Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lm317

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: lm317

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 giu 2010, 16:44

Prova con due condensatori da 1uF ceramici all'ingresso e uscita, collegati sull'integrato. Ce l'hai un oscilloscopio con cui controllare la tensione di ingresso?
Sei sicuro che il 338 sia in buona salute e fissato bene sul dissipatore (e isolato)?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: lm317

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2010, 14:53

Per mal che vada mettiamo un Darlington NPN ad esempio BDX53 o TIP132 e non dovrebbero piu` esserci problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: lm317

Messaggioda Foto Utentegiopetr » 20 giu 2010, 21:07

perché ho provato a mettere i condensatori da 1microF ceramici in ingresso e in uscita all'lm338 ma il risultato non cambia abbiamo (abbiamo perché adesso ci siamo messi in due)cambiato lm338 ma niente da fare. A vuoto sempre ok a carico va a 0Volt. Abbiamo preso un dissipatore per lm338 (uscita l'abbiamo messa su una vite che fissa lm) l'abbiamo tenuto ben isolato ma niente. La tensione tra il negativo e il 1 del lm sceande a 0.4volt a carico.
Col Darlington NPN ad esempio BDX53 o TIP132 come diventa il circuito? Ciao
Foto Utentegiopetr
0 2

1
voti

[34] Re: lm317

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 giu 2010, 22:32

Diventa cosi`

Pero` non capisco perche' non funzioni con l'elettrovalvola. Hai il data sheet dell'elettrovalvola?

Sicuro che un conduttore dell'elettrovalvola non sia in corto?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: lm317

Messaggioda Foto Utentegiopetr » 22 giu 2010, 5:16

Isidoro penso proprio tu abbia ragione il problema sembra proprio essere dovuto alla bobine. Probabilmente sono state cambiate e non sono a 24vdc ma a 24vac. Il Darlington funzionava bene però scaldava proprio come lm317. A questo punto abbiamo avuto la brillante idea di prendere un teleruttore con bobina 24vdc e qui finalmente tutti i circuiti da te fatti funzionavano bene senza scaldare anche senza condensatori ceramici. Col codice della bobina (in cui è impresso 24vdc) sul sito dall'atos non si trova niente. Allora abbiamo preso una valvola nuova di una pressa di potenza anche maggiore e il risultato è stato positivo con tutti i ciucuiti.Ora abbiamo ordinato due bobine a 24Vdc. Ti ringrazio ciao
Foto Utentegiopetr
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale