Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 ago 2016, 15:32

Grazie bruno il circuito funziona benissimo ! solo pero che ho dovuto modificare le resistenze

questo è il circuito che funziona, se metto le due resitenze da 10 k invece dei 470 ohm e dei 2,2 k
non funziona, ho dovuto anche qui inserire quel diodo, perché ho una tensione
di ritorno di 1,7 volt, qunado stacco il generatore, che ptrebbe darmi fastidio sul circuito ...

Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[22] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 ago 2016, 16:04

Immagino ti dia problemi quando il generatore è spento, forse il relè tende a sfarfallare, giusto?

Comunque 470 ohm è un valore troppo basso, 10k è un valore più adatto e non dovrebbe influire sul funzionamento.

E' corretto abbassare il valore della prima resistenza se dal generatore arriva sporcizia quando è spento, 2.2k va bene ma forse occorrerebbe anche un condensatore da qualche uF tra base ed emettitore, dipende da cosa arriva dal generatore quando è spento.

Oppure, se tende a vibrare quando il generatore è acceso vuol dire che dal generatore non arriva una tensione continua e allora occorre un condensatore a valle del diodo verso il riferimento e in ogni caso va riportato il valore di quella resistenza da 470 ohm a 10k
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 ago 2016, 17:22

Grazie Bruno del tuo aiuto e sopratutto della tua esprienza che metti a disposizione per aiutarmi :ok: .
Da premettere che il tuo circuito fa funzionare meglio il rele!
Allora, quei 1,7 volt che misuro in quel punto del diodo, li ho quando stacco fisicamente il generatore dal circuito.
Quindi non è il genratore a darmi quel problema, semplicemtne perché il generatore lo elimino fisicamente
qunado effettuo la misurazione, ho paura a questo punto che sia il rele che utilizzo a mandarmi quella corrente spuria indietro, dal polo positivo della batteria.
Prima con il primissimo circuito quella tensione non voluta era di 4 volt ora col tuo solo di 1,7 volt, potrei anche non farci caso, ma se mettendo quel diodo comunque il rele funziona e il circuito a monte resta pulito pulito ....

Per le resistenze hai ragione, le ho aumentate tutte e due, ora il circuito si presenta cosi:

quelle resistenze basse le ho messe io, perché se usavo due resistenze uguali da 10 k il rele non commutava, in pratica, per funzionare ho visto, che la resistenza sul negativo di (10 k) dev' essere 4 volte superiore rispetto
a quella che va alla base del trasistor (2,2 k), non chiedetemi il motivo, ma solo cosi funziona, potrei anche provare a questo punto 22 k 4,7 k , ma aspetto conferma, forse a quel punto sarebbero troppo alte .
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 ago 2016, 21:26

Foto Utentefloppinoo, scusami ma sono duro di comprendonio: davvero non ho capito nulla :( .

Dovresti specificare meglio dove misuri quella tensione, cioè dove metti i puntali del tester e soprattutto dovresti specificare che difetto ti provoca.

Se hai problemi con il valore delle resistenze vuol dire che dal generatore non arrivano 12V e la storia del rapporto 4 tra i valori è priva di senso; il fatto che hai trovato la combinazione che te lo fa funzionare non significa nulla, bisogna capire perché si comporta così.

Dovresti anzitutto misurare la tensione in ingresso con il generatore collegato per capire se arrivano davvero 12V.

Sei sicuro di aver collegato anche il negativo del generatore?

Ma, soprattutto, sei sicuro che generatore e batteria abbiano il meno in comune o che si possano impunemente collegare insieme?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 16 ago 2016, 22:05

Allora andiamo una domanda alla volta, in pratica, una volta tolto il generatore, i puntali li metto in A e B , e qui misuro 1,7 volt :

il generatore è un alimentatore DC 12 volti 4 amper
la batteria una batteria al piombo 12 volt 7 Ah

per le resistenze ho provato parecchie volte a mettere 2 resitenze da 10k o due da 4,7 k, ma il rele non si eccita invece con valori 1k e 4,7k o 2,2k e 10 kohm funziona
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[26] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utenteelfo » 16 ago 2016, 23:54

1.7 V / 10 kohm = 170 uA

questi 170 uA "hanno da uscire" dalla base del transistor NPN che ho disegnato "strano".

Il circuito come sopra disegnato (da me) *funziona* come lo hai descritto te per i seguenti buoni motivi:

- un transistor montato "all'incovercio" (scambiando collettore con emettitore) funziona "perfettamente" ed ha(veva) degli usi molto particolari - ma con un guadagno minore all'unita' (Piercarlo dove sei???)

- questo spiega perche' il rapporto tra resistenza di collettore e quella di base deve essere 4 a 1

- Se fai il rapporto tra la corrente di collettore 12 v / 10 kohm = 1.2 mA e quella di base necessaria per "azionare" il circuito 12 V / 2k2 ohm = 5.5 mA ottieni

hfe = 1.2 / 5.5 = ~0.2

che e' dell'ordine di grandezza di quello di un transistor montato alla rovescia.

Ma i 170 uA?

La giunzione base emettitore del transistor montato alla rovescia e' contropolarizzata ed ha una tensione di rottura inversa di circa 6 V.
La corrente I che circola nella maglia +12 V- 10 kohm - giunzione E-B - 2k2 ohm - 10 kohm - massa vale:

I= (12 - 6) / (10000 + 2200 + 10000) = 270 uA

che non sono significativamente diversi dai 170 uA che tu misuri (per ottenere 170 uA occorre che la tensione di rottura inversa della giunzione B-E sia di ~8 V)

Domanda(e):

che transistor hai montato e - per caso - non hai scambiato i pedini emettitore / collettore?

EDIT Foto Utentealev: ripristinato schema FidoCadJ modificato
Ultima modifica di Foto Utentealev il 17 ago 2016, 10:31, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Rimossa citazione inutile messaggio precedente
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 17 ago 2016, 1:05

io nel circuito sto usando due PNP 3906 questi :

http://electroniccomponents.ecrater.com ... -pnp-to-92
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[28] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 ago 2016, 1:11

Nel circuito hai disegnato 2 NPN

Potresti per favore disegnare il circuito "corretto" con le tensioni misurate in *tutti* i nodi, nei due stati:

1) rele eccitato
2) rele diseccitato

EDIT Foto Utentealev: Cortesemente, evita di citare integralmente il messaggio precedente, usa il tasto "Rispondi"
Ultima modifica di Foto Utentealev il 17 ago 2016, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione inutile messaggio precedente
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 17 ago 2016, 1:44

ops mea culpa allora il circuito è di Foto UtenteBrunoValente ma io ho usato dei pnp, sono un po confuso oggi forse troppa stanchezza e non riuscivo a vedere che erano 2 NPN sul disegno, ora sostituendoli il circuito funziona con le resistenze da 10 k ohm, ma presenta due incovenienti ...
1 nel momento in cui stacco il generatore il rele per eccitarsi ci mette troppo tempo anche 5 6 secondi
2 qunado finalmente si eccita, oscilla vistosamente per 3 4 secondi e non so il perche ...

il secondo problema penso di risolverlo con un condesatore come consigliato da bruno, ma il primo non so perche ci metta tutto quel tempo per eccitare il rele :?: :idea: ...
ora vado a dormire sono troppo stanco continuo domani ;-), altrimenti invece dei trasistor PNP NPN potrei scambiare qualcos'altro .... a domani :ok: .
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Attivare rele con NPN usato come interruttore inverso

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 ago 2016, 2:25

floppinoo ha scritto:non riuscivo a vedere che erano 2 NPN sul disegno, ora sostituendoli il circuito funziona con le resistenze da 10 k ohm

Bene
floppinoo ha scritto: ma presenta due incovenienti ...
1 nel momento in cui stacco il generatore il rele per eccitarsi ci mette troppo tempo anche 5 6 secondi
2 qunado finalmente si eccita, oscilla vistosamente per 3 4 secondi e non so il perche ...

Considera il circuito qui sotto - dovrebbe essere quello "reale" che tu hai costruito.

Scollega il generatore all'ingresso del circuito

Fai l'aggiunta riquadrata in rosso - un interruttore.

Commuta l'interruttore da aperto a chiuso e viceversa ed osserva il comportamento del rele'

Ci mette ancora 5 o 6 secondi ad eccitarsi da quando azioni l'interruttore ed oscilla per 3 o 4 secondi?

Misura la tensione di *tutti* i nodi del circuito nelle due condizioni di interruttore chiuso ed aperto.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale