Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prototipo PFC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[31] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 nov 2013, 21:55

Ohilà! Ma questo è un prodotto professionale!

=D> =D> =D>

Davvero complimenti, basta un colpo d'occhio al PCB per vedere quanto lavoro c'è dietro. Bravo! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[32] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 19 nov 2013, 0:56

Grazie mille!
La fatica è stata tanta, e nonostante ciò qualcosa c'è da ritoccare, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco rotondo subito, bisogna aggiustare la ricetta :mrgreen:
Certo dalla revisione 0 alla 1 di strada ne ha fatta, ma devo ancora pedalare parecchio!
Spero che quando sarà finito e funzionerà tutto di condividere qualche video e qualche info in più, per quanto potrò, perché tale progetto è per la ditta di mio papà e se vanno in porto alcune cose lo vorremmo pure vendere...
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

4
voti

[33] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 dic 2013, 15:27

Eccomi di nuovo qui, stavolta un po' meno in ritardo rispetto all'ultima.
Oggi sono arrivato qui, dopo parecchie prove per realizzare gli avvolti ho trovato un metodo e uno stack-up piuttosto riproducibile anche manualmente.
05122013366-piccola.jpg
05122013366-piccola.jpg (266.25 KiB) Osservato 4066 volte

Entro la fine della settimana vorrei dare fuoco alle polveri, e solo quelle spero :mrgreen:
Vi chiedo un consiglio, purtroppo non ho un carico elettronico variabile e sopratutto è la prima accensione in assoluto per quanto riguarda il DC/DC.
Voi come fareste "per iniziare" e cercare di limitare il più possibile i danni?
Ed ancor prima, c'è qualche altra prova che magari avete già sperimentato o ne siete solo a conoscenza, da poter effettuare prima dell'accensione?
Purtroppo non ho modo di valutare la stabilità della compensazione, mi devo fidare dei calcoli che ho fatto... :roll:
Ho condiviso questo lavoro con voi perché mi rende felice e spero possa essere d'aiuto o anche "solo" di ispirazione a qualcuno e poi.. caspita siamo su Ey o no? :mrgreen:
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[34] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 dic 2013, 17:22

Wow! Bello! =D> =D> =D>

Dare un consiglio tecnico senza schema, la è un po' düra! :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 5 dic 2013, 20:50

Lo sto preparando in FidoCad.
Il consiglio riguarda più che altro la modalità di avviamento comunque, e non la modifica sostanziale dello schematico complessivo.
Bello si, speriamo che funzioni pure a dovere!
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[36] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 5 dic 2013, 20:54

Ciao Foto Utentebelva87,

Mi pare, che tu abbia fatto un buon lavoro. I miei congratulazioni! =D>

Per poter proporre un carico appropriato, dovrei conoscere le tensioni e le correnti di uscita.

Per quanto tu hai già scritto , che il modulo PFC funziona, ti consiglierei di separare l'alimentatore flyback e sperimentarlo da solo.

Non conosco il tuo schema, ma io procederei come segue:
- controllerò il circuito di controllo con condizioni simulati;
- controllerò la gestione del interruttore di potenza;
- continuerò al minimo carico ed alimentando il flyback da un alimentatore ad una resistenza interna nonlineare tipo PTC (una lampadina ad incandescenza);
- sotto queste condizioni controllerò le impostazioni e la regolamentazione.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[37] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 dic 2013, 21:43

Cambia il riferimento o il partitore del loop di tensione in modo da tenere bassa la tensione di uscita. Se poi riduci anche la tensione di ingresso con un variac, ancora meglio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 dic 2013, 20:13

IsidoroKZ ha scritto:Cambia il riferimento o il partitore del loop di tensione in modo da tenere bassa la tensione di uscita.

Questo lo posso fare piuttosto semplicemente.
Che cosa ne pensi di partire con 30V piuttosto che 50V come dovrà essere infine? Riduzione esagerata?
Non ho la più pallida idea su cosa "decidere" una tale riduzione...
IsidoroKZ ha scritto:Se poi riduci anche la tensione di ingresso con un variac, ancora meglio.

Questo non lo posso fare a meno che non escludo lo stadio PFC.
Tu come intendi di utilizzare il variac per variare la tensione di ingresso al DC/DC?
Mi sta frullando in testa di togliere il PFC (mi basta aprire il circuito tramite il fusibile) e andare a cercare un trasformatore da rete con uscita più alta e poi regolare con il variac, ovviamente raddrizzo con un ponte a diodi esterno. Sono fuori strada?
Sparafucile ha scritto:Mi pare, che tu abbia fatto un buon lavoro. I miei congratulazioni!

Grazie! :ok:
Sparafucile ha scritto:controllerò il circuito di controllo con condizioni simulati

Se ho capito bene che cosa intendi dire è una cosa per me impossibile da fare, il controller che gestisce il ponte H e la rettificazione di uscita è molto sofisticato e se applico tensioni costanti sui pin dove invece lui si aspetta che non lo siano, come il Current Sense dell'alta tensione, si incavola parecchio e spegne tutto.
Già sperimentato purtroppo :( .
Sparafucile ha scritto:controllerò la gestione del interruttore di potenza

Fatto, sia al primario sul ponte H che al secondario. Pare che funzioni tutto, anche se sappiamo in due che "con o senza potenza" la minestra non è la stessa :mrgreen:
Sparafucile ha scritto:continuerò al minimo carico ed alimentando il flyback da un alimentatore ad una resistenza interna nonlineare tipo PTC (una lampadina ad incandescenza)

Qui non ti ho ben capito, quello che devo provare ora è il DC/DC vero e proprio, completo di tutto, e non il solo flyback che fornisce le alimentazioni per l'elettronica di gestione. Lo stadio di potenza è un ponte H con rettificazione sincrona e chocke di uscita sul centrale del trasformatore in HF.
Tu intendi inserire tra la +400V e il lato alto del ponte H una lampadina ad incandescenza?
Se si per ridurre la tensione di ingresso al convertitore? (come anche sopra diceva IsidoroKZ)
Sparafucile ha scritto:sotto queste condizioni controllerò le impostazioni e la regolamentazione

Se ho bencapito ti riferisci a controllare se il convertitore resta in regolazione con il minimo carico?
(il minimo carico per me è 0 W).
In realtà ho previsto in uscita due resistori sempre collegati tra +Vout e GND in modo da poter far vedere al convertitore un carico minimo tale da ridurre il tempo di uscita dal funzionamento in burst mode però, se i calcoli non mi hanno tradito, si tratta davvero di noccioline... 30mA... :roll:
Scusatemi tutti quanti se non ho ancora fatto lo schema ma non sono in condizioni di farlo attualmente.
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[39] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 dic 2013, 20:23

Se nel titolo dici prototipo PFC capisco che debba provare un PFC, non un convertitore DC-DC! Cancella tutto quello che ho detto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 6 dic 2013, 21:23

Tutto, che ho scritto, si riferisce al flyback. Non sapevo, che il flyback alimenta l'elettronica di gestione. Chiedo scusa! :oops:
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale