frankis ha scritto:Ma non è l’abuso di un parolone ma una piaga del secolo. L’obsolescenza programmata non è un trucco quanto una leva per spingere verso l’alto la curva degli acquisti, ben oltre le nostre necessità. L’apparente paradosso di un progresso che rende ogni oggetto più vulnerabile, un “motore” manipolato del capitalismo compulsivo.
Scusa, ma no.
Di mestiere sviluppo elettronica, siamo in campo industriale, non consumer, ma certe osservazioni valgono comunque.
Hai una vaga idea di quanto difficile sia realizzare un circuito che si guasti con rilevanza statistica non troppo dopo lo scadere della garanzia, ma sicuramente non prima? E questo indipendentemente dal fatto che l'utente lo usi 2 o 8 ore al giorno? E indipendentemente dal fatto che venga usato all'esterno a Kiruna o sotto il sole del Qatar?
Il criterio principale che definisce la durata di un circuito è l'aspettativa di chi lo usa.
Se vuoi un televisore UHD da 85 pollici a 500 euro, il budget per i condensatori elettrolitici è quello che è. E dato che ovviamente deve essere spesso 15 mm, non c'è molto posto per dissipare il calore. Gli elettrolici economici e piccoli si scaldano, si seccano e il televisore smette di funzionare.
C'è anche un altro fattore da tenere in considerazione: a cosa mi serve produrre un televisore che costa di piú, ma tiene 20 anni quando a causa del progresso degli standard (HD, 2K, 4K, 8K...) diventa obsoleto per ragioni contingenti, senza che io debba fare uno sforzo ingegneristico e rischiarmi chissà quale danno d'immagine se il tutto venisse alla luce?
Sto decidendo come riparare il mio amplificatore che ha un problema. Ho tutta l'intenzione di fare un lavoro che duri
per sempre, probabilmente stravolgendo l'elettronica originale. Per dirla in tutta chiarezza: non me ne frega niente se costa qualcosa in piú, voglio un lavoro che mi duri almeno 40 anni con una media di 8 ore di uso al giorno. I condensatori sono veramente un problema: gli elettrolitici normali non hanno una durata di vita tale. Per ottenere la capacità che mi serve alla tensione che mi serve con ceramici dovrei spendere sui 600 euro di condensatori e PCB (questo eccede la specifica "costare
qualcosa in piú"). Ripiegherò su condensatori polimerici o ibridi e spenderò comunque una cinquantina di euro solo in condensatori.
Adesso, immaginati che questo sia un prodotto commerciale. Se spendo 50 euro solo di condensatori, a quanto devo vendere l'amplificatore? Ad un prezzo che nessuno è disposto a spendere!
L'obsolescenza è naturale e dovuta a questi fattori.
L'obsolescenza programmata è una teoria complottistica, al pari della terra piatta e dell'uomo che non è mai stato sulla luna.
E qui, quelli particolarmente svelti cominciano a sbandierare il cartello Phoebus, come dimostrazione di quello che dicono. L'unica cosa che dimostrano è di non aver capito niente e di fermarsi al livello di discussione da bar. La durata di 1000 ore era quella che forniva un buon compromesso tra luminosità ed efficienza (=consumo). Qui c'è una spiegazione data da qualcuno che va un po' oltre il livello da bar:
https://www.youtube.com/watch?v=zb7Bs98KmnYBoiler