Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un componente sconosciuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 3 nov 2009, 17:19

Alexart ha scritto:Ora sono ripiombato nel più buio dei baratri....

Bè, utilizzando LM358 come ti è stato suggerito, lo schema di collegamento rimane invariato (rimuovendo il potenziometro e il numero delle porte diverso). Visto che sono buono :roll: ti metto il link il datasheet dell'integrato in questione: http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... /LM358.pdf

Se invece volessi utilizzare una porta logica CMOS, ci sono quei due integrati che ti ha consigliato EnChamade. Se, per caso, non dovessi sapere che cos’è una porta logica, prova a guardare qui. Sul quel sito trovi come costruire delle porte logiche con transistor e resistenze, cosa inutile sotto l'aspetto pratico vero e proprio (anche se può sempre tornare utile) ma, a mio parere, molto utile per apprendere il funzionamento e la logica di questi circuiti.

Saluti,
Galaxi93.

P.S: Ora ho io una domanda rivolta ai "sapienti": ma come fate a sapere se un integrato è vecchio o no, e il loro nome? C'è, se io avessi bisogno di un integrato con delle porte logiche NOR, per esempio, come faccio a trovare il nome dell'integrato? C'è qualche metodo, sito o altro per saperlo? Lo chiedo perché io non so mai che integrati comprare e usare per determinati scopi! E poi va a finire che cito un integrato vecchio e con caratteristiche differenti.
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[32] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 4 nov 2009, 9:35

EnChamade ha scritto:. Prova a dare un'occhi a integrati tipo CD40106, CD4093

ce l'ho in giro un 4093! forse non "CD" ma dovrebbe essere lo stesso, giusto?
come lo collego?
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 nov 2009, 10:53

Galaxi93 ha scritto:P.S: Ora ho io una domanda rivolta ai "sapienti": ma come fate a sapere se un integrato è vecchio o no, e il loro nome? C'è, se io avessi bisogno di un integrato con delle porte logiche NOR, per esempio, come faccio a trovare il nome dell'integrato? C'è qualche metodo, sito o altro per saperlo? Lo chiedo perché io non so mai che integrati comprare e usare per determinati scopi! E poi va a finire che cito un integrato vecchio e con caratteristiche differenti.

Non è questione di sapienza ma di età, quando vedi le cifre 709 e 741 e ricordi di averli usati "in gioventù", "per la proprietà transitiva" son vecchi :mrgreen:

per una nota storica
http://www.electronicsweekly.com/blogs/ ... 5-and.html
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 4 nov 2009, 18:01

Alexart ha scritto:ce l'ho in giro un 4093! forse non "CD" ma dovrebbe essere lo stesso, giusto?
come lo collego?

Ora, scusa se te lo dico, ma ti devi un po' arrangiare da solo! Basta leggere il datasheet dell'integrato, guardare il pinout (lo schemino indicante a cosa corrispondono i vari pin) e poi, se hai dato almeno un occhiata al link che ti avevo postato, dovresti riuscire ad collegarlo in qualche maniera. Se poi non funziona, ce lo dici e ti aiutiamo, ma se dobbiamo fare tutto noi! Non mi sembra ne giusto ne istruttivo per te (tanto vale se compri qualcosa di già fatto, è la stessa cosa).

RenzoDF ha scritto:Non è questione di sapienza ma di età, quando vedi le cifre 709 e 741 e ricordi di averli usati "in gioventù", "per la proprietà transitiva" son vecchi

Ah be... però questo vale solo per voi vec...saggi! :mrgreen:
In effetti il 741 è un po' vecchio (1966??).

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[35] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 4 nov 2009, 18:28

Galaxi93 ha scritto:Ora, scusa se te lo dico, ma ti devi un po' arrangiare da solo! Basta leggere il datasheet dell'integrato, guardare il pinout (lo schemino indicante a cosa corrispondono i vari pin) e poi, se hai dato almeno un occhiata al link che ti avevo postato, dovresti riuscire ad collegarlo in qualche maniera. Se poi non funziona, ce lo dici e ti aiutiamo, ma se dobbiamo fare tutto noi! Non mi sembra ne giusto ne istruttivo per te (tanto vale se compri qualcosa di già fatto, è la stessa cosa).

Hai ragione! Sto diventando un po' viziato..... :oops:
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 4 nov 2009, 18:58

Alexart ha scritto:Hai ragione! Sto diventando un po' viziato..... :oops:

Non volevo essere io a dirtelo...

Ad ogni modo, come spero avrai capito, la soluzione con il 4093 è una soluzione che bufferizza il segnale di uscita del tuo sensore con una porta not.
Avrai dunque il segnale negato, ossia alto quando illumini e basso quando sei in buio.
Però se ti cercherai il datasheet del 4093 ti accorgi che dentro non ci sono porte not ma porte nand... Bene, tu sei un programmatore e quindi dovresti essere re della logica! Come si fa allora a creare una porta not con una nand? Pensaci... immergiti nel silenzio del tuo studio, scrivi la tabella logica della nand e...
Se non ci riesci, sicuramente Galaxy93 ti darà una mano!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 nov 2009, 19:02

EnChamade ha scritto:... dentro non ci sono porte not ma porte nand... Bene, tu sei un programmatore e quindi dovresti essere re della logica! Come si fa allora a creare una porta not con una nand? Pensaci... immergiti nel silenzio del tuo studio, scrivi la tabella logica della nand e...

E poi, quando hai trovato le due soluzioni possibili, vediamo quali sono le differenze (incluso il possibile spostamento delle tensioni di soglia :))
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 4 nov 2009, 19:13

EnChamade ha scritto:Ad ogni modo, come spero avrai capito, la soluzione con il 4093 è una soluzione che bufferizza il segnale di uscita del tuo sensore con una porta not.
Avrai dunque il segnale negato, ossia alto quando illumini e basso quando sei in buio.
Però se ti cercherai il datasheet del 4093 ti accorgi che dentro non ci sono porte not ma porte nand... Bene, tu sei un programmatore e quindi dovresti essere re della logica! Come si fa allora a creare una porta not con una nand? Pensaci... immergiti nel silenzio del tuo studio, scrivi la tabella logica della nand e...
Se non ci riesci, sicuramente Galaxy93 ti darà una mano!

tutta questa logica booleana è un raggio di sole nel baratro! scherzi a parte mi sono chiarissime tutte le varie condizioni (NOT, NAND, AND, XOR, ecc...), ma ho ancora un piccolo dubbio su quello che sta "a monte".
Mi spiego meglio: mi pare di capire che siamo passati da una logica analogica ad una digitale, dove i vari range di tensioni sono diventati ZERO e UNO e vengono elaborati in questa forma. Non sono certo però su cosa determini lo 0/1 (o ALTO/BASSO, HIGH/LOW, SI/NO che dir si voglia) iniziale.
Lo ZERO o UNO viene semplicemente riconosciuto sulla base della tensione presente o non presente anche se questa è molto bassa, tipo meno di 2 volt? Ed eventualmente l'output come tensione corrisponde alla tensione di alimentazione del circuito o alla tensione di ingresso?
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 4 nov 2009, 19:54

Alexart ha scritto:Lo ZERO o UNO viene semplicemente riconosciuto sulla base della tensione presente o non presente anche se questa è molto bassa, tipo meno di 2 volt? Ed eventualmente l'output come tensione corrisponde alla tensione di alimentazione del circuito o alla tensione di ingresso?

Per la prima domanda non so cosa risponderti di preciso... mentre per la seconda, la tensione di uscita è prossima a quella di alimentazione (5v).

Adesso che mi viene in mente e non so se è già stato detto, ma non mi pare, ma mettere una resistenza di pull-up sul sensore, non potrebbe risolvere la soluzione? Dovresti provare a mettere una resistenza sull'uscita del sensore e l'alimentazione positiva. Il valore della resistenza non lo saprei... prova con un 10kOhm e se hai altre resistenze in giro, fai delle prove. In pratica questa resistenza serve per aumentare la tensione in uscita del sensore, creando una sorta di partitore di tensione con il sensore (ho detto cose assurde? Chiedo a coloro che sanno). Ovviamente questo non centra niente con gli integrati, è solo una prova.
Ah! se non è chiaro, sottolineo che l'uscita del sensore deve essere collegata al micro... non si sa mai che tu non capisca bene...

Saluti,
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[40] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 4 nov 2009, 23:21

Ci sono riuscito!

ho messo l'uscita del sensore in una delle in del 4093, a + quell'altra e l'uscita al led. Funziona!!
perché mi sembra un po' spoglio? manca qualche condensatore da qualche parte?
Immagine
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale