Se volete il suono "caldo" della valvola termoionica, ma volete rimanere nel "silicio", fatevi il preamplificatore a fet!
Ma le valvole hanno il loro fascino, aspettare quei due minuti di riscaldamento, nel mentre senti il volume della "radio della nonna" che pian piano si alza...
Ampli a valvole vs transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
5
voti
E' vero, le valvole hanno un fascino particolare ed è sempre emozionante vederle prendere vita lentamente mentre si accendono.. ma cos'è il suono caldo? e perché mai un preampli a fet dovrebbe emettere un suono caldo?
Il suono è come è, cioè neutro, né caldo né freddo e se attraversando un preamplificatore ne esce modificato da sembrare "più caldo" di come era in origine, quindi diverso da come era in origine, può significare solo che il preamplificatore lo ha distorto, oppure che ha attenuando o esaltando alcune zone della banda audio.
Il suono è come è, cioè neutro, né caldo né freddo e se attraversando un preamplificatore ne esce modificato da sembrare "più caldo" di come era in origine, quindi diverso da come era in origine, può significare solo che il preamplificatore lo ha distorto, oppure che ha attenuando o esaltando alcune zone della banda audio.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Infatti io ricordavo che le valvole, oltre ai fet, erano/sono particolarmente "affini" alle armoniche pari, da qui il termine "suono caldo".
Se poi anche questa sia una ennesima leggenda metropolitana, sono ignorante in materia.
Se poi anche questa sia una ennesima leggenda metropolitana, sono ignorante in materia.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Non ho letto tutti i post, ma posso dire perché mi ricordo,ai miei tempi si usava ancora adesso pochi ne fanno uso ma un aplificatore per CB valvolare era nettamente migliore di quelli a transistor per la qualità audio trasmessa specialmente nella banda SSB ma anche in FM lo sblatero era minore...
6
voti
speedyant ha scritto:Infatti io ricordavo che le valvole, oltre ai fet, erano/sono particolarmente "affini" alle armoniche pari, da qui il termine "suono caldo".
Purtroppo lo è
Non è una questione di ignoranza, si tratta di credere oppure no ad una cosa che si dice in giro e per decidere se credere oppure no servono delle prove.
Io tanto tempo fa provai a distorcere una sinusoide in vari modi, solo armoniche pari, solo dispari, con entrambi, e posso assicurarti che il risultato all'ascolto è comunque una schifezza e la cosa peggiora drammaticamente quando non si tratta di una sinusoide ma di un suono complesso come quello di un brano musicale.
Quando sono presenti più componenti armoniche e c'è distorsione, indipendentemente dal tipo di non linearità, avviene una intermodulazione tra le varie componenti e spuntano fuori nuove componenti che armonicamente stonano e succede un disastro..provare per credere.
-

BrunoValente

1
voti
Ninoste ha scritto:.. nella banda SSB ma anche in FM lo sblatero era minore...
In FM le non linearità del finale RF non possono distorcere l'audio, forse volevi dire AM
-

BrunoValente

1
voti
Adesso mi crepate di mazzate
Ma mi sono iscritto per imparare, non per stare zitto
Quindi, partendo dal fatto che sono un COMPLETO ignorante in materia:
l'amplificatore utilizzato, ad esempio, per la chitarra elettrica rientra in pieno nella vostra discussione?
Tra chitarristi c'è generalmente una grande venerazione per le valvole, e da quel poco che mi è capitato di provare, ci sono ottime ragioni
Non si tratta certo di "nitidezza" o di "linearità" del suono, anzi, come detto sopra parte della goduria sta proprio nell'alzare il volume e iniziare a sentire quella distorsione "primitiva"
Piacciono quindi soprattutto per il timbro (innegabile fascino), ma un'altra cosa che viene spesso nominata riferendosi ad amplificatori valvolari è la loro "dinamicità": sembrano assecondare meglio il "tocco" del chitarrista ("l'attacco" di una nota fatto con forza sembra un "pugno"), mentre ai transistor viene normalmente associato un po' più di "piattume" (una nota fatta con forza ha semplicemente più volume)
Senza uccidermi nel sonno, qualcuno sa dirmi se questa "sensazione" (che in effetti sembra oggettiva mentre si suona) trova riscontro nell'elettronica? Forse deriva sempre dalla particolare distorsione, che cambia il timbro ai suoni più forti?
Scusate se ho detto qualche boiata, voletemi bene
Ma mi sono iscritto per imparare, non per stare zitto
Quindi, partendo dal fatto che sono un COMPLETO ignorante in materia:
l'amplificatore utilizzato, ad esempio, per la chitarra elettrica rientra in pieno nella vostra discussione?
Tra chitarristi c'è generalmente una grande venerazione per le valvole, e da quel poco che mi è capitato di provare, ci sono ottime ragioni
Non si tratta certo di "nitidezza" o di "linearità" del suono, anzi, come detto sopra parte della goduria sta proprio nell'alzare il volume e iniziare a sentire quella distorsione "primitiva"
Piacciono quindi soprattutto per il timbro (innegabile fascino), ma un'altra cosa che viene spesso nominata riferendosi ad amplificatori valvolari è la loro "dinamicità": sembrano assecondare meglio il "tocco" del chitarrista ("l'attacco" di una nota fatto con forza sembra un "pugno"), mentre ai transistor viene normalmente associato un po' più di "piattume" (una nota fatta con forza ha semplicemente più volume)
Senza uccidermi nel sonno, qualcuno sa dirmi se questa "sensazione" (che in effetti sembra oggettiva mentre si suona) trova riscontro nell'elettronica? Forse deriva sempre dalla particolare distorsione, che cambia il timbro ai suoni più forti?
Scusate se ho detto qualche boiata, voletemi bene

Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

5
voti
Non hai detto una boiata, si tratta solo di questioni diverse, quello che i chitarristi apprezzano degli amplificatori non è la fedeltà di riproduzione di cui stiamo discutendo qui ma è l'esatto opposto, cioè la distorsione ed evidentemente il modo di distorcere degli amplificatori a valvole quando vengono utilizzati in saturazione è più piacevole.
-

BrunoValente

0
voti
E' vero. Il VOX AC20, uno dei primi amplificatori per chitarra, emetteva un suono piacevole se lo si mandava in distorsione. I chitarristi lo alzavano a palla proprio per avere la distorsione.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
Non ho fatto prove ma credo che quella differenza nel modo di distorcere non sia da imputare alle valvole ma al tipo di circuito utilizzato in un amplificatore a valvole e alla presenza del trasformatore.
Sono convinto che se si realizzasse un amplificatore push–pull a transistor con trasformatore di uscita , che si potrebbe fare senza grosse difficoltà, si otterrebbero risultati simili a quelli con le valvole
Sono convinto che se si realizzasse un amplificatore push–pull a transistor con trasformatore di uscita , che si potrebbe fare senza grosse difficoltà, si otterrebbero risultati simili a quelli con le valvole
-

BrunoValente

42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5