EnChamade ha scritto:Interessante anche per me! Da tanto tempo, io e brabus discutiamo su come realizzare un alimentatore da laboratorio serio!
Secondo la mia concezione, un alimentatore realizzabile e alla portata di progetto ha le specifiche
- Uscite stabilizzate 5V, 9V, 12V da 1A;
- Due uscite stabilizzate da 0-30V magari da 5A come proposto;
- Almeno le due uscite variabili a masse separate per permettere la connessione in serie;
Allora, per quanto riguarda l'osservazione di Galaxy riguardo al possibile rumore presente in uscita avrei anch'io la stessa remora, ma gia' il lineare a valle dovrebbe eliminare, come gia' detto, tutta la sporcizia. Ad ogni modo basterebbe prevedere un deviatore che nel caso di alimentazione di circuiti particolarmente delicati mandi l'uscita del ponte direttamente sul lineare, cosi'si sta tranquilli. Anche perche' di solito i circuito delicati sono digitali, e quindi assorbono poco, e quindi ci sarebbe poca dissipazione in calore.
Lo step down switching stavo pensando gia' da tempo di farlo semplicemente con tre operazionali + un mosfet.
I primi due operazionali generebbero una onda a dente di sega che verrebbe inviata al piedino invertente del terzo operazionale.
Invece nel piedino non invertente arriverebbe la tensione in uscita dall'alimentatore, opportunamente ridotta con un apposito partitore. La risultante in uscita da questo terzo op-amp sarebbe una onda quadra con duty-cicle tanto piu' ampio quanto piu' e' ampia la tensione in uscita. Questa onda quadra verra' inviata al mosfet, segue il solito diodo Fast + induttanza che non saprei calcolare
Per la parte lineare ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta.
Fate il preregolatore switching che poi lo copio per il mio alimentatore

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)