Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[281] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 24 mar 2021, 0:09

Foto UtenteElidur capisco perfettamente il tuo problema e mi dispiace non poterti aiutare. Pensa, anch'io avevo chiesto una soluzione simile in un altro forum, molti anni fa, e mi hanno preso pure per il culo :cry:
Ultima modifica di Foto UtenteAZZZ il 24 mar 2021, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[282] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 24 mar 2021, 0:11

Eh, vedrò come risolvere il problema, così com'è il preampli va bene soltanto come ricordo. Utilizzandolo si mettono a rischio i coni delle casse...
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[283] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 24 mar 2021, 0:14

Forse al problema "boom" o cannonate come dici te potresti cercare soluzioni del tipo AGC (Automatic Gain Control) ma non so dirti se ne esistano in campo audio. Io lo uso in altri ambiti come il pane, ma magari c'é anche per l'audio :roll:
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[284] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mar 2021, 0:15

Io sono abituato a ragionare con gli amplificatori per chitarra elettrica, azzerare il volume prima di qualsiasi manovra è un must, ad ogni modo non ho altro di minimamente sensato da aggiungere per cui ora personalmente mi astengo da allungare ancora il brodo :mrgreen:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[285] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 24 mar 2021, 0:18

Non c'è problema Claudio. Comunque, per conto di mio cugino, ho già acquistato tutti i componenti che sono stati ipotizzati nella discussione: 4066, relè e mixer ma ovviamente arriveranno più avanti.
Quando li avrò potrei fare delle prove su mille fori, aggiungendo i relè uno ad uno e vedere cosa succede. I 4066 preferirei non utilizzarli anche se l’approfondimento è stato per me molto interessante ed istruttivo.

Questo è un motivo sufficiente per eseguire qualche tentativo. Se il problema fosse la continua dovrei sentire rumore anche con i relè ma da come percepisco il problema ritengo sia dovuto al logoramento dei commutatori che per il passaggio delle informazioni non sono più adatti.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[286] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 24 mar 2021, 0:34

Questo è un motivo sufficiente per eseguire qualche tentativo. Se il problema fosse la continua dovrei sentire rumore anche con i relè ma da come percepisco il problema ritengo sia dovuto al logoramento dei commutatori che per il passaggio delle informazioni non sono più adatti.

:?: Scusatemi ma non ho capito quest'ultimo passaggio.
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[287] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 24 mar 2021, 0:37

Azzz, intendo dire che il selettore potrebbe essere utilizzato per commutare l'alimentazione dei relè che a loro volta gestiranno il suono (informazione) mediante i contatti che contrariamente al selettore non sono soggetti a strofinamento.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[288] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 mar 2021, 0:40

Elidur ha scritto:Purtroppo non credo che le cose stiano come dice Bruno. I commutatori quando sono nuovi non fanno rumore e il rumore diminuisce di molto anche spruzzando il disossidante sui contatti dei commutatori, poi, dopo un po' di tempo, non ricordo quanto ma questione di una / due settimane si ripresenta. E' proprio lo strofinamento delle spazzole, non sono in grado di scrivere un rumore ma si capisce che è questione di strofinamento tra contatti sporchi o ossidati.

Bene, non insisto oltre, ognuno è libero di credere a quello che vuole.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[289] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 24 mar 2021, 0:43

Bruno, senza offesa eh, io non mi riferivo ai difetti che purtroppo ci sono ma allo strofinamento delle contatterie dei commutatori che sono a sfregamento e non a sfera o a contatto tipo relè.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[290] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 24 mar 2021, 0:52

così com'è il preampli va bene soltanto come ricordo. Utilizzandolo si mettono a rischio i coni delle casse...

Alt alt alt! =; :!: Se c'è un preampli di mezzo, con tutto collegato ed acceso, il discorso "boom" sulle casse non dovrebbe mai esistere!
Se invece il preampli non c'é è chiaro che ogni schifezza uscente da un selettore più o meno malandato potrebbe riprodursi nelle casse dall'ampli finale! :mrgreen:
Ultima modifica di Foto UtenteAZZZ il 24 mar 2021, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale