Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 ott 2020, 12:25

boiler ha scritto:
speedyant ha scritto:Non mi ero mai accorto delle spese di dogana su DigiKey

Se sei un cliente aziendale (e non privato), consegnano Incoterms DDP, ovvero pagano loro tutti i dazi.

Boiler

Ecco, mi sembra che acquistavo come ditta. Devo indagare.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[22] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentediegosar » 25 ott 2020, 13:21

Ciao pestelink, oltre ai siti già menzionati io ho ordinato 2 volte da arrow.com. Per entrambi gli ordini da 12,68€ e 34,21€ ivati non ho pagato le spese di spedizione oltre ad aver trovato i prodotti da me cercati con un prezzo minore rispetto a tutti i soliti noti. La consegna è stata velocissima e con un ottimo imballaggio.
Purtroppo però non esistono siti dove tutto costi meno; qualcosa costa meno da una parte e qualcosa da un'altra.
Foto Utentediegosar
10 2

0
voti

[23] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentepestelink » 26 ott 2020, 15:02

boiler ha scritto:Che ne dici di chiedere a Google o al servizio clienti dei siti che citi?

Per esempio:
https://www.digikey.com/classic/orderin ... px?site=US

Boiler

Fatto, come chiesto anche telefonando al sevizio clienti....siamo sempre li....questa è la pagina che mi è venuta fuori dal tuo link:
Per le spese di spedizione forse ci siamo
Per quanto scritto sopra in blu....non si capisce se, aggiunte alle spese di spedizione....

Per le spese di sdoganamento, --- Nulla viene mensionato... ed anche telefonicanicamente non hanno saputo menzionarle ( nemmeno quelle di spedizione...) perché continuano a dire che spediscono da vari magazzini....

A parte che $22,00 per ordinarne meno di $60,00 mi sembrano proprio eccessive aggiunte poi ad un x di spese disdogamanto....almeno che tu, non debba comprare non so quanta roba e rientrare poi in queste spese....allora continuo ad acquistare in Italia....pago molto di piu' quello che ordino....ma almeno spesso, con 5,99 € di spedizione te la cavi....e ti arriva il giorno dopo....

Io..tutto sommato, la convenienza di Digikey, non riesco proprio a vederla....

Se cortesemnete chi ordina li, me la spiega lo ringrazio infinitamente!
Allegati
spese sped DigiKey.PNG
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentepestelink » 26 ott 2020, 15:17

diegosar ha scritto: arrow.com. non ho pagato le spese di spedizione.

Purtroppo però non esistono siti dove tutto costi meno; qualcosa costa meno da una parte e qualcosa da un'altra.

Ok, adesso volevo acquistare es. una crimpatrice per BNC..., ho cercato sul sito che mi hai indicato...ma o sono "tonto " io completamente, o una crimpatrice...a $ 353,95....è assurdo...almeno che non sia d'oro massiccio, mai viste anche di marche conosciutissime e le piu' costose in assoluto a questo prezzo....
C'è una spiegazione logica?....di questo?
Allegati
Screenshot_2020-10-26 947488-1 by TE Connectivity Crimpers Arrow com.png
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 ott 2020, 16:17

pestelink ha scritto:(...)

Io..tutto sommato, la convenienza di Digikey, non riesco proprio a vederla....

Se cortesemente chi ordina li, me la spiega lo ringrazio infinitamente!

Il grande vantaggio di Digikey è la qualità dei componenti. Se ordini dei semiconduttori e li paghi bene vuoi sperare che non siano fake. Purtroppo oggi il fenomeno è diffusissimo. NON sognarti di prendere roba su Alibaba o su eBay, storia già vista.
Digikey viene rifornito direttamente dai produttori e offre una garanzia importante sugli acquisti.

Quando ero studente dividevo le spese con i colleghi: facevamo ordini da 200-300€ ogni mese: spedizioni gratis e possibilità di dividere ordini voluminosi (ad esempio rolle di componenti SMD, così da approfittare degli sconti quantità).

Se sei da solo e vuoi risparmiare, crea una lista di componenti, fai un carrello provvisorio e quando arrivi alla somma che ti consente di sfruttare le spedizioni gratis (60$) fai partire l'ordine. Ordina anche stagno, treccia e materiale di consumo: su Digikey trovi tutto.

Se invece ti servono urgentemente 20€ di componenti, è meglio rivolgersi al negozio o a un pusher europeo.

Riguardo le pinze per BNC: sì, in genere costano una follia ma è roba di qualità. Quella in oggetto è quella originale della Tyco, ce l'abbiamo anche noi in azienda, è certificata e puoi fare causa a Tyco se un connettore mal intestato ha causato danni alle tue attrezzature; per un servizio del genere, a 300€ è regalata. Se devi fare migliaia di intestazioni sono soldi ben spesi.
Arrow NON è un sito per hobbysti. Cerca bene: se ti serve una pinza per intestare due BNC ogni tanto puoi trovare un usato o una cineseria su eBay e risparmiare.

EDIT: ecco una bella pinza da hobbysta su Amazon. Com Prime domani è a casa tua gratis: https://www.amazon.it/RG58-cavo-utensili-crimpare-connettori/dp/B07KPJ8JHW/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pinza+BNC&qid=1603722203&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyM0MyVkY3TlFKQU1KJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjU4NzM1WjNNODk4UVJYQVFQJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzMjczNTVWWjdJSldZRkhHTFUmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[26] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 ott 2020, 16:59

Foto Utentebrabus ti ha già dato un'ottima risposta.

Stai guardando un negozio per professionisti con gli occhi di un hobbysta.

Da un lato puoi avere la necessità di fare crimpature sempre affidabili (se la crimpatura asserve un ponte radio in cima ad una montagna non vuoi che la calza si sfili alle 2 della notte di San Silvestro in seguito ad un po' di vento).
Dall'altro vuoi che la pinza funzioni sempre.
E per finire vuoi che i 10 Gbps allocati su quel cavo in fase progettuale siano 10 Gbps (e non 7.3 perché la crimpatura è stata fatta con la crimpatrice di Barbie e genera riflessioni a piacere).

Si va anche oltre: https://www.digikey.com/en/products/det ... 5-1/290921
Questa non è d'oro massiccio ma costa 4800 dollari. In compenso fa crimpature certificabili con calibro tampone P/NP.

Sinceramente mi risulta difficile spendere meno di 60 dollari, quindi le spedizioni non le ho mai pagate. Basta fare un po' di pianificazione.

A questo si aggiunge che il tempo è denaro:
- grazie alle tabelle parametriche di DigiKey ci impiego molto meno tempo a trovare quello che cerco. Componente dopo componente si raggiunge l'ora di lavoro risparmiata. Quanto vale un'ora per te?
- se compro oggi su DigiKey, so che dopodomani il materiale è qui. Sempre, con rarissime (!) eccezioni. Questo vuol dire per me che posso pianificare in modo sicuro.

Se vado dal mio capo e gli dico "Posso spendere 100 e finire il lavoro mercoledì oppure spendere 75 e finire il lavoro giovedì... se tutto va bene, altrimenti venerdì", la risposta sarà sempre di spendere 100.
Nell'industria l'affidabilità di un distributore è molto piú importante del prezzo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 ott 2020, 17:48

Ma io sia su farnell che su digikey, pur se come ditta, ma ho raramente acquistato per la cifra senza spese di spedizione. Ammetto che li uso molto raramente e fino ad ora solo per le schede di sviluppo dei micro...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...

Messaggioda Foto Utentepestelink » 27 ott 2020, 10:32

Foto Utentebrabus e Foto Utenteboiler

Quoto appieno tutto, ma ora lavoro in 'ultro campo da parecchio, per cui, essndo anche da solo a fare gli ordini perché comunque seguo e mi piace l'elettronica etc...spesso, chiaramente, non trovo comunque il materiale nei "nogozi fisici" per cui devo ordunarlo on line.

A parte la componentistica, con cui concordo appieno, ed al limite...mi faccio una "scorta mirata" ed ordino li, per il utto il resto, ( premesso che non compro "robaccia" per poi dopo 3 gioni o si rompe no non va bene...diciamo "buona roba " ma anche economica, nel senso, che es, crimpatrice, se un commettore su 100...non viene ben crimpato...amen...lo rifaccio...)

Che siti mi congiliate di consultare per comunque aver una buona qualità/prezzo ma che so italiani e sicuri?

(...oltre RS Component...dove una volta mi servivo bene...adesso, ha moltissima roba " brandizzata RS..."...ma di cosa si tratti realmente non si sa...certo resta affidabile come sito...ma è peggiorato, a mio avviso parecchio...)

Mi date un'elenco per privato ma proprio hobbista...non lo sono...

Grazie infinte!
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale