Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore in corto su tapis roulant

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 mar 2011, 16:39

Guarda la scheda e cerca i morsetti più grossi.
Ve ne saranno 2 che vanno al motore.
Se guardi le piste a ritroso vedrai che una va al ponte/condensatore e l'ltra proverrà da un dispositivo di grosse dimensioni, applicato su un dissipatore. Quello è il dispositivo da verificare.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 12 mar 2011, 17:48

giorgio25760 ha scritto:Guarda la scheda e cerca i morsetti più grossi.
Ve ne saranno 2 che vanno al motore.
Se guardi le piste a ritroso vedrai che una va al ponte/condensatore e l'ltra proverrà da un dispositivo di grosse dimensioni, applicato su un dissipatore. Quello è il dispositivo da verificare.

Ciao
Giorgio

allora il componente dovrei averlo trovato è lo S8025L di cui si trova facilmente anche il datasheet su google.
Come metto i punteroli del tester sui pin A e G per vedere se sono in corto, sembra riprodursi lo stesso effetto di quando premo start sulla console del tapis roulant: la tensione ai morsetti che dovrebbero alimentare il motore arriva a 300V e il led della scheda si spegne :?

ma poi stavo anche notando che sullo schema del tapis roulant il motore può ricevere in ingresso come range di tensioni 0-180V. Se gliene arrivano 300V potrebbe essere un problema... oppure i 300V che vedo sull'uscita della scheda sono fasulli perché non c'è il carico del motore connesso?
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[33] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 mar 2011, 20:13

danpidal ha scritto:Come metto i punteroli del tester sui pin A e G per vedere se sono in corto, sembra riprodursi lo stesso effetto di quando premo start sulla console del tapis roulant: la tensione ai morsetti che dovrebbero alimentare il motore arriva a 300V e il led della scheda si spegne

#-o Scusa ma stai provando l' SCR con il tapis roulant connesso alla rete ?

danpidal ha scritto:oppure i 300V che vedo sull'uscita della scheda sono fasulli perché non c'è il carico del motore connesso?

Al posto del motore puoi collegare un paio di lampadine da 220 V in serie.
Avresti un carico ed anche l'indicazione "visiva" di quello che succede. In questo modo dovresti poter accendere il tappeto senza fare saltare il contatore di casa.....

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 14 mar 2011, 20:19

giorgio25760 ha scritto: #-o Scusa ma stai provando l' SCR con il tapis roulant connesso alla rete ?

no, sconnettendo la rete l'SCR non sembra essere in corto!
se attacco la rete e provo a vedere l'uscita del'SCR mi salta!

giorgio25760 ha scritto:Al posto del motore puoi collegare un paio di lampadine da 220 V in serie.
Avresti un carico ed anche l'indicazione "visiva" di quello che succede. In questo modo dovresti poter accendere il tappeto senza fare saltare il contatore di casa.....

Ciao
Giorgio

una sola lampadina non basta?

e poi comunque se alla scheda attacco la lampadina, staccando il motore, come fa il motore a partire :?: :?:
forse ho capito male...
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[35] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 14 mar 2011, 21:03

Ho appena fatto la prova sostituendo una lampadina tradizionale al posto del motore.

Non appena premo lo start la lampadina si accende senza che salti il salvavita ma rimane accesa solo per un istante (un secondo circa) e poi si rispenge. E' normale che sia così?
Io, forse erroneamente, mi aspettavo che la lampadina rimanessa accesa finché non premevo su stop e che quindi la scheda di potenza dovesse tenere alimentato il motore costantemente ed invece sembra che gli fornisce solo l'impulso iniziale per partire.
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[36] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 16 mar 2011, 9:49

buongiorno ragazzi,
nessuno sa rispondermi sul mio ultimo intervento?

Grazie ;-)
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[37] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 16 mar 2011, 14:17

danpidal ha scritto:una sola lampadina non basta?

SI basta, ma se gli arrivano 400V credo che la lampadina da 220 V si bruci...

danpidal ha scritto:Non appena premo lo start la lampadina si accende senza che salti il salvavita ma rimane accesa solo per un istante (un secondo circa) e poi si rispenge.

Il fatto che non salti il salvavita, può essere che il carico della lampadina (in caso di sovralimentazione a 400V) sia inferiore di quello del motore. L'accensione è così breve che la lampadina non arriva a bruciarsi.

Il fatto che il tapis roulant si spenga, mi sembra abbastanza normale.
Se il circuito deve alimentare un motore, si aspetta anche che il motore giri.
Probabilmente c'è un misuratore di velocità, il quale indica zero.
La logica dice : io ho alimentato il motore, ma lui non gira, quindi spengo tutto.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 16 mar 2011, 14:33

giorgio25760 ha scritto:
danpidal ha scritto:una sola lampadina non basta?

SI basta, ma se gli arrivano 400V credo che la lampadina da 220 V si bruci...

danpidal ha scritto:Non appena premo lo start la lampadina si accende senza che salti il salvavita ma rimane accesa solo per un istante (un secondo circa) e poi si rispenge.

Il fatto che non salti il salvavita, può essere che il carico della lampadina (in caso di sovralimentazione a 400V) sia inferiore di quello del motore. L'accensione è così breve che la lampadina non arriva a bruciarsi.

Il fatto che il tapis roulant si spenga, mi sembra abbastanza normale.
Se il circuito deve alimentare un motore, si aspetta anche che il motore giri.
Probabilmente c'è un misuratore di velocità, il quale indica zero.
La logica dice : io ho alimentato il motore, ma lui non gira, quindi spengo tutto.

Ciao
Giorgio

Forse non avevi letto il mio intervento precedente.. con il carico connesso (la lampadina) dalla scheda di potenza quando premo start escono circa 200V!

Ma quindi, questa prova è sufficiente a dire che il problema sta nel motore e non nella scheda di potenza?
Foto Utentedanpidal
0 1

0
voti

[39] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 16 mar 2011, 22:17

danpidal ha scritto:Forse non avevi letto il mio intervento precedente.. con il carico connesso (la lampadina) dalla scheda di potenza quando premo start escono circa 200V!

Sto ancora cercandolo il post che dici.

Inoltre vorrei sapere marca e modello dello strumento usato a fare la misura.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentedanpidal » 17 mar 2011, 11:22

giorgio25760 ha scritto:
danpidal ha scritto:Forse non avevi letto il mio intervento precedente.. con il carico connesso (la lampadina) dalla scheda di potenza quando premo start escono circa 200V!

Sto ancora cercandolo il post che dici.

Inoltre vorrei sapere marca e modello dello strumento usato a fare la misura.

Ciao
Giorgio

oddio pensavo di averlo scritto :mrgreen:
è un multimetro normale, un TS1010 della bosch.
AL momento dell'accensione leggo una tensione di circa 200V il problema è che la lampadina sta accesa così poco che senza un oscilloscopio o un LNA in effetti la misura può non essere accurata.

Vero è che quei 200V se ci attacco il motore al posto della lampadina bastano per far scattare il salvavita #-o
Foto Utentedanpidal
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale