Azionamento di un'antenna

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[31] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 feb 2010, 15:25

Credo si tratti del cambiamento di velocità.
Non so però darti i particolari sul colore dei vari fili
(forse bisogna chiedere ad un elettrauto!)

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[32] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 10 feb 2010, 21:10

ok allora ho provato il motore,ed è come dice lei,si tratta della velocità di rotazione,infatti ho quest'corrente:
verde-rosso=4.3
rosso-marrone=2.3
verde-marrone=1.35
quindi come morale potrei usare qualsiasi velocità...però le devo dire che ho usato il motorino collegato alla batteria,senza collegarlo all'intero sistema,purtroppo non ho tutto il materiale,però sbaglio o usando a limite la combinazione rosso-verde(che non penso di usare,nel mio caso mi serve la intermedia)ho ancora un po' di margine di ampere ricordando che il limite si fissa sui fine-corsa che sono di 5A...giusto???
Mentre per l'alimentatore del PC non dovrebbero esserci problemi nel farmi da fonte no?

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[33] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 feb 2010, 21:38

LuckyStar82 ha scritto:Mentre per l'alimentatore del PC non dovrebbero esserci problemi nel farmi da fonte no?

Non capisco di che alimentatore stai parlando (che tensione e che corrente può dare?)
Di solito gli alimentatori per PC danno problemi perché per funzionare richiedono
particolari segnali di consenso.

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[34] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 10 feb 2010, 22:08

Parlo dei comuni alimentatori per PC,il mio ha dei spinotti liberi da 12V,la corrente là dentro passa di continuo,non servono comandi da PC o dalla scheda madre..è solo che come forse intende lei,l'alimnetatore del PC genere corretne continua,il motore invece va a 12v alternati,se metto la ontinua cosa succede?per gli ampere ce la faccio,resta solo il fatto della continua al posto dell'alternata..

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[35] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 feb 2010, 22:41

LuckyStar82 ha scritto:l motore invece va a 12v alternati,

Come sarebbe a dire? Se funziona con la batteria dell'automobile
che c'entra l'alternata?

Foto UtenteLuckyStar82
0 2
0
voti

[36] Re: Azionamento di un'antenna

Messaggioda Foto UtenteLuckyStar82 » 10 feb 2010, 23:23

Non si preoccupi,tutt' ok,mi sono documentato sulla corrente alternata e continua :-) pensavo che la batteria dell'auto fosse a corrente alternata,mentre proprio ora ho letto che tutte le batterie(o almeno credo tutte)sono a corrente continua,a meno che non si metta un inverter....Quindi è apposto la storia dell'alimentatore,domani provo anche questo per vedere se funziona correttamente,anche se a conti fatti dovrei farcela tranquillamente...Ora quindi non mi resta che aspetttare l'arrivo dell'antenna,e trovare l'asta giusta alla quale monterò un pignone preso da un cambio di una bicicletta che si collega,tramite catena, al pignone che ho sul rotore del motore elettrico...Fatto ciò non mi resta che crearmi un software per gestire la cosa tramite PC,ovviamente andrò oltre questi semplici comandi,dovrò crearmi anche un controller esterno da collegare alla porta parallela del PC,però a lei la lascio in pace ;-).... mi è stato di grandissimo aiuto,grazie mille per la pazienza,se ha dellle cose da chiedermi,indicazioni non so,,può anche mandarmi una mail a questo indirizzo darkos82@libero.it,sarò lieto di valutarle...grazie ancora per l'aiuto
Buone cose e distinti saluti

Torna a “Elettronica generale”