Certamente se metti lo slew rate riesci a vedere la riduzione di frequenza. Provo a farlo qui. Qui di seguito c'e` il caso ideale: appena la tensione del condensatore Vc attraversa la tensione di soglia, il comparatore scatta in tempo nullo all'altro valore di saturazione e il condensatore comincia a caricarsi tendendo all'altro valore asintotico. Ciascuna delle tensioni di soglia e` data da

. Tutto il resto e` noto, solita storia.
Vediamo cosa capita se non c'e` ritardo e se il comparatore ha un slew rate limitato. Prendo come tempo iniziale (t=0) il momento in cui la tensione sul condensatore passa attraverso la soglia data dalla tensione di uscita e dal partitore di resistenze. Appena Vc raggiunge Vth l'uscita
comincia a commutare con slew rate limitato. Al gruppo RC non viene applicato un gradino, ma una rampa, e per un certo tempo addirittura la rampa e` ancora sotto al valore della tensione del condensatore.
Il condensatore inizialmente si scarica, e solo quando la rampa diventa piu` positiva della tensione Vc, comincia a caricarsi. La rampa viene applicata all'ingresso per un tempo t1 pari a

dove

e` lo slew rate del segnale. Finita la fase di rampa, il condensatore si trova a una tensione Vc=V1 (da determinarsi) e deve ancora trascorrere un tempo t2 fino ad arrivare alla soglia superiore Vth+. Il tempo t1+t2 da` la durata di questo semiperiodo.
Calcoliamo la tensione sul condensatore dopo il tempo t1, quando finisce la rampa. La tensione di rampa, nell'intervallo t1, vale Vmin+SR*t. L'equazione differenziale che descrive la tensione sul condensatore e` quindi

con condizione iniziale

, perche' la commutazione comincia quando la tensione sul condensatore attraversa la soglia. Il termine di sinistra dell'eq diff e` semplicemente la tensione ai capi della resistenza R, data dalla tensione di uscita a rampa meno la tensione sul condensatore. Mettendo a posto i termini si ottiene:

. Una sana trasformata di Laplace toglie molte paure: nei termini forzanti c'e`un gradino e una rampa, mentre a destra c'e` solo da mettere la condizione iniziale sulla derivata.

La soluzione di questa equazione algebrica e`:

e scomponendo in fratti semplici si ottiene

Da notare che tutti gli addendi hanno le stesse dimensioni di tensione per tempo (che e` giusto).
A questo punto si antitrasforma ottenendo

l'antitrasformata e` facile, e` data dalla somma di un gradino, una rampa e un esponenziale. Si valuta la tensione sul condensatore quando finisce la rampa

e si verifica che questa tensione sia al di sotto della tensione di soglia superiore

, cioe` che il circuito non sia ancora scattato.
Ho usato per i miei conti questi valori: SR=.5V/us, RC=297.2us, Vmax=-Vmin=4V, Le tensioni di soglia sono pari a un sesto della tensione di uscita, quindi Vth=+/- 0.667V. Con questi numeri si ottiene t1=16us, Vc(0)=-0.667V, e dopo 16us, cioe` alla fine della rampa, la tensione sul condensatore arriva a Vc(16us)=-.63V (se non ho sbagliato troppo i conti).
Il risultato della simulazione e` qui dietro:

- Osc2sm.gif (27.16 KiB) Osservato 2710 volte
La curva verde e` l'uscita dell'operazionale, divisa per 5 per farla stare nella stessa finestra. La curva rossa e` la tensione di soglia, e si vede che quando la tensione sul condensatore (curva blu) interseca la tensione di soglia a -0.667V l'uscita del operazionale comincia subito a commutare, con slew rate limitato. La tensione del condensatore continua a scendere perche' la tensione di uscita dell'op amp e` ancora piu` negativa, e dopo 16us, quando finisce la rampa, la tensione sul condensatore che nel frattempo ha ripreso a crescere, e` arrivata a -0.63V. Purtroppo i dati non sono leggibili.
La figura seguente (enorme, se qualcuno riesce a ridurla senza perdere leggibilita` mi spieghi come fare) fa vedere un ciclo intero, con le stesse tracce e i cursori nella stessa posizione.

- z1.gif (28.91 KiB) Osservato 2678 volte
A questo punto ci siamo quasi, perche' per trovare il semiperiodo bisogna ancora trovare t2, cioe` quanto tempo passa fra la fine della rampa e l'attraversamento della soglia da parte di Vc.
Questo e` facile perche' e` un esponenziale, le tensioni sono tutte fisse, c'e` solo Vc che sta cambiando. Resettiamo il tempo, prendiamo come t=0 l'istante di fine della rampa, e calcoliamo quanto impiega un esponenziale a raggiungere Vth+. La condizione iniziale del condensatore e` Vc(0)=-0.63V (ricordare che abbiamo spostato l'origine dei tempi alla fine della rampa di slew rate), e cerchiamo il valore t2 tale per cui vc(t2)=0.667V quando se ne vorrebbe andare al valore asintotico di 4V. In pratica si scrive

e sostituendo i valori si ha

da cui si ricava

e con i 16us di prima, durata della rampa, si ha un semiperiodo di 113.6us, e il periodo, assumendo che i due semiperiodi siano simmetrici, e` di 227.2us, che corrispondono a 4.4kHz.
Mettendo in catena questi conti si ottiene in forma chiusa la frequenza.
Non mi pare che questi conti possano essere invertiti per trovare il valore di RC tale da dare una frequenza prefissata, conoscendo tutto il resto, perche' mi pare di aver visto una espressione del tipo

. Pero` e` solo una sensazione, confesso che non ho fatto i conti in dettaglio.
Se oltre allo slew rate si aggiunge anche il ritardo dovuto alla saturazione, si ottiene un grafico di questo tipo:

- osc43sm.gif (29.65 KiB) Osservato 2710 volte
Le scale e i colori sono gli stessi dell'altro grafico. Qui e` stato aggiunto un ritardo che modella la desaturazione, di circa 3.3us. Si vede che quando la tensione sul condensatore incrocia la soglia, non capita nulla, e solo con un certo ritardo l'uscita inizia a commutare. Durante questo intervallo di ritardo, la tensione sul condensatore continua a scendere, tendendo ai -4V del suo valore asintotico. Poi parte la rampa, ma il condensatore si scarica ulteriormente, e tutto questo porta ad un allungamento del tempo per raggiungere l'altra soglia. Il tutto e` facilmente calcolabile con le stesse tecniche usate prima. In questo caso, con un ritardo di 3.3us, la frequenza scende a 4.2kHz. Da notare che non basta aggiungere 2*3.3us al periodo precedente per ottenere quello di questo caso, perche', come detto prima, durante l'intervallo di ritardo il condensatore continua a scaricarsi.
Purtroppo ho finito le immagini allegabili, e quindi non posso mettere il modello circuitale con cui ho modellato lo slew rate e il ritardo di saturazione. E` comunque molto semplice, basato su un condensatore caricato a corrente costante e clampato a valori di tensione opportuni.
Dopo di che, se mi posso esprimere liberamente, il tuo assistente non ha le idee chiare sugli operazionali in limitazione di slew rate! Sarei tentato di chiedere il nome