Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

8 postazioni temporizzate

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 lug 2024, 19:58

stefanopc ha scritto:.
Qualche domanda per Foto Utentesetteali. O_/
Ma quando uno dei contatori arriva a zero gli altri cosa fanno?
.......

Sono tutti indipendenti.

boiler ha scritto:....Molte scelte progettuali sono dettate dalle condizioni d'uso e qui deve esprimersi setteali (anche a riguardo del tipo di progetto: una tantum o serie di 10'000 pezzi, capacità di saldatura, alimentazione, vincoli di spazio/costo...)

Unatantum , vincoli di spazio, non molti, potrebbe essere una scatola da scarpe da uomo o poco più. Capacità di saldatura, mi va bene anche SMD, ma non 64 pin, alimentazione nessun problema, forse il problema è il costo, che se mi conosco bene, con quello che abbiamo ragionato fino ad ora e facendo una previsione, non vado al di sotto dei 500.00 € ( sono di fuori tanto ? )

L'oggetto è una cosa semplicissima nel suo contesto, quindi con tutti i problemi che ci sono nel realizzarlo, è la gestione di un tappeto volante dove vanno a saltare fino ad 8 ragazzi e l'entrata in gioco è casuale e la durata di ogni giocatore è personale.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 lug 2024, 20:14

stefanopc ha scritto:.......
Ma qui non si può pronunciare il nome Arduino altrimenti " il cielo potrebbe caderci sulla testa" #-o
....

Mi sa che dovrei cominciare a mettere da parte della cenere.....

Ciao!!!!!
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 13 lug 2024, 20:33

ma anche senza multiplexer and C
basterebbero una manciata di shift register e comandare i led dei display singolarmente
e uno shift register in ingresso per gli 8 pulsanti

come piedini basterebbe un AtTiny, magari è la memoria che tradisce
come la barzelletta del signor giovanni e la badante della moglie
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[24] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 lug 2024, 20:52

Se sono tutti indipendenti (come suggerito da Foto Utenteboiler) il conto si fa veloce.
Per ipotesi otto contatori singoli identici in cui fa praticamente tutto il Micro senza altri integrati.
Facciamo il conto per uno poi basta moltiplicare per 8.
Un arduino nano. (2 euro)
Due display 7 segmenti anodo comune (5 euro)
14 transistor npn Ic 300mA ( in casa penso non ti manchino )
30 resistenze 1/4W (3 euro) ( come sopra )
Un condensatore 22u 16V (come sopra )
Un condensatore 1 uF poli ( come sopra )
Un pulsante (2 euro)

Diciamo 15 euro a contatore escluso il PCB e alimentazione 5V.

Ovviamente si può decidere che se tieni premuto il pulsante più di 4 secondi il contatore si azzera o avanza di 5 o altro secondo necessità :D
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 lug 2024, 20:59

boiler ha scritto:Aggiunta: se si prende la strada della MCU, benché sopra abbia scritto che un microcontroller-sputacchio basta per 50 canali, la soluzione concettualmente (e anche economicamente) migliore è di usare un microcontroller per canale.
Così facendo si ha un PCB per canale, sono tutti uguali e il sistema è scalabile all'infinito.

[cit]Bravo, 7+[/cit] :mrgreen:
E' lo stesso pensiero che ho avuto io: minimo uso di componenti diversi, si scrive un solo codice che non deve tener conto di più canali, layout semplificato, si può usare una MCU minimale, etc etc
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 lug 2024, 23:36

@stefanopc, della lista che hai fatto, mi manca soltanto il " nano " e quindi come spese vive diciamo che ci posso stare e non ero andato tanto di fuori nel mio precedente preventivo.
Proverò a fargli la richiesta e poi vi faccio sapere
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[27] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 lug 2024, 0:58

Solo per alcuni spunti:
Display 7 segmenti 4 cifre seriale, un tutorial
https://learn.sparkfun.com/tutorials/using-the-serial-7-segment-display/all

Prova a cercare TM1637 (legge anche tasti).

Per gioco:
alla pressione del tasto si carica un condensatore con corrente costante per un tempo prefissato, il condensatore viene costantemente scaricato, sempre a corrente costante, un voltmetro legge la tensione...
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[28] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 lug 2024, 1:21

Capisco bene che stai facendo un lavoro per una terza persona?
In tal caso è importante che il lavoro sia fatto con tutti i crismi, altrimenti sarà sempre colpa tua!

E quindi il clone di arduino cinese non ci azzecca. Un arduino originale è piuttosto dalle parti dai 20 euro.
Ma in realtà non ci serve! Visto che comunque fai un PCB puoi montare l'Atmega328 direttamente sul PCB. Se poi vuoi metterci il bootloader di arduino puoi farlo.

L'Atmega328-PU, comprato da rivenditore serio e affidabile costa 2.63$
2 pezzi di un display a 7 segmenti verde (buona visibilità) con corrente nominale per segmento di 10 mA (non eccede le capacità dell'Atmega) costano in totale 2.48$
16 resistori da 270 ohm ti costano 0.17 $
Un tasto con una vita di 250'000 operazioni costa 1 $
7 condensatori ceramici da 1uF e dielettrico X7R (non ci facciamo mancare nulla!) per il bypass dell'alimentazione costano 0.78 $
Un PCB doppia faccia da 40x100 mm (abbondantissimo!) costa, fabbricato e spedito in Italia entro 5 giorni, 2.59 $ (PCBWay)
Somma: 9.65 $ = 8.85 EUR

E abbiamo comprato solo roba originale e sicura. Arrivi anche sicuramente all'importo oltre il quale DigiKey spedisce gratuitamente.

Ti resta da aggiungere l'IVA, il tuo lavoro e la meccanica (scatola, eccetera).

Ci sarebbero un paio di altri accorgimenti: se non ho sbagliato i calcoli, dopo aver collegato display e tasto alla MCU, ci restano 5 GPIO a disposizione. Io li userei così:

Aggiungendo piazzole ad ambo i lati dei PCB che hanno la stessa funzione, diventa facile distribuire segnali (puoi fare la stessa cosa anche per l'alimentazione!).
Portandoti a spasso un bus I2C, se in futuro dovesse essere necessario far comunicare i canali tra loro, puoi farlo (non ho disegnato i pull-ups, ma chiaramente servono). La linea che ho chiamato daisy-chain permete di indicizzare automaticamente i moduli. Sync è ovviamente utile per distribuire un clock o un altro segnale di sincronia.
Come dici? Probabilmente non serviranno mai? D'accordo, ma prevederli costa esattamente 0 euro. :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 lug 2024, 9:51

GioArca67 ha scritto:Solo per alcuni spunti:
.....

Prova a cercare TM1637 (legge anche tasti).

......

Ho visto, grazie, ma io ho a disposizione i MAN 6960, sono display 12mm x 19mm ad anodo comune e utilizzerei questi.
boiler ha scritto:Capisco bene che stai facendo un lavoro per una terza persona?

Si il lavoro è per una terza persona e quindi va calcolato anche la maneggevolezza e robustezza dell'oggetto finito, considerando che viene usato continuamente in maniera spartana, sto pensando che come contenitore potrebbe convenirmi di farlo in legno con il piano superiore ed inferiore in alluminio.
Anche perché così posso farmelo da me, il materiale ce l'ho già tutto, forse mi mancano gli 8 pulsanti eguali, anche questi devono essere di qualità e non troppo piccoli, ma robusti meccanicamente.

Quindi dovrei acquistare soltanto gli ATMega o gli Arduino e per mia abitudine ne devo prendere almeno 15, i circuiti stampati riesco a farli da me e forse però mi converrebbe usare Arduino, è già assemblato e come prima volta di questo tipo di elettronica, mi torna più semplice?

Domani farò presente il risultato di questi sviluppi e allora sapremo il da fare.
Dovrò poi fare un modulo e provarlo con il software .
A domani O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[30] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 lug 2024, 12:21

My 2 cents:
Visto il costo più che onesto dei PCB prodotti industrialmente, al massimo costruirei il prototipo, poi li farei realizzare: belli, con serigrafia, fori metallizzati, tutti uguali. Con la doppia faccia anche progettare il layout si semplifica di molto.
Se vuoi/devi rimanere con l'IDE arduino potresti comprarne uno per sviluppare l'applicazione e poi caricarla sulle MCU che metterai sulle schedine realizzate. Puoi caricare il firmware (per quanto ne so) con lo stesso Arduino usato come programmatore oppure con un programmatore separato come l'USBasp che trovi a un paio di euro su Aliexpress.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale