Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

frequenza di taglio alta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: frequenza di taglio alta

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 lug 2017, 10:44

Ho avuto un po' tanto da fare e nelle ultime due settimane sono sparito. Ora mi prendo un'ora di intervallo poi ricomincio a correre :(

Ho provato a rifare i calcoli e a me vengono circa i tuoi risultati di resistenze viste, Rmu1=6kohm, Rpi1= 33.7ohm, Rpi2=22ohm e Rmu2=3.51kohm (Rmu2 viene un abbastanza diversa perche' non ho fatto approssimazioni) e con questi valori la frequenza di taglio superiore risulta 20.9MHz.

Se uso i valori di resistenza che hai indicato prima, ottengo come frequenza di taglio superiore di 26.9MHz.

Perche' il valore che calcoli di 8.9MHz non va bene? La ragione e` che stai includendo nel calcolo anche Cmu1, che NON entra nella funzione di trasferimento. La base del primo transistore e` pilotata in tensione, impedenza nulla, il condensatore Cmu1 non ha nessun effetto sulla tensione di base e sulla funzione di trasferimento. E` quello che si dice un condensatore "fuori dal loop" o fuori dal circuito, anche detto condensatore che non influenza l'uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale