grazie mille!!!
mi ero dimenticato di moltiplicare x1000
utilizzo microfono
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
il 2N3904 non si trova mi hanno detto di usarne un altro.
quale posso utilizzare?
quale posso utilizzare?
-

pierfrancis
0 3 - New entry

0
voti
quindi se utilizzo un BC547 non cambia nulla al resto del circuito?
-

pierfrancis
0 3 - New entry

1
voti
ciao l'ho realizzato anch io ed è stato il mio primo circuito.
ora però capisco che mancano varie cose a quel circuito, che magari nn si notano subito, perche il circuito funziona, pero a lungo andare potrebbe non andare
ti dico, alcuni li ho anche venduti, senza assumermi alcuna responsabilità, (ovviamente pero facendo qualche modifica a quello schema)
innanzitutto come detto da g.schor la resistenza in serie ai led è indispensabile e la calcoli con la formula
(Vcc - num led x Vled ) / I dove- Vcc è la tensione con cui alimenti
-num led è ovviamente il numero dei led in serie
-Vled è la tensione tipica di ogni tipo di led che varia con il colore ed anche con il tipo
quindi scegli il tipo di led (se normale o ad altà luminosità) ed il colore
-I è la corrente che vuoi far scorrere nei led, chiaramente piu è alta più luce danno, ma nn esagerare! io per i led ad alta luminosità utilizzo 40 mA
poi...in ingresso ci vuole un condensatore.. in modo da evitare che se si rompa il transistor la corrente continua della pila o dell alimentatore che tu userai, vada a danneggiare la sorgente da cui prelevi musica ( che puo essere il PC, mpe, cellulare ecc.)
inoltre ti dico, se guardi il datasheet il tip 31 mi sembra superati i 500mV in base inizia a richiedere molta corrente ( il grafico della curva è infatti un grafico esponenziale ). considerando che il livello dell uscita audio di un PC supera i 700mV piccopicco, se nn hai un circuito che limiti la corrente rischi di bruciare scheda audio o mp3 o chicchessia. ( generalmente tutti questi dispositivi hanno questo limitatore, ma occhio! )
una cosa buona da fare credo sia un piccolo preamplificatore come quello postatoti da g.schor con dei filtri in grado da avere tre diverso circuiti ,uno per i medi, uno per gli alti, uno per i bassi
spero di essere stato chiaro, anche perche sono un po di fretta
in ogni caso se ti va guarda le mie realizzazioni qui
e qui
nel mio canale trovi altri video, ciao ciao!
ora però capisco che mancano varie cose a quel circuito, che magari nn si notano subito, perche il circuito funziona, pero a lungo andare potrebbe non andare
ti dico, alcuni li ho anche venduti, senza assumermi alcuna responsabilità, (ovviamente pero facendo qualche modifica a quello schema)
innanzitutto come detto da g.schor la resistenza in serie ai led è indispensabile e la calcoli con la formula
(Vcc - num led x Vled ) / I dove- Vcc è la tensione con cui alimenti
-num led è ovviamente il numero dei led in serie
-Vled è la tensione tipica di ogni tipo di led che varia con il colore ed anche con il tipo
quindi scegli il tipo di led (se normale o ad altà luminosità) ed il colore
-I è la corrente che vuoi far scorrere nei led, chiaramente piu è alta più luce danno, ma nn esagerare! io per i led ad alta luminosità utilizzo 40 mA
poi...in ingresso ci vuole un condensatore.. in modo da evitare che se si rompa il transistor la corrente continua della pila o dell alimentatore che tu userai, vada a danneggiare la sorgente da cui prelevi musica ( che puo essere il PC, mpe, cellulare ecc.)
inoltre ti dico, se guardi il datasheet il tip 31 mi sembra superati i 500mV in base inizia a richiedere molta corrente ( il grafico della curva è infatti un grafico esponenziale ). considerando che il livello dell uscita audio di un PC supera i 700mV piccopicco, se nn hai un circuito che limiti la corrente rischi di bruciare scheda audio o mp3 o chicchessia. ( generalmente tutti questi dispositivi hanno questo limitatore, ma occhio! )
una cosa buona da fare credo sia un piccolo preamplificatore come quello postatoti da g.schor con dei filtri in grado da avere tre diverso circuiti ,uno per i medi, uno per gli alti, uno per i bassi
spero di essere stato chiaro, anche perche sono un po di fretta
in ogni caso se ti va guarda le mie realizzazioni qui
e qui
nel mio canale trovi altri video, ciao ciao!
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
grazie per i consigli
Ho visto i video sono proprio dei bei lavori complimenti!!!
Ho visto i video sono proprio dei bei lavori complimenti!!!
-

pierfrancis
0 3 - New entry

0
voti
Oggi ho realizzato il circuito secondo lo schema di g.schgor e funziona perfettamente!!!!!!
-

pierfrancis
0 3 - New entry

0
voti
prima di saldare tutto, i condensatori poliestere hanno un verso? le resistenze da 1/4 di w sono giuste?
-

pierfrancis
0 3 - New entry

0
voti
come posso sostituire una fila di led con un fotoaccoppiatore in modo da avere un uscita esterna 12V per controllare un altro circuito?
-

pierfrancis
0 3 - New entry