Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utenteramb611 » 20 set 2012, 16:53

Ho provato come hai detto tu e funziona, pero' pur avendo inserito una micro-sd da 8 gb mi registra fino a 4,20 gb. Sarà che registra sempre con l'autonomia della batteria o supporta fino a 4gb?
Grazie per la risposta.
Foto Utenteramb611
0 1

1
voti

[32] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentephylum » 20 set 2012, 16:56

se la uSD è formattata fat32 non possono esistere files piu' grandi di 4gb
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentelucox » 27 ott 2012, 14:06

superpatrikid ha scritto:ciao raga!anche io sono interessato a mettere una md80 in macchina alimentata che registri con micro sd da 16 gb.purtroppo quando la parcheggio fuori dal lavoro ho un ammiratore segreto che mi lascia degli sfrisi con la chiave sul cofano portiere ecc anche dopo averla sisemata tach rieccoci........se potessi filmarlo.........avete capito....
bella l'idea di usare una batteria per cellulare ......senza cellulare posta10100 dice che non è il caso....
e se invece ci metto proprio il cellulare e mi collego ad esso?(di cellulari scacioni da usare ne ho a bizzeffe)
resta il dubbio di come collegarsi alla batteria del cell per attingere alimentazione senza interferire con l'azione di ricarica .
QUALCUNO MI ILLUMINI
GRAZIE A TUTTI POST DAVVERO INERESSANTE!

Anch'io ho il tuo stesso problema, proprio qualche settimana fa ho trovato una bella riga che partiva dal baule fino alla portiera anteriore. Toccatemi tutto ma non la macchina!!!!!! così dopo un giorno di incaxx pensando e ripensando con suggerimenti di amici, idee e quant' altro.. la mia soluzione è questa:
2 mini dv 80 al costo di 23 euro ciascuna posizionate sul montante della portiera all'altezza del poggiatesta (ho una spider quindi per me la visuale migliore è questa) in modo da riprendere lo specchietto retrovisore fino allo specchietto del lato opposto della macchina utilizzando questo per vedere tutta la fincata. Idem per l'altra telecamera sul lato opposto.
Ho collegato queste tecamere alla batteria della macchina (la mia è nel baule), per risolvere il problema di durata della batteria delle telecamere, procedendo così:
filo con fusibile e interruttore che arriva in cabina per accendere e spegnere le telecamere altrimenti rimane in continuo la corrente e scarica la batteria, a questo ho collegato ad una presa accendisigari da macchina, su questo si inserisce un accendisigari con doppia presa USB e da qui partono i due cavi (che portano alle due telecamere) con prese da USB a mini USB lungo 1,5m. Ovviamente tutti i fili sono stati nascosti e fatti passare insieme ad altri fili presenti in macchina.
Tutto questo non serve come prova da dare ai carabinieri perché non si può riprendere un luogo pubblico a meno che non sia scritto auto videosorvegliata.. però è una piccola soddisfazione personale per dire un paio di paroline a quella persona ignorante,maleducata e non rispettosa delle cose altrui. :evil: :evil: :evil:
Foto Utentelucox
0 1

0
voti

[34] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentedjvalex » 27 dic 2013, 20:40

Ciao, sono nuovo del forum e fra qualche giorno arriverà anche a me la magica MD80.
Ho però paura che la mia sia il modello più economico (risoluzione 640x480 e levetta/cursore laterale anzichè pulsante). Ho sentito dire che alcune modifiche software non sono possibili sulla mia.
Ad ogni modo qui si parla di modifiche hardware e volevo appunto parlare di questo.
Io la modificherò perché voglio renderla subacquea e costruirò un case a parte.
Per la batteria però vorrei spendere due parole in più perché ho letto alcune cose un po'...come dire...pericolose. Si tratta di batteria al litio (o ioni di litio) ed è pericolosa se usata in maniera inappropriata (può esplodere). Questa batteria ha una tensione di 3,7 volt e do per scontato che la MD80 abbia un circuito di ricarica (se non ce l'ha è da folli) che regoli la tensione di carica a 4,2 volt max. Se, come ho letto, qualcuno vuole collegare direttamente i fili dell'alimentazione USB ai fili della batteria, essendo l'alimentazione USB 5volt, rischia di fare una frittura (o addirittura una esplosione oltre che a distruggere la MD80). E' una batteria da 260mA e la MD80 consuma 120mA/h. Ciò significa che, lasciando un pochino di carica nella batteria per non esaurirla completamente (cosa appunto da EVITARE nelle batterie al litio), in 2h (due ore) consumiamo 240mA, cioè finisce la batteria e il circuito di carica stoppa la microcamera (lasciando 20mA di carica). Per la ricarica è consigliabile non caricare mai la batteria al litio con corrente di carica oltre il 10% della capacità massima, ciò significa che per caricare correttamente la MD80 bisogna che il suo circuito interno eroghi una corrente di 26mA per caricarla in 10 ore. E' ovvio che i clienti vogliono prodotti più performanti e che non ci mettano 10 ore, quindi spesso queste batterie vengono caricate con correnti più elevate e se si tratta di batterie cinesi (nel vero senso della qualità) si friggono alla svelta (prima surriscaldano e poi friggono). Anche scaricandole così velocemente consumando addirittura la metà della capacità totale (120mA/h) si dovrebbero scaldare e....friggere abbastanza rapidamente. Poi se le abbiamo "inizializzate" male oppure le celle di litio sono un po' difettose...altro che 260mA di capacità....!!!! :((
Una alternativa sarebbe collegare una batteria supplementare (litio da 3,7V) in parallelo alla batteria originale. In questo modo entrambe le batterie si caricherebbero più lentamente (perché tanto si sa che microcircuiti del genere non ce la fanno a reggere il regime di carica) e alla fine avremo una durata commensurabile alla corrente totale immagazzinata dalla coppia di batterie.C'è però un "però": se il circuito di ricarica non ce la fa a erogare abbastanza corrente, lavorerà sotto sforzo e un giorno...potrebbe bruciarsi.
Una VALIDA alternativa sarebbe scollegare la batteria originale e collegarci al suo posto una batteria da 3,7 V ma di capacità superiore (quelle per cellulari ad esempio) che grazie alla loro forma sottile troverebbeo alloggio in qualche case/scafandro/scatola autocostruita. Oppure la classica "stilona" da 2500 o più... mA che si trova dentro le batterie per computer portatili.
Se si volesse alimentare la MD80 continuamente bisognerebbe autocostruirsi un alimentatore da 4,2 volt e collegarlo ai capi della batteria.
In alternativa si può intercettare il cavo del positivo dell'alimentazione USB da 5 volt, collegarci due diodi che, per costruzione, generano un abbassamento di tensione di 0,7+0,7 volt. Quindi 5-0,7-0,7=3,6 volt. Potrebbe segnalarvi batteria mezza carica, ma piuttosto che fare un collegamento diretto alla USB e far esplodere tutto... (oppure al posto dei diodi va bene anche una resistenza di opportuno valore calcolato). Il problema che se si intercetta (quindi si taglia) il cavo di alimentazione.....non sarà più alimentabile via USB (ci vuole un interruttore).
Ad ogni modo questi esperimenti sono tutti per via teorica e declino ogni responsabilità sui risultati ottenuti (e/o danni). Ognuno modifica a proprio rischio e pericolo.
bye bye
Foto Utentedjvalex
0 1

0
voti

[35] Re: Alimentare in continuo una TELECAMERA MINI DV MD80

Messaggioda Foto Utentegiuget » 23 mar 2016, 13:16

djvalex ha scritto:.........
Una VALIDA alternativa sarebbe scollegare la batteria originale e collegarci al suo posto una batteria da 3,7 V ma di capacità superiore (quelle per cellulari ad esempio) che grazie alla loro forma sottile troverebbeo alloggio in qualche case/scafandro/scatola autocostruita. Oppure la classica "stilona" da 2500 o più... mA che si trova dentro le batterie per computer portatili.
Se si volesse alimentare la MD80 continuamente bisognerebbe autocostruirsi un alimentatore da 4,2 volt e collegarlo ai capi della batteria......

Molto interessante il tuo intervento. Anch'io ho il problema della ridotta autonomia di una videocamere (si tratta di una Sony HDR AZ1) ed avevo giusto pensato di togliere la batteria originale (3,7 - 640mA - tensione di uscita 3,7 V CC - tensione max in uscita 4,2 V CC - tensione di ricarica max 4,2 V CC - corrente di ricarica massima 975 mA - capacità 2,4 WH) e collegare una "stilona" Li ion tipo 18650 da 3,7 V e 8800 mA (sul corpo della batteria c'è la scritta: the voltage of full charge and empty condition is 4,2 V and 2,75 V respecttively......), ma - digiuno della materia - non vorrei combinare guai. Nella mia ignoranza avevo anche pensato - previa la rimozione della batteria originale - di collegare la micro USB della telecamera (quella che si utilizza per la ricarica ed il collegamento al computer) ad un adattatore USB 5 V - 1500 mA inserito nella presa 12 V presente nell'auto e verificare se la videocamera registra. Tale malsano - ho il sospetto - progetto deriva dalla mia personale interpretazione del manuale di idtruzioni della Sony ove si legge testualmente:

[Alimentazione]
Requisiti di alimentazione:
Batteria ricaricabile: 3,7 V (NP-BY1 (in dotazione))
Terminale USB multiplo/Micro: 5,0 V
Metodo di ricarica:
Ricarica USB: 5,0 V CC, 500 mA
Tempo di ricarica:
Tramite computer
NP-BY1 (in dotazione): circa 2 ore 25 min.
Tramite AC-UD10 (in vendita separatamente)
NP-BY1 (in dotazione): circa 2 ore 05 min.
Metodo di alimentazione:
Alimentatore USB (consigliato almeno 1,5 A)
Consumo energetico:
1,7 W (con dimensione di immagine del filmato [1920 × 1080/30p])

ove, come si legge, il metodo di ricarica e di alimentazione sono specificati separatamente. Quindi una cosa è la ricarica, altra l'alimentazione. Il concetto di ricarica mi sembra chiaro, meno quello di alimentazione così come espresso nel manuale. E non si tratta secondo me della stessa cosa come specificatomi dall' assistenza Sony on line, in quanto per la ricarica è prevista una corrente max di 975 mA, mentre per l'alimentazione si consiglia almeno 1,5 A ossia 1500 mA.
Tornando al tuo intervento, nel punto dove dici: "se si volesse alimentare la MD 80 continuamente bisognerebbe autocostruirsi un alimentatore da 4,2 V e collegarlo ai capi della batteria", la batteria in questione sarebbe la precitata "stilona" esterna oppure la batteria originale? Ultimo quesito: collegando la "stilona" esterna i cavetti di collegamento alla videocamera potrebbero provocare una caduta di tensione e quindi un malfunzionamento dell'apparecchio ?
Grazie in anticipo, ovviamento anche a tutti quelli che vorranno pronunciarsi in merito:
Foto Utentegiuget
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale