Complementare il valore che ricevi?

Usare la linearizzazione a tratti presentata nei post precedenti? Funziona anche per capovolgere la funzione.
Se usi una NTC presumibilmente e` per misurare una temperatura
Che scuola fai?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ

IsidoroKZ ha scritto:Scambiare di posto NTC e R1?
Complementare il valore che ricevi?
Usare la linearizzazione a tratti presentata nei post precedenti? Funziona anche per capovolgere la funzione.
Se usi una NTC presumibilmente e` per misurare una temperatura. Se hai una tensione funzione della temperatura puoi sempre scrivere la funzione inversa (questa ` monotona quinidi invertibile) e dato il numero che ottieni dall'ADC calcolare la temperatura.
Che scuola fai?
mi piace ma linearizza solo in alcuni punti la curva..
e per il tuo caso, sostituendo le quantita`

cdileo ha scritto:
Isidoro grazie per un po' sono riuscito a seguire ma dopo mi sono un po' perso causa ruggine nei neuroni.
cdileo ha scritto:comunque semplificando i passaggi quella sopra e' la formula risolutiva che devo infilare dentro al PIC per linearizzare la risposta dell'NTC.
cdileo ha scritto:Per quanto riguarda la resistenza di pullup del partitore l'ho messa a 200 ohm perche' mi interessa piu' precisione nella parte intorno ai 90-100°, e di conseguenza ho abbassato il valore da 12,04 a 11,11 poi comunque sara' da ritoccare in base al valore della resistenza reale che trovero' in commercio, per ora mi limito a simulare il tutto.
Ho calcolato la corrente che attraversa il partitore che e' 21 mA a 150 °C.
cdileo ha scritto:Ultima domanda isidoro, nella descrizione che hai fatto prima fai riferimento ad un collegamento al PIC con Vref, io non l'ho mai utilizzato il PIC in questa configurazione ingresso analogico + Vref, ma utilizzo direttamente una sola porta settata in analogico. E' indispensabile collegare anche la Vref?
dove
e` la temperatura di riferimento dell'NTC in gradi Celsius,
la resistenza dell'NTC alla temperatura
,
e` la costante dell'NTC e
la resistenza di pull-up.IsidoroKZ ha scritto:Hai il coefficiente B del termistore? Suppongo sia 4000 K, ma puoi cambiare a piacimento.
Il valore della resistenza dell'NTC e` qualcosa del generee per il tuo caso, sostituendo le quantita`
![]()
La temperatura T e` in gradi Celsius.
La tensione sul partitore in funzione della temperatura vale
Dove ho messo l'ntc di prima e la resistenza del partitore da 500 ohm. Ci sono due epressioni equivalenti, usa quella piu` comoda da implementare.
Il valore numerico che si legge all'ingresso dell'A/D sara` pari a![]()
e dato che il piu` delle volte la tensione di riferimento e` anche quella che alimenta il partitore, si ha, ad esempio con un convertitore a 10 bit
Ad esempio a 20 C leggi 853, a 60 C leggi 504, e a 120 C leggi 137.
Adesso basta invertire la funzione e trovare T in funzione di N. La funzione viene una cosa del genere
Se hai le librerie matematiche che fanno i logaritmi e le divisioni floating point, sei a posto, altrimenti devi usare la linearizzazione a tratti, che va bene anche per funzioni che "crescono scendendo".
La scelta della resistenza del partitore e` abbastanza semplice: deve avere lo stesso valore dell'NTC alla temperatura in cui ti interessa la massima risoluzione. Avendola scelta da 500 ohm, la massima risoluzione e` intorno a 60 C.
Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti