Ok cosi giusto?
Carichi in serie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[32] Re: Carichi in serie
Ho messo il condensatore da 220 µF, e personalmente non ho notato niente!
1
voti
[33] Re: Carichi in serie
Ni (si e no), il condensatore che hai messo sullo schema non è elettrolitico,gli elettrolitici sono polarizzati hanno un + e un - e c'è un apposito simbolo grafico che li distingue, a proposito controlla di metterlo nel giusto verso, il terminale + al + del circuito e il terminale - che è l'unico contrassegnato sugli elettrolitici reali a "massa". 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[34] Re: Carichi in serie
Scusa, ci siamo accavallati, fai una cosa, lascia perdere il circuito, metti solo l'elettrolitico (mi raccomando il verso) e misura nuovamente la tensione "a vuoto" dell'alimentatore.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[35] Re: Carichi in serie
NB il terminale - non è contrassegnato sui terminali, è quello dal lato (verso il lato del corpo del) dell'elettrolitico con una fascia bianca con dei grossi segni - (se non li conosci potrebbero non sembrarti tali).
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[36] Re: Carichi in serie
Fatto Claudio! Ho misurato, ma la tensine non varia! Ho semplicemente fatto fluire la corrente nell' elettrolitico rispettano la polarità! Ma la tensione è invariata sia a vuoto, sia a vuoto con condensatore!
0
voti
[38] Re: Carichi in serie
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[39] Re: Carichi in serie
claudiocedrone ha scritto:sorgono domande spontanee; era sicuramente efficiente ? (cioè, caricava il cell cui era dedicato ?) Stai lavorando su breadboard ? Se si, sai che i terminali dei componenti vanno accuratamente raschiati e inseriti fino in fondo nei fori, vero ? Infine una importante che ti è già stata rivolta ma alla quale ti sei scordato di rispondere: che tipo di tester o multimetro stai usando ?
Si caricava il cellulare!
Uso la breadboard ed il fatto che iterminali vadano raschiati e inseiriti fino a fondo mi è nuovo, non pensavo fosse importante andare a fondo, anceh se mi sembra di averlo fatto con i componenti fissati.
Però sono sicuro che non li ho raschiati e a proposito ti chiedo cosa intendi e come fare quindi per raschiarli!
Il tipo di Tester è un entry level da 10€.
claudiocedrone ha scritto:[user]gohan[/user] Oscilloscopio e ali da laboratorio ? E' già tanto che il povero matteo abbia un tester
Ahahahah esatto!!!!!
0
voti
[40] Re: Carichi in serie
Comunque se vuoi fare degli esperimenti "seri"
Matteo85 almeno un alimentatorino lineare (non switching) stabilizzato anche a tensione fissa (9 o 12 V) ti consiglio di procurartelo o costruirtelo.
P.s. Certo che vanno inseriti fino in fondo ! I veri contatti della breadboard non sono le mollettine di ritenuta ma la striscia che passa sotto i buchi, per raschiare... raschiali ! Cartavetro o la lama di un coltellino, e tagliali con le tronchesine in modo che la "punta" sia ben netta e piatta (magari scartavetrandola dopo il taglio). 
P.s. Certo che vanno inseriti fino in fondo ! I veri contatti della breadboard non sono le mollettine di ritenuta ma la striscia che passa sotto i buchi, per raschiare... raschiali ! Cartavetro o la lama di un coltellino, e tagliali con le tronchesine in modo che la "punta" sia ben netta e piatta (magari scartavetrandola dopo il taglio). 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY