PCB DIY... tu come le fai?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Nessuno lo ha segnalato ma l'acqua ossigenata (perossido di idrogeno) a 130 volumi non è (o almeno non dovrebbe essere) più in vendita a compratori non professionali. Da quanto ho capito potrebbe essere la base per sostanze esplosive.
2
voti
alev ha scritto:A suo tempo, per piccoli PCB (massimo cm 15x15), mi ero attrezzato con bromografo autocostruito
Io lo uso tuttora, stampo il master con una vecchia inkjet HP, uso basette su cui stendo il fotoresist negativo in film e incido con una soluzione di cloruro rameico come spiegato qui.
Ho usato sia PCBway che JLpcb e devo dire che i loro circuiti sono un altro pianeta ma da pensionato dovrò pure inventarmi qualcosa di divertente per passare il tempo. I miei circuiti non possono ovviamente competere con un servizio professionale ma "ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja"
0
voti
boiler ha scritto:Certo, ci siamo fraintesi, l'avevo elencato come alternativa all'acido cloridrico nella mistura, non come soluzione a sè stante. Come detto, non sono sicuro che funzioni (potrebbe esserci un'interazione tra di esso e l'acqua ossigenata).
Ah ok, non avevo capito!

L'ambiente acido tende a far rimanere l'acqua ossigenata... ossigenata.
Non credo ci sia qualche reazione possibile fra perossido di idrogeno e acido solfammico, ho preso un foglio e mi sono messo a fare tutte le possibili combinazioni, ma non me ne torna nemmeno una...
Pietro
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
PietroBaima ha scritto:Ah ok, non avevo capito!
Non preoccuparti, a volte faccio io stesso fatica a capirmi quando mi rileggo
PietroBaima ha scritto:L'ambiente acido tende a far rimanere l'acqua ossigenata... ossigenata.
Vero!
edgar ha scritto:Nessuno lo ha segnalato ma l'acqua ossigenata (perossido di idrogeno) a 130 volumi non è (o almeno non dovrebbe essere) più in vendita a compratori non professionali. Da quanto ho capito potrebbe essere la base per sostanze esplosive.
Ah, non lo sapevo. Che rottura di scatole, ha molti usi utili e perfettamente leciti
Stesso discorso per il permanganato di potassio.
(tetraossomanganato (VII) di potassio per
Boiler
0
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
boiler ha scritto:Che rottura di scatole, ha molti usi utili e perfettamente leciti
Secondo il Regolamento (Ue) 2019/1148 dal primo febbraio 2021 non è più possibile acquistare acqua ossigenata alla concentrazione del 35% (130 volumi).
Magari in Svizzera non si sono accodati all'UE
0
voti
Basta comperarla in colorificio, dove ancora la vendono (almeno da noi)
Il permanganato di potassio invece non lo trovo piu da un pezzo, da giovane ci facevo il propellente per i razzi.
Il permanganato di potassio invece non lo trovo piu da un pezzo, da giovane ci facevo il propellente per i razzi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
edgar ha scritto:Magari in Svizzera non si sono accodati all'UE
Non saprei. Te lo dico sottovoce... in ditta ne abbiamo a litri... sono anni che privatamente non ne compro. Metti insieme queste due informazioni come credi tu
Boiler
0
voti
Etemenanki ha scritto:Basta comperarla in colorificio, dove ancora la vendono (almeno da noi)
Me la procuravo in un negozio di Cremona ma non l'ha più. Per l'incisione dei c.s. non mi serve comunque più: col metodo del cloruro rameico, una volta avviato, il processo si mantiene senza altra acqua ossigenata