Se ingrandisci l'immagine, lo vedi.
OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Mi pare che ci sia mezzo 4013 inutilizzato: non lo si puo` usare al posto delle nand che mi pare facciano da flip-flop? Con lo schema "topologico" non capisco esattamente che cosa faccia l'integrato in basso a sinistra.
Mi sembra anche che ci siano delle collisioni sui clock, fra il segnale che arriva dal contatore precedente come riporto e il clock a 2Hz per fare il settaggio rapido.
Mi sembra anche che ci siano delle collisioni sui clock, fra il segnale che arriva dal contatore precedente come riporto e il clock a 2Hz per fare il settaggio rapido.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Piu' che abbandonare quell'idea di "master reset", che è vero che si puo' fare in altri modi, volevo capire ed imparare a lavorare con sti benedetti DRL, per poter colmare una lacuna e poter in futuro riusarle.
Isidoro, c'è che tu sappia un qualche documento o libro dal quale potrei imparare queste logiche tanto semplici e al contempo complicate per me? Mi stanno affascinando.
@carlo molto bene! Potresti farci vedere anche il lato B della scheda?
Isidoro, c'è che tu sappia un qualche documento o libro dal quale potrei imparare queste logiche tanto semplici e al contempo complicate per me? Mi stanno affascinando.
@carlo molto bene! Potresti farci vedere anche il lato B della scheda?
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Credo di avere tutto l'occorrente per completare l'orologio mi manca solo la seconda scheda millefori..Colgo l'occasione...per Ringraziare tutti voi...per l'aiuto che mi avete dato... 
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
rusty ha scritto:Isidoro, c'è che tu sappia un qualche documento o libro dal quale potrei imparare queste logiche tanto semplici e al contempo complicate per me? Mi stanno affascinando.
Non conosco libri che trattino questi argomenti, se non di sfuggita. Potendo fare solo and e or, niente invertenti, si e` abbastanza limitati, anche perche' a ogni passaggio i livelli elettrici si deteriorano. Credo che ci sia poco piu` di quanto detto da wikipedia sotto la voce "diode logic".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
carlomusumeci ha scritto:Credo di avere tutto l'occorrente per completare l'orologio mi manca solo la seconda scheda millefori..Colgo l'occasione...per Ringraziare tutti voi...per l'aiuto che mi avete dato...
A me personalmente, piu' che i ringraziamenti, piacerebbe vedere l'orologio realizzato e funzionante.