Alexart ha scritto:Ora sono ripiombato nel più buio dei baratri....
Bè, utilizzando LM358 come ti è stato suggerito, lo schema di collegamento rimane invariato (rimuovendo il potenziometro e il numero delle porte diverso). Visto che sono buono
Se invece volessi utilizzare una porta logica CMOS, ci sono quei due integrati che ti ha consigliato EnChamade. Se, per caso, non dovessi sapere che cos’è una porta logica, prova a guardare qui. Sul quel sito trovi come costruire delle porte logiche con transistor e resistenze, cosa inutile sotto l'aspetto pratico vero e proprio (anche se può sempre tornare utile) ma, a mio parere, molto utile per apprendere il funzionamento e la logica di questi circuiti.
Saluti,
Galaxi93.
P.S: Ora ho io una domanda rivolta ai "sapienti": ma come fate a sapere se un integrato è vecchio o no, e il loro nome? C'è, se io avessi bisogno di un integrato con delle porte logiche NOR, per esempio, come faccio a trovare il nome dell'integrato? C'è qualche metodo, sito o altro per saperlo? Lo chiedo perché io non so mai che integrati comprare e usare per determinati scopi! E poi va a finire che cito un integrato vecchio e con caratteristiche differenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)