Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 10:37

quindi salvo errori di precisione potrebbe funzionare anche sotto i 10V o ci sono altre controindicazioni per la ricarica? :?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[22] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 10:48

Non mi pare ci siano particolari controindicazioni: se la tensione di alimentazione e` un paio di volt al di sopra della tensione massima delle batterie, il circuito dovrebbe funzionare correttamente. Forse ci sara` da abbassare la resistenza R1 che alimenta la base di TR2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 10:53

sei un mito =D> :ok:
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 10:55

Visto che studi ingegneria, potresti provare a calcolare il guadagno di anello del sistema retroazionato.

La grandezza di uscita e` ovviamente la corrente del carico, e il prelievo (sample) della retroazione e` in serie o in corrente.

Ma qual e` l'ingresso del sistema retroazionato? E che tipo di confronto e` presente? :mrgreen:
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 11:34

Mi verrebbe da dire che l'ingresso del sistema reazionato sia la base di TR2 e venga fatto un confronto in tensione quindi in serie. Prelevare una corrente e confrontare una tensione è un comportamento di un amplificatore (in retroazione) di transimpedenza. Quante stupidaggini ho detto?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 11:37

Nessuna! :-) Qual e` la grandezza di ingresso? Vale a dire il segnale che viene amplificato?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 11:51

la corrente di base di TR1? :shock:
La corrente di collettore di TR1 genera una caduta di potenziale sulla resistenza da 7ohm e questa se la immagino come un generatore di tensione fa scorrere una corrente in base di TR1.
Mi piace un sacco questa discussione! =D>
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 14:12

No, quello non e` il segnale di ingresso del sistema retroazionato. Considera il sistema come il solito schema fatto con i blocchi A e beta

Out e` la corrente di emettitore, e quindi praticamente anche quella di collettore. Chi e` In?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 gen 2017, 14:15

se il confronto viene fatto in tensione allora la grandezza di ingresso deve essere una tensione? :oops: se così fosse potrebbe essere la tensione di base di TR2
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[30] Re: Generatore corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2017, 14:26

E` la tensione VBE di TR2. Al posto del transistor puoi mettere un sistema equivalente fatto dalla tensione VBE e da un amplificatore di transconduttanza, come qui

In realta` il modello dovrebbe essere un po' piu` complicato, avere anche una resistenza di ingresso dell'operazionale, pari a r_\pi, aggiungere le correnti di offset in ingresso, ma anche cosi` va bene dato che la resistenza di ingresso e` molto maggiore della R2.

Da questo schema si capisce come mai le variazioni di temperatura siano molto importanti, e si riesce anche a stimare facilmente l'effetto delle variazioni della tensione di ingresso.

E ora trova il guadagno di anello (o il rapporto di ritorno).
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale