Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 feb 2010, 14:34

Yuri ti allego al volo lo schema aggiornato:

http://www.mediafire.com/imageview.php? ... 5d5rwiljmi

Per quanto riguarda il 40106 prendi il CD40106, le lettere finali non sono importanti.

Ora ho fretta ma in serata dovrei essere on-line :) .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 20 feb 2010, 15:44

grazie ,ora incomincio con lo sbroglio e lunedì con la ricerca dei componenti.ti volevo solo chiedere:per regolare l'intensità della frenata,basta che aggiungo un potenziometro 10 ohm 5w?ciao yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[33] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 feb 2010, 21:46

Ciao Yuri, hai ragione ](*,)

Comunque si, basta aggiungere il potenziometro. Ti riallego lo schema:

http://img138.imageshack.us/img138/95/c ... otcars.png

Yuri, prima di costruire un qualcosa di definitivo ti conviene fare una prova montando in modo veloce il circuito. Gli aspetti incerti non mancano, e non avendo sotto mano gli strumenti per allestire un banco prova non riesco a garantirti che il circuito funzioni al primo colpo. Mi raccomando anche di montare degli zoccoli per i due integrati, con tutte le connessioni che si ritrovano doverli sostituire da saldati sarebbe un' impresa...

Se qualcun altro sta seguendo questa discussione chiedo consiglio sul punto dello schema che riguarda l' antipattinamento.
In particolare mi interesserebbe sapere se un breve ritardo (dell' ordine di un paio di secondi dal momento in cui viene chiuso l' interruttore che fa capo alla 12V) possa essere generato a quel modo:

Ritardo.png
Ritardo.png (25.4 KiB) Osservato 2714 volte

Grazie !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 21 feb 2010, 23:45

ok ,sviluppo qualcosa di non definitivo ,per poi definirlo col tempo.giusto?ti chiedo solo un po' di pazienza perché ci metterò un po' con lo sbroglio(non ho ancora avuto a che fare con PCB importanti come questo).come sempre grazie.ciao yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 feb 2010, 23:59

Yuri, con il :"non far qualcosa di definitivo" intendevo proprio di non fare il PCB :D.

Ti conviene fare tutto su basetta millefori o su breadboard e poi interfacciare in modo volante il controller e la pista al circuito. In questo modo potremmo fare tutti i test e le modifiche necessarie per sistemare lo schema.
Soltanto risolti tutti i malfunzionamenti si passerà al circuito stampato.

Per il tempo non c' è nessun problema, mettici pure quanto ci devi mettere senza alcuna preoccupazione.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 22 feb 2010, 0:47

ok,farò così!a presto yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 9 mar 2010, 20:18

eccomi qua ciao a tutti.l'altro giorno ,finito il circuito ho fatto il primo frettoloso test ed ho osservato che ad un in di 14V ottenevo un out di 4V subito usciti dalla zona freno ,e niente di più nonostante l'avanzare del cursore.per fare il test ho usato un alimentatore che dichiara 12V 1A ma ne eroga 14V .quindi oggi ho voluto provare con un alimentatore che dichiara 9V 0,4A .ho comunque misurato un out di 12,8V ed ho rifatto il test,questa volta però non sono riuscito ad aver alcun out.la cosa particolare che ho osservato è che alimentando il circuito la tensione nei punti di collegamento sale a 20V.grazie yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 10 mar 2010, 10:17

continuando i test con il primo alimentatore,12V 1,25A, ho rilevato i seguenti valori:alimentatore a vuoto 14V,collegato al circuito 14V ,out con reostato isolato 4V(praticamente ricavo i 4V semplicemente aprendo l'interruttore del freno),scollegando il circuito dall'alimentazione rilevo nei punti di collegamento in 4V a scemare fino a 0,8V,nei punti di collegamento out 0V.
questo è quello che mi è venuto in mente di fare,per altri test,aspetto direzioni.grazie yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 10 mar 2010, 10:20

Ciao Yuri, cominciamo .....

Come hai collegato i cavi dell' alimentatore, il negativo è collegato al punto rosso della presina e il positivo al punto bianco ?

Dov' è che misuri i 20V ? Cioè tra quali punti ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteyuri » 10 mar 2010, 10:35

rosso dal meno dell'alimentatore al circuito,bianco dal più dell'alimentatore al circuito(e questo è quello che intendo quando parlo di in),mentre ricavo l'out dal rosso per il meno e dal nero per il più.l'aumento di tensione l'ho rilevato solo con l'alimentatore 9V 0,4A dove ,stranamente misuravo 13V a vuoto e 20V nei punti di collegamento a circuito collegato ,appunto.
cosa che non mi è successa con l'alimentatore 12V 1,25A il quale aveva un out di 14V e li manteneva a circuito collegato
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale