Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema termostato scaldabagno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 giu 2018, 1:11

Cosa, il termostato ? Mi pare davvero improbabile dato che semplicemente si sfila e infila innestandosi su connettori faston :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteSlash23 » 28 giu 2018, 11:40

Ho alzato un po' la temperatura e sembra essere meglio, forse se rimani troppo vicino al margine basso, cioè 40°, non sono poi tanto precisi questi maledetti termostati?
Foto UtenteSlash23
48 4
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 giu 2018, 13:14

Non sono certo componenti di elevata precisione ma nei loro limiti lo sono abbastanza... ma è la rotella di regolazione sul termostato a avere l'indicazione in gradi ? O le temperature* citate sono rilevate dal termometro del boiler ? Il tutto però dovrebbe essere poco influente rispetto al fatto che prima il boiler si comportava in un modo e ora non più neanche col termostato originario e per la sola sostituzione della resistenza che altro non fa che scaldare quando è alimentata e non farlo quando disalimentata infischiandosene della temperatura :roll: ad ogni modo è sicuro che un boiler intasato di calcare si accende molto più frequentemente di uno pulito.

* Peraltro generalmete i costruttori raccomandano di regolare la temperatura sui 60 °C
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Problema termostato scaldabagno

Messaggioda Foto UtenteSlash23 » 28 giu 2018, 14:16

e dire che quando l'ho aperto ci ho tolto 3 secchi di calcare, in pratica la resistenza toccava solo il calcare eppure non c'erano problemi di riscaldamento, adesso che è pulito a specchio da questo problema, credo di aver capito che il problema è il contatto tra la sonda del termostato e l'alloggiamento della resistenza, prima sarà stato della stessa lunghezza, adesso il termostato risulta corto e non prende bene le temperature, con la pasta siliconica forse va un pelino meglio ma non risolve.

le temperature tra rotella del termostato e termometro sul boiler sono coincidenti, quando metto 40 il termometro segna 40, se metto 50 etc. etc. il problema è solo che scende troppo prima di riaccendersi, ora ho messo 50° e sembra sia più stabile, amen pagherò più corrente elettrica anche se mi bastavano 40° per fare una doccia al giorno
Foto UtenteSlash23
48 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale