l'integrato non è un WTV020.
Per quel che ne so potrebbe anche essere un piccolo microcontrollore. Mi dispiace.

Se disponi di un programmatore per mcu, ci sono tanti progettini in rete da cui prendere spunto.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[22] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 ott 2015, 6:25

Continuo a non capire la logica dei pulsanti, ma immagino tu abbia fatto la prova con il multimetro in continuità piuttosto che fidarsi solo di una occhiata alle piste.

Si ho provato col multimetro, e se non la capisci te, figuriamoci io. ||O Ho fatto dei pulsanti simili con Arduino, ma erano alimentati in positivo e le resistenze formavano un partitore di tensione in modo da permettere la lettura del valore analogico.

Dato che secondo il datasheet del WTV020 il pin 15 è il reset, e questo pin comunica con la uSD (a quanto sembra in modalità SPI), io intuisco che l'integrato non è un WTV020.
Per quel che ne so potrebbe anche essere un piccolo microcontrollore. Mi dispiace.

evvabbè, noi ci abbiamo provato a farlo ragionare ;-) . Mi guarderò in giro se c'è qualche integrato per gli MP3 che gli somiglia, ma il progetto può comunque proseguire.

Se disponi di un programmatore per mcu, ci sono tanti progettini in rete da cui prendere spunto.

Devo averne preso qualcuno durante i miei primi ordini "questo potrebbe servire" #-o , ma preferisco affrontare l'argomento in maniera organica appena le basi della materia mi saranno più chiare. Quindi per questa volta Arduino e schedina autonoma.

Come al solito i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità e la conoscenza tecnica che mi hai messo a disposizione, sei entrato ufficialmente nella squadra dei babbi natale! :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 ott 2015, 6:33

Ah, Foto Utentesimo85, sui pulsanti ho qualche informazione dalla mia precedente modifica alla scheda se interessa:

viewtopic.php?f=1&t=59694&

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 ott 2015, 11:34

Sjuanez ha scritto:Si ho provato col multimetro, e se non la capisci te, figuriamoci io. ||O Ho fatto dei pulsanti simili con Arduino, ma erano alimentati in positivo e le resistenze formavano un partitore di tensione in modo da permettere la lettura del valore analogico.

Infatti è l'unica maniera con cui può funzionare quella logica, che non mi torna con il WTV020.

Sjuanez ha scritto:ma il progetto può comunque proseguire.

Se lo fai con un microcontrollore questo potrebbe essere un progetto da scopiazzare: http://elm-chan.org/works/sd8p/report.html

Se ti decidi con la rasπ e Linux forse posso darti una mano in quel che riesco.

Sjuanez ha scritto:Quindi per questa volta Arduino e schedina autonoma.

Windows 10, Arduino ... :cry:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[25] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 ott 2015, 11:39

:D :D :D

Il motivo per cui mantengo semplice il progetto è che i micro non li ho ancora approcciati e come ti dicevo, lo farò quando ci arrivo con il programma di studi (hobbistici ma universitari).

Poi devi considerare che nel budget di ore-lavoro di questa "idea" ci va anche la lettura e interpretazione delle storie, un po di editing audio e tutto l'assemblaggio che per me non è mai uno scherzo.

Per il momento sto ragionando su un po di soluzioni e presto vi mostro qualche rendering grafico e uno schema più completo del tutto.

Intanto grazie ancora per l'aiuto!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 ott 2015, 11:59

Sjuanez ha scritto: :arrow: Lampada da compagnia: vorrei inserire anche la possibilità di fare un po di luce antimostri per la notte con la scelta del colore RGB (ormai son fissato!)

Se il display lo supporta potresti usare l'illuminazione del display stessa come luce di compagnia
:arrow: Display: Questa è per me la parte più difficile, ma vorrei implementare un piccolo display in modo che alla storia corrisponda un'immagine così, anche non sapendo leggere, saprà scegliere da se.

Il Tag ID3 dell'MP3 può ospitare anche un'immagine, se riesci a sfruttare la funzionalità ti puoi semplificare la vita
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 ott 2015, 12:07

Ciao Foto Utenteedgar, grazie per essere passato!

Se il display lo supporta potresti usare l'illuminazione del display stessa come luce di compagnia

Si, una delle soluzioni che avevo immaginato era proprio lasciare in "proiezione" un immagine tutta di un colore. Però l'ho scartata perché il display sarebbe rivolto verso la bimba e mentre dorme invece vorrei che si spegnesse (vi sarà un apposito timer).

La luce da compagnia sarà invece erogata da 2-3 led RGB 5050 (Foto Utenteclaudiocedrone, non ho resistito! :mrgreen: ) che però saranno rivolti o verso l'alto o sul retro dell'oggetto. Che puoi immaginare cubico.

Il Tag ID3 dell'MP3 può ospitare anche un'immagine, se riesci a sfruttare la funzionalità ti puoi semplificare la vita

E' interessante come proposta. Potrebbe essere un'alternativa se ad esempio tolgo via la schedina MP3 e delego il tutto all'Arduino, ma rimane qualche incognita e non sono sicuro che possa farcela a gestire tutto insieme. Dovrei vedermi dei progettini online. Lo farò sicuramente.

Intanto grazie!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 21 ott 2015, 12:28

non vorrei essere troppo str... ma alcune note mi scappano:

- sicurezza: eppure il tutto è rigorosamente costruito con cineserie
allo scopo preferirei qualcosa di Chicco o di qualche azienda del mestiere

- psicologia:
chiederei un parere di un esperto prima di arrivare al fatidico
"Mamma dov'è lo zio plastica ?"

- hardware:
con le dev texas o stm avresti già tutto, ma ti piace "farti male" :mrgreen:
ref.: http://nextthing.co/
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 ott 2015, 12:52

Ciao Foto UtenteeAlucarD,

- sicurezza: eppure il tutto è rigorosamente costruito con cineserie
allo scopo preferirei qualcosa di Chicco o di qualche azienda del mestiere

Sul fronte sicurezza mi interessa che non abbia spigoli vivi e sia robusto da resistere alle percosse. :D L'elettronica interna rimarrà completamente inaccessibile e anche il display sarà protetto da 5mm di plexiglass infrangibile.

Ovviamente anche l'alimentazione avrà un occhio di riguardo e tutto funzionerà a 5V. Se trovo lo spazio nel contenitore, anche ricaricabile. Ma prima devo definire altro.

Comprare una cosa già fatta non mi divertirebbe in egual modo. Poi man mano che va avanti il progetto, se qualcuno mi fa notare dei rischi seri che non posso appianare in alcun modo e condivido, allora scappo su Amazon a rimediare. ;-)

- psicologia:
chiederei un parere di un esperto prima di arrivare al fatidico
"Mamma dov'è lo zio plastica ?"

I genitori, che hanno tutta la mia stima, sapranno dosare lo zio di plastica come dosano gli altri giochi ed alternarlo anche a storie raccontate dal vivo. Quindi è una cosa di cui mi preoccupo meno che zero. Voglio dire, potrò mai essere peggio di Peppa Pig? :mrgreen:

- hardware:
con le dev texas o stm avresti già tutto, ma ti piace "farti male" :mrgreen:
ref.: http://nextthing.co/

Anche sapendo quasi nulla di elettronica, è una cosa che intuisco pure io. Diciamo pure che con un I-pad Mini (o altro tablet) incassato in una cornice protettiva seria, avrei anche un effetto migliore. Potendo anche metterci un'app fatta da me, con video e live camera. Magari gestita in remoto eccetera eccetera.

Escluso il discorso tablet che mi torna noioso, vorrei fare un progetto per le mie capacità. Non posso mettermi a studiare i micro e avere tutto pronto per natale, non senza farlo con fretta e approssimazione.

Insomma, cerco di mettere insieme le mie scarne conoscenze e il prezioso aiuto del forum per imparare di più e venir fuori con un progettino funzionante. Non mi aspetto neanche lontanamente di farlo nel miglior modo possibile.

Come ti dicevo, intuisco le soluzioni che sono lì fuori, ma ancora non le ho nell'arsenale. Finora mi ha divertito fare le cose purchè funzionino, poi arriveranno i mezzi per migliorare i progetti, ci puoi scommettere.

non vorrei essere troppo str... ma alcune note mi scappano:

:D Di questo non ti preoccupare, io ho esposto il mio progetto e gli altri che ho fatto per avere consigli e critiche, non complimenti. Quindi ogni cosa che viene scritta qui, in onore di chi l'ha lasciata, viene valutata e apprezzata. I tuoi dubbi sono utili, legittimi e li accolgo con piacere.

Grazie per l'intervento.
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Racconta storie per nipotina di 4 anni

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 dic 2015, 0:01

Piccolo aggiornamento:
Ho appena messo a punto il circuito audio (in questo thread) e approntato una bozza dell'assemblaggio.

Il tutto sarà costruito nel rispetto (spero) della direttiva CEE sulla sicurezza dei giocattoli.

Ecco qualche screen shot dell'assemblaggio che spero di realizzare...Ma sul PC è sempre più facile!
vista_1.jpg

:arrow: vista frontale con display da 1.8", pulsanti per il controllo del riproduttore e statuetta di Frozen (ovviamente!) che gira sul potenziometro del volume.
vista_2.jpg

:arrow: I tasti hanno funzione PREV, PLAY/PAUSE, NEXT e sono dei pulsanti tondeggianti (davvero belli)
vista_3.jpg

Il retro mostra:
:arrow: una strip da 8 led RGB con effetto rainbow, controllata da Arduino. Il relativo switch per lo spegnimento. Sarabbe una lucina notturna.
:arrow: un pulsante on/off per il comando generale dell'apparecchio
:arrow: un timer programmabile per lo spegnimento automatico
:arrow: un connettore micro USB per la ricarica con 4 led indicatori del livello della batteria
vista_4.jpg

:arrow: Vista dell'interno con due lettori per schede SD (una per le immagini e una per le tracce audio), un battery pack e il timer che vi dicevo prima. Questo lato sarà apribile con viti parker.
vista_5.jpg

:arrow: Qui si vede speaker, display e arduino. Manca la scheda MP3 che sistemerò tra poco.

RIEPILOGO DEI REQUISITI DEL PROGETTO:
:arrow: riprodurre tracce audio corrispondenti all'immagine visualizzata (le storie)
:arrow: funzionare a batteria
:arrow: avere un timer integrato
:arrow: funzionare da luce notturna
:arrow: essere facilmente aggiornabile
:arrow: essere sicuro

In merito alla sicurezza, sto studiando tutti i dettagli e qui faccio presente che display e led sono protetti da un plexiglass infrangibile di 5mm.

Vi invito a scrivermi suggerimenti e consigli perché tra un po inizierò il montaggio e sono sicuro che saprete darmi interessantissimi spunti.

NOTA IMPORTANTE: fatemi anticipare la battuta, i fili non sono presenti nel modello ma penso di usarli :mrgreen:

Ne approfitto per ringraziare e salutare tutti quelli che fino ad ora si sono prodigati per aiutarmi nel progetto.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale