Come funziona realmente un condensatore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[21] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ott 2017, 14:55

PietroBaima ha scritto:Ah, ho capito, intendi a corrente di spostamento esaurita?
Sì, in questo caso vale quanto riporti, puntualmente.

In realtà no, intendevo che secondo me quella espressione della capacità dovrebbe essere valida sempre, anche se le cariche si muovono, non comprendo perché durante il movimento non dovrebbe valere... ma evidentemente mi sta sfuggendo qualcosa, non sono molto ferrato su queste cose.

Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[22] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 ott 2017, 14:58

Purtroppo non saprei spiegarmi in modo intuitivo su queste cose :oops:
Colpa mia, mi dispiace.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[23] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 ott 2017, 15:09

Beh, provaci. Tu spiega poi l'intuito lo tiriamo fuori noi! :D

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[24] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 ott 2017, 16:12

Alla fine la domanda è complessa e porta a una infinità di domande :mrgreen: :
occorre definire cosa è un condensatore: un dispositivo che presenta una capacità ai sui morsetti?
Cosa è la capacità elettrica? Un rapporto fra carica e tensione?
Cosa è una tensione ? : un integrale del campo elettrico?, la forza che deforma/distanzia le foglie di un elettroscopio?
Cosa è una carica elettrica?
Cosa crea un campo elettrico ? una carica elettrica?
e una differenza di potenziale cosa è?
Come facevano a fine 700 a definire la capacità se non conoscevano l'esistenza degli elettroni, ma supponevano l'esistenza di un fluido elettrico?
...non si finisce più :-) , la cosa migliore è iniziare a leggere un libro di fisica per scuole medie/superiori. O_/

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[25] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 ott 2017, 16:29

MarcoD ha scritto: ...la cosa migliore è iniziare a leggere un libro di fisica per scuole medie/superiori. O_/

Lo so ma abbiamo provato a scroccare un po' sulle letture che si è sicuramente già fatto Pietro! :mrgreen: ;-)

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[26] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 ott 2017, 17:28

mir ha scritto:dopo questa sono certo che Foto UtenteIsidoroKZ mi bannerà per sempre da EY ..
.. un abbraccio .. :D

Ci provo anche io a far incazzare isidoro :mrgreen:

Mi è tornato in mente il libro letto da ragazzo... "cos'è l'elettronica"...

E allora visto che non ho un cxxxo da fare (Cit. :mrgreen: ) mi sono messo anche io a disegnare...

filograndipad2 ha scritto: se le due placche sono separate, cioè non si toccano, come fa la corrente a fluire nel circuito e a caricare il condensatore se di fatto c’è un “buco” nel circuito rappresentato dal dielettrico dentro il condensatore stesso?
Baci
Flo

Se non collego un generatore tutto il circuito è elettricamente neutro, con le cariche libere (gli elettroni negativi) che frullano localmente ma non si muovono macroscopicamente

collegando un generatore alcune cariche libere si spostano verso la piastra a sinistra che si carica negativamente; si istaura un campo elettrico e all'equilibrio tutti gli elettroni sono nuovamente "fermi", ma durante il transitorio alcuni di loro (quelli blu) hanno "spinto" gli altri attraversando la guardiola dell'amperometro... che indica appunto questa corrente transitoria "di spostamento"

Isidoro, fai di me quello che vuoi :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utenterichiurci il 27 ott 2017, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[27] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ott 2017, 17:30

MarcoD ha scritto:..occorre definire cosa è un condensatore: un dispositivo che presenta una capacità ai sui morsetti?
Cosa è la capacità elettrica? Un rapporto fra carica e tensione?...

La capacità della "bottiglia" (di Leida se vuoi) dovrebbe essere un valore che esprime quanto varia il livello di tensione tra le armature quando introduciamo una quantità unitaria di cariche nella bottiglia.

Nel caso semplice di due cariche distanti r tra loro, il condensatore che esse formano interagendo possiamo pensarlo come formato da due sferette conduttrici messe al posto delle cariche, quindi la formula dovrebbe essere C=4\pi \epsilon_{0}r dove il valore di C dipende da r e non dipende dal diametro delle sferette per ovvi motivi.

L'istinto mi suggerisce che quando le cariche sono in movimento, cioè quando varia r, il valore di C così calcolato, pur variando con r, continui comunque ad essere rappresentativo della capacità del sistema... ma evidentemente l'istinto non basta :( .

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[28] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 ott 2017, 18:00

richiurci ha scritto:questa corrente transitoria "di spostamento"

Beh, le cariche si spostano, certo, ma userei un altro termine per non fare confusione con la corrente di spostamento.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[29] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 ott 2017, 19:19

Hai ragione volevo aiutare l'OP che aveva implorato per un approccio "basic" :mrgreen:

comunque le immagini di quel libro mi risvegliano ricordi d'infanzia...
IMG_20171027_190756.jpg

scusate per la contaminazione :oops:

Foto Utentefilograndipad2
10 3
1
voti

[30] Re: Come funziona realmente un condensatore?

Messaggioda Foto Utentefilograndipad2 » 30 ott 2017, 11:49

Buongiorno e grazie a tutti di cuore per le spiegazioni fornitemi. Non vi nascondo che ho la testa che mi scoppia... :-)
Nonostante le ottime risposte continuo a non comprendere la faccenda. Allego un'immagine che sintetizza quello che ho in testa al riguardo e potrebbe darsi che la mia mancata comprensione dipenda da una più profonda mancata comprensione di principi basilari...
Ciao
Allegati
dubbio sui condensatori.jpg

Torna a “Elettronica generale”