Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telesegnalatore acustico per pescatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 23:07

scusa ma prima di errare non usare le lettere cosi sto entrando in panne ricorda che non sono un radiotecnico ma solo un elettricista col 1 anno di istituto professionale

123 B è uguale a 2 piedino centrale ok ?
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2010, 23:13

1 C, 2 B e 3 E. Se guardi lo schema il simbolo del transistor del data sheet, dovrebbe tornare quella corrispondenza numeri-lettere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 23:33

IsidoroKZ ha scritto:Se hai la piedinatura corretta, il circuito dovrebbe andare al primo colpo.

Proverei un passo alla volta.

1) Collega la resistenza e il transistore all'uscita del sensore. Non collegare ancora il trasmettitore. Verifica che il sensore funzioni.

2) Sempre nelle stesse condizioni, senza trasmettitore collegato, misura la tensione fra b ed e del transistore (tester messo come voltmetro 2V in continua, se c'e` la scala), dovrebbe segnare una tensione positiva di circa mezzo volt abbondante.

3) Con il tester messo in provadiodi, puntale rosso su c, puntale nero su e del transistore collegato al sensore. Quando il sensore si attiva il tester dovrebbe segnare "poco" tipo 200 o giu` di li`.

4) Se fino qui va bene, collega il lato negativo del pulsante all'uscita negativa del sensore, e nient'altro, e verifica se c'e` del rumore nel sensore.

5) Infine collega c al positivo del pulsante e speriamo che vada :)

1)collegamento positivo sensore, resistenza,transistor 2(B)
sensore negativo transistor e(3) come da schema
2)il sensore funziona
3)la corrente tra 2(b) e 3(e) il tester è in posizione 20 volt dimeno non va o non so come fare comunque esce una corrente di picco 0,22 calcola che il sensore non trasmette continuo anche se tiro il filo senza fermarmi emette continui bip bip bip veloci tra loro quindi la corrente oscilla da 0,19 a 0,22
3) tester in diodi rosso 1(c) nero 3(e) tirando il filo si passa da 300 400 900 800 700 300 e cosi via
4)negativo collegato nessun rumore
5 ) collegato positivo nessun rumore ma passando il filo la ricevente non riceve nulla
siccome ho ancora il circuito scoperto provo a chiudere a mano e la cicalina suona mentre passando il filo sul sensore nulla pero neanche piu l'interferenza
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 23:40

siccome starai stranendo per le misurazioni che ti ho riportato , ti posto questo video di pochi secondi per farti capire che tipo di segnale emana un sensore del genere
perfavore guardalo forse ti dara una giusta idea di cosa devo trasmettere e di cosa il sensore manda alla trasmittente
http://www.youtube.com/watch?v=kIGntVuA ... re=related
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2010, 23:56

manuel82 ha scritto:5 ) collegato positivo nessun rumore ma passando il filo la ricevente non riceve nulla
siccome ho ancora il circuito scoperto provo a chiudere a mano e la cicalina suona mentre passando il filo sul sensore nulla pero neanche piu l'interferenza

La seconda frase non la capisco.

Fai una foto da vicino al circuito, in modo che si vedano i collegamenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 17 gen 2010, 0:08

si vede ben poco poiche sicuro dello schema che avevo ricevuto ho siliconato tutto e purtroppo da coglio.. che sono stato non ho provato prima
ora e tutto impiastricciato perche quando l'ho riaperto parti di silicone erano ancora non asciutte
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 17 gen 2010, 1:01

mi hai abbandonato ?????? [-o<
solo una mia ipotesi da ignorante in materia e dove ancora non mi ha risposto nessuno
ma se si trovasse un rele' che funziona a 3 volt ? esistono ? e se si dove ?
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2010, 5:56

Non conosco rele` che funzionino a 3V, solo a 5V. A che tensione e` alimentato il tuo sensore?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 17 gen 2010, 12:53

IsidoroKZ ha scritto:Non conosco rele` che funzionino a 3V, solo a 5V. A che tensione e` alimentato il tuo sensore?

il mio sensore è alimentato a 12 volt

ma tutti i sensori senza differenza di alimentazione principale, all'uscita jack per la centralina, cacciano questi 3 volt oscillati in pratica è un segnale audio , che se ci attacchi le cuffiette della radiolina il sensore vi trasmette lo stesso bip bip del suo cicalino interno
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2010, 17:46

Ok, adesso hai fornito una informazione in piu` che non avevi dato all'inizio, e che e` abbastanza importante :)

Come hai misurato i 3V all'uscita del sensore?
Tester in continua o in alternata? Se e` in continua, quando scambi i puntali l'indicazione sul display cambia segno?

Quello che mi servirebbe sapere e` se c'e` un condensatore in serie al segnale audio dell'uscita del sensore.

Mi serve sapere quanto vale la corrente che passa nel pulsante del trasmettitore, quindi trova un tester con amperometro funzionante, non provarlo su una pila, e misura la corrente che passa attraverso l'interruttore quando si va in trasmissione. Basta andare con l'amperometro a cavallo del pulsante (senza premerlo), e leggere ilvalore, verificando che il trasmettitore trasmetta.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale