Io metterei i 275L20.
Quando lo rimonti ti raccomando di mettere la fase sul fusibile e non il neutro.
Ciao
Zenamic 331 come testarli
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
stefanopc ha scritto:Io metterei i 275L20.
Quando lo rimonti ti raccomando di mettere la fase sul fusibile e non il neutro.
Ciao
Volevo farti una ulteriore domanda, con il mio strumento che ti ho postato posso misurarli ?, non sarebbe meglio avere una tensione regolabile per es da 70 a 500V e un voltometro messo in parallelo cosi da poter capire il punto di innesco del MOV o VARISTORI, come per es.: un tester per diodi zener. i Mov ch montava la scheda sono molto più piccoli dei 275L20 vanno bene lo stesso non vorrei che non funzionino bene se no non capisco perché ce ne sono di vari watt. spero che comprendi ciò che scrivo
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Secondo me si se la corrente in uscita è circa 1 - 10 mA quando usi la portata 500v.
In parallelo ci metti il multimetro come da foto.
È esattamente il modo di operare di un tester per zener utilizzando due strumenti che hai già .
Il diametro e" circa proporzionale" alla corrente che devono sopportare.
Che conta è la tensione di funzionamento.
Ciao
È esattamente il modo di operare di un tester per zener utilizzando due strumenti che hai già .
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Secondo me si se la corrente in uscita è circa 1 - 10 mA quando usi la portata 500v.
Ciao
perfetto adesso quello che pensavo e divenuto certezza, grazie del consiglio di dove mettere la fase che di sicuro l'hanno messa a capocchio, "Allego foto della scheda".
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Non ha importanza dove sia il fusibile, a meno che i varistori non siano collegati tra gli ingressi della tensione di rete e terra, ma se così fosse i fusibili dovrebbero essere due.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:Non ha importanza dove sia il fusibile, a meno che i varistori non siano collegati tra gli ingressi della tensione di rete e terra, ma se così fosse i fusibili dovrebbero essere due.
ciao Bruno, grazie anche del tuo suggerimento, mi hanno appena confermato che la scheda me la daranno sabato quindi avendola sottomano andrò a fare tutte le verifiche del caso, per adesso ti ringrazio per l'aiuto, se la riparazione andrà a buon fine mi faro risentire in modo che se altri si trovassero davanti lo stesso problema potranno leggere la soluzione. Da quello che ricordo, perlomeno il primo MOV che nella foto si trova in basso, era saldato tra fase e neutro, l'altro non ricordo.

-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ieri mi hanno portato di nuovo la scheda, e questa volta e saltato solo un mov, quello che sta sulla linea che alimenta la ventola in più mi siè bruciato un mosfet e il fusibile, non so se potrebbe essere utile, il pettine che che si infila alla scheda non fa bene contatto ed e un po' sfiammato, potrebbe essere anche quella la causa di questo guasto? domani ordino il mosfet STB10NK60Z e poi riparo il tutto con la speranza che non si arrostisce di nuovo, non riesco proprio a capire cosa potrebbe portare la scheda a bruciarsi.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
stefanopc ha scritto:Potrebbe essere la ventola o il cavo che va alla ventola danneggiato.
Anche i contatti che sfiammano non fanno bene ai mosfet.
Ciao
La ventola l'ho testata e va benissimo ma ha un condensatore a bordo, più tardi cerco di testarlo per vedere se e buono, anche se credo lo sia, se no la ventola darebbe problemi, non so se lo sfiammamento non fa si che l'avvolgimento non crei dei picchi di tensione e per questo si brucia anche il MOV
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ho effettuato la riparazione mettendo un varistore a 275 volt più grande, sostituito il fusibile da due amper, ho testato gli altri componenti e questa volta ho trovato il MOSFET B10NK60Z in corto, non avendone uno in laboratorio ne ho inserito un altro con caratteristiche analoghe, ho dato tensione alla scheda, prima con una lampadina in serie e una volta appurata la sua efficienza l'ho alimentata direttamente con la tensione 230V e con la ventola accesa l'ho fatta funzionare per un ora, visto che non e saltato nulla deduco che la riparazione sia andata a buon fine, un caro saluto a tutti per l'aiuto che mi avete dato, Buona notte.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3