A questo punto io non so che pesci prendere, purtroppo se ho ben capito ci sono pareri diversi e uno sbagliato: il risparmiare.
Il mio problema è solo lo spazio ed eliminare il flickering che si vede solo con una foto o con un video, ad occhio nudo non vedo nulla.
Capisco che potrebbe non eliminare del tutto acquistare uno di quei prodotti suggeriti da Toldo, ma la cosa non mi spaventa.
Se avete in mente esperimenti da fare dite pure sono ben disposto.
In pratica io vorrei aumentare e diminuire la luminosità della striscia led da telecomando.
Led controller, info
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
sono rientrato da un viaggio e da PC posso rispondere meglio...
Quando due sistemi digitali "di scansione" interagiscono si possono avere effetti fastidiosissimi, dovuti solo al fatto che le due frequenze o i loro multipli sono vicini.
Qualcosa di simile sono i battimenti in acustica.
E' un problema? NOOOO!
Quindi..a meno che non ci sia un flicker evidente (ma dovrebbe in questo caso essere causato da un PWM a poche decine di Hz) non curartene!
Vogliamo ricordare che abbiamo convissuto per secoli col flicker a 100Hz delle lampadine a incandescenza?
Quindi..se vuoi provare con un elettrolitico potrebbe ridurre l'effetto che vedi nell'immagine, "livellando" più o meno accuratamente (dipende dal valore) la tensione ON/OFF in uscita dal dimmer.
In questo caso più grosso è meglio è... ma ruipeto è più "per capire" che non per reale necessità
Quando due sistemi digitali "di scansione" interagiscono si possono avere effetti fastidiosissimi, dovuti solo al fatto che le due frequenze o i loro multipli sono vicini.
Qualcosa di simile sono i battimenti in acustica.
E' un problema? NOOOO!
Quindi..a meno che non ci sia un flicker evidente (ma dovrebbe in questo caso essere causato da un PWM a poche decine di Hz) non curartene!
Vogliamo ricordare che abbiamo convissuto per secoli col flicker a 100Hz delle lampadine a incandescenza?
Quindi..se vuoi provare con un elettrolitico potrebbe ridurre l'effetto che vedi nell'immagine, "livellando" più o meno accuratamente (dipende dal valore) la tensione ON/OFF in uscita dal dimmer.
In questo caso più grosso è meglio è... ma ruipeto è più "per capire" che non per reale necessità
1
voti
Si, è vero che ci siamo cresciuti col flicker ma visto che non ho più i monitor che hanno questo problema mi scoccia averne aggiunto io uno.
Se non mi veniva in mente il problema PWM/flicker e non avrei fatto la foto o prove video non me ne sarei mai accorto.
Quindi mi piacerebbe non averlo, vedo cosa ho in casa...
La prova voglio farla spero risolve poi è chiaro non muore nessuno ma non mi piace averlo anche se è a 3 metri e c'è la tv che illumina quindi non so quanto potrebbe creare il problema.
Diciamo che la stessa cosa la volevo mettere sul PC per dimmerare al punto giusto i led (o meglio ancora trovare il colore giusto) dietro al monitor ma a questo punto me lo tengo fisso senza regolare nemmeno il colore.
Se non mi veniva in mente il problema PWM/flicker e non avrei fatto la foto o prove video non me ne sarei mai accorto.
Quindi mi piacerebbe non averlo, vedo cosa ho in casa...
La prova voglio farla spero risolve poi è chiaro non muore nessuno ma non mi piace averlo anche se è a 3 metri e c'è la tv che illumina quindi non so quanto potrebbe creare il problema.
Diciamo che la stessa cosa la volevo mettere sul PC per dimmerare al punto giusto i led (o meglio ancora trovare il colore giusto) dietro al monitor ma a questo punto me lo tengo fisso senza regolare nemmeno il colore.
0
voti
Meno male che non sono il solo a notare questo problemino.
Ho trovato questo: http://www.xicato.com/technology/dimming-technology
Ho trovato questo: http://www.xicato.com/technology/dimming-technology
1
voti
Secondo me la tecnica di dimmerare con un PWM diretto sulla tensione di alimentaizone del led è ormai storia.
Per pochi cent trovi dei regolatori con cui controllare facilmente il set poin della corrente anche in funzione dell'ingresso di controllo del dimmer. Anche io sono preistoria e conosco solo componenti datati ma se leggi il datasheet del ZXLD1360 (....anno 2007) capisci come si può fare molto facilmente un alimentatore con controllo sulla corrente.
Per pochi cent trovi dei regolatori con cui controllare facilmente il set poin della corrente anche in funzione dell'ingresso di controllo del dimmer. Anche io sono preistoria e conosco solo componenti datati ma se leggi il datasheet del ZXLD1360 (....anno 2007) capisci come si può fare molto facilmente un alimentatore con controllo sulla corrente.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

2
voti
Purtroppo non sono un grande esperto, e nemmeno l'ho studiata l'elettronica (purtroppo).
Cosa dovrei fare?
Ho fatto la prova con una striscia led economica 12V, (per non tirare giù la tv) con l'elettrolitico da 25V e 470 c'è un piccolo miglioramento, con elettrolitico da 63V e 6800 sembra andare alla grande, l'unica cosa è che la dimmerazione non è molto modulabile.. poi avviene un lievissimo fischio credo dal dimmer se imposto al minimo.
Ecco le foto con dimmer impostato allo stesso modo, in ordine: grande, piccolo, senza.
Cosa dovrei fare?
Ho fatto la prova con una striscia led economica 12V, (per non tirare giù la tv) con l'elettrolitico da 25V e 470 c'è un piccolo miglioramento, con elettrolitico da 63V e 6800 sembra andare alla grande, l'unica cosa è che la dimmerazione non è molto modulabile.. poi avviene un lievissimo fischio credo dal dimmer se imposto al minimo.
Ecco le foto con dimmer impostato allo stesso modo, in ordine: grande, piccolo, senza.
0
voti
Quello che dovresti fare dipende da te... puoi far finta di non aver visto mai la foto e togliere la capacità, oppure mettere un C intermedio tra i due, o infine se hai tempo, voglia di spendere soldi per un problema soprattutto "psicologico" puoi farti o comprare un dimmer migliore...
0
voti
Quello che dovrei fare era riferito a
luxinterior
Non ho capito il "C" tra i due..
Posso acquistare un altro dimmer, il problema è che non conosco i prodotti di qualità.
Potrei anche realizzarlo ma col vostro aiuto..
Non so se ho ben capito ma credo che il problema è il PWM?, la frequenza?
Non ho capito il "C" tra i due..
Posso acquistare un altro dimmer, il problema è che non conosco i prodotti di qualità.
Potrei anche realizzarlo ma col vostro aiuto..
Non so se ho ben capito ma credo che il problema è il PWM?, la frequenza?
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4