Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LMC555 per riparare luci natalizie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 31 dic 2024, 0:23

boiler ha scritto:
PietroBaima ha scritto:Mi sto perdendo qualcosa?

Vedo due possibili spiegazioni:
a) lo schema non riflette esattamente la realtà e i LED sono raggruppati in blu+verdi e gialli+rossi, oppure
b) sono pilotati a correnti così incredibilmente basse che hanno un punto di lavoro in cui la tensione è la stessa per i diversi colori (forse, non so se sia davvero possibile, bisognerebbe fare una misura, siamo al di sotto di quello che è specificato nei datasheets)

oppure (altre possibilità)
c) i led hanno una resistenza integrata, o
d) sono tutti led blu ad alta luminosità, a cui hanno sovrapposto i fosfori giusti per produrre i diversi colori.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 31 dic 2024, 1:09

Ciao Foto UtenteGuidoB, le perplessità su quei diodi sono più che giustificate e non hanno risparmiato neanche me. I led sono di 4 colori: bianco, rosso, verde e blu ma sono di una luminosità sproporzionata per l'alimentazione che richiedono e per il consumo irrisorio. Sembrerebbe logico dedurre che siano stati progettati per un uso particolare, non sembrano led standard.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 gen 2025, 8:53

frankis ha scritto:Sembrerebbe logico dedurre che siano stati progettati per un uso particolare, non sembrano led standard.

Conoscendo i cinesi è più probabile il contrario: I led sono "standard" ma usati fuori specifica :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 1 gen 2025, 14:20

Ma allora dovrebbero consumare ancora di più mentre questi fanno molta luce e consumano quasi niente. Non credo proprio che 50 led standard, anche bianchi, funzionerebbero con quella luminosità e con quel consumo minimo dopo il controller, che ha un suo consumo e caduta di tensione. In quei circuiti, una pila Litio 18650, dura più di 3 giorni per un'attività di 6 ore al giorno. ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 1 gen 2025, 18:58

Piove sul bagnato. Mia moglie mi ha rifilato un secondo esemplare che ha fatto la stessa fine del primo.
Questo è addirittura dotato del doppio di led rispetto all’altro (100 pcs) ma funziona sempre con un controllore identico all’altro alimentato con 3 pile AA da 1,5V in serie, mistero.
In pratica anche il secondo, ma a distanza di 2 giorni, ha fatto la stessa fine del primo e ad un certo punto si è spento e non è più ripartito.
Sembrerebbe un fenomeno di obsolescenza programmata perché quel chip che contiene svolge talmente tante attività che mi fa pensare che sia una specie di Arduino a cui hanno programmato anche lo spegnimento definitivo. I due oggetti sono stati acquistati simultaneamente due anni fa e sono defunti entrambi a distanza di 2 giorni.
Anche in questo esemplare la catena di led funziona perfettamente se alimentata a parte e anche in questo a non funzionare è il chip SMD siglato 863F (introvabile) e un'altra numerazione collocata sotto che riporta 201130. In pratica l’unica elettronica contenuta è il chip e un componente cilindrico sottile e lungo 1cm che sembra un quarzo o un condensatore, niente altro.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 gen 2025, 2:45

frankis ha scritto:Sembrerebbe un fenomeno di obsolescenza programmata

Prima di usare questo parolone, chiediti quanto hai pagato quell'oggetto e per quel prezzo quanto ci si possa aspettare che funzioni?
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 2 gen 2025, 13:15

Ma non è l’abuso di un parolone ma una piaga del secolo. L’obsolescenza programmata non è un trucco quanto una leva per spingere verso l’alto la curva degli acquisti, ben oltre le nostre necessità. L’apparente paradosso di un progresso che rende ogni oggetto più vulnerabile, un “motore” manipolato del capitalismo compulsivo.
Sicuramente il prezzo ha un ruolo ma il “parolone” prevale. Se compro due oggetti nello stesso giorno e dopo due anni si guastano entrambi nella stessa settimana dovrei avere ancora dei dubbi? Cinque anni fa ho acquistato 2 smartphone uguali e dopo 3 anni si sono guastati nello stesso mese ed erano in uso a due utenti differenti. Meglio abbandonare l’argomento che non aiuta a risolvere.
Piuttosto voglio segnalare un componente che sembra lo stesso esistente nel controllore, questo. Potrebbe essere lui? La sigla di quello in uso è 863F è almeno l’aspetto esterno è uguale e la sigla è simile. Un po’ poco? :D
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[28] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 gen 2025, 13:36

Obsolescenza programmata non saprei.
In generale le luci di natalizie si usano solo in questo periodo e nel resto del tempo stanno di solito in una scatola in attesa.
È quasi sicuro che si rompano assieme durante le festività.
In ogni caso sono spesso realizzate come quelle fatte tempo fa in Europa al risparmio su ogni dettaglio e le lampadine bruciavano abbastanza facilmente
Per divertimento io avevo utilizzato un PIC 16F84 di recupero e 4 transistor con 4 linee di led.
Anche in linguaggio assembly è facile fare qualche effetto carino come variare la velocità e la sequenza di accensione in modo pseudo casuale ecc.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 2 gen 2025, 15:00

Ciao Foto Utentestefanopc, vorrei cogliere l'occasione per imparare qualcosa su Arduino & C. Non che questa riparazione sia importante ma potrebbe essere un'occasione per partire e imparare la tecnica da qualcosa di semplice. So che tu sei un esperto in questo campo e se hai tempo di darmi una mano ci posso provare. Sono disposto ad acquistare il necessario se c'è da imparare ma non so cosa. Ovviamente da solo non potrei avere speranze. :D

PS.
In quel controllore c’è solo un integratino SMD e quando parlo di obsolescenza programmata non mi riferisco alla programmazione dell’usura ma del trascorrere del tempo. Se il componente consente la programmazione non ci vuole molto a programmare un fine attività prevista dopo un certo tempo.

Controllore.jpg
Controllore.jpg (29.61 KiB) Osservato 2934 volte
Ultima modifica di Foto Utentefrankis il 2 gen 2025, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 gen 2025, 15:09

frankis ha scritto:Ma non è l’abuso di un parolone ma una piaga del secolo. L’obsolescenza programmata non è un trucco quanto una leva per spingere verso l’alto la curva degli acquisti, ben oltre le nostre necessità. L’apparente paradosso di un progresso che rende ogni oggetto più vulnerabile, un “motore” manipolato del capitalismo compulsivo.

Scusa, ma no.

Di mestiere sviluppo elettronica, siamo in campo industriale, non consumer, ma certe osservazioni valgono comunque.

Hai una vaga idea di quanto difficile sia realizzare un circuito che si guasti con rilevanza statistica non troppo dopo lo scadere della garanzia, ma sicuramente non prima? E questo indipendentemente dal fatto che l'utente lo usi 2 o 8 ore al giorno? E indipendentemente dal fatto che venga usato all'esterno a Kiruna o sotto il sole del Qatar?

Il criterio principale che definisce la durata di un circuito è l'aspettativa di chi lo usa.
Se vuoi un televisore UHD da 85 pollici a 500 euro, il budget per i condensatori elettrolitici è quello che è. E dato che ovviamente deve essere spesso 15 mm, non c'è molto posto per dissipare il calore. Gli elettrolici economici e piccoli si scaldano, si seccano e il televisore smette di funzionare.

C'è anche un altro fattore da tenere in considerazione: a cosa mi serve produrre un televisore che costa di piú, ma tiene 20 anni quando a causa del progresso degli standard (HD, 2K, 4K, 8K...) diventa obsoleto per ragioni contingenti, senza che io debba fare uno sforzo ingegneristico e rischiarmi chissà quale danno d'immagine se il tutto venisse alla luce?

Sto decidendo come riparare il mio amplificatore che ha un problema. Ho tutta l'intenzione di fare un lavoro che duri per sempre, probabilmente stravolgendo l'elettronica originale. Per dirla in tutta chiarezza: non me ne frega niente se costa qualcosa in piú, voglio un lavoro che mi duri almeno 40 anni con una media di 8 ore di uso al giorno. I condensatori sono veramente un problema: gli elettrolitici normali non hanno una durata di vita tale. Per ottenere la capacità che mi serve alla tensione che mi serve con ceramici dovrei spendere sui 600 euro di condensatori e PCB (questo eccede la specifica "costare qualcosa in piú"). Ripiegherò su condensatori polimerici o ibridi e spenderò comunque una cinquantina di euro solo in condensatori.
Adesso, immaginati che questo sia un prodotto commerciale. Se spendo 50 euro solo di condensatori, a quanto devo vendere l'amplificatore? Ad un prezzo che nessuno è disposto a spendere!

L'obsolescenza è naturale e dovuta a questi fattori.
L'obsolescenza programmata è una teoria complottistica, al pari della terra piatta e dell'uomo che non è mai stato sulla luna.

E qui, quelli particolarmente svelti cominciano a sbandierare il cartello Phoebus, come dimostrazione di quello che dicono. L'unica cosa che dimostrano è di non aver capito niente e di fermarsi al livello di discussione da bar. La durata di 1000 ore era quella che forniva un buon compromesso tra luminosità ed efficienza (=consumo). Qui c'è una spiegazione data da qualcuno che va un po' oltre il livello da bar: https://www.youtube.com/watch?v=zb7Bs98KmnY

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale