Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carichi in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteMatteo85 » 15 nov 2012, 15:44

Foto UtenteMatteo85
15 2
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteMatteo85 » 15 nov 2012, 15:54

Ho messo il condensatore da 220 µF, e personalmente non ho notato niente!
Foto UtenteMatteo85
15 2
New entry
New entry

1
voti

[33] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 15:55

Ni (si e no), il condensatore che hai messo sullo schema non è elettrolitico,gli elettrolitici sono polarizzati hanno un + e un - e c'è un apposito simbolo grafico che li distingue, a proposito controlla di metterlo nel giusto verso, il terminale + al + del circuito e il terminale - che è l'unico contrassegnato sugli elettrolitici reali a "massa". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 15:59

Scusa, ci siamo accavallati, fai una cosa, lascia perdere il circuito, metti solo l'elettrolitico (mi raccomando il verso) e misura nuovamente la tensione "a vuoto" dell'alimentatore.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 16:07

NB il terminale - non è contrassegnato sui terminali, è quello dal lato (verso il lato del corpo del) dell'elettrolitico con una fascia bianca con dei grossi segni - (se non li conosci potrebbero non sembrarti tali).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteMatteo85 » 15 nov 2012, 16:10

Fatto Claudio! Ho misurato, ma la tensine non varia! Ho semplicemente fatto fluire la corrente nell' elettrolitico rispettano la polarità! Ma la tensione è invariata sia a vuoto, sia a vuoto con condensatore!
Foto UtenteMatteo85
15 2
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 nov 2012, 16:22

Prova con un altro caricabatterie se ce l'hai. Non hai un oscilloscopio vero?

Una fonte di alimentazione da laboratorio sarebbe comunque l'ideale..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[38] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 16:36

:twisted: Mannaggia 'sta connessione del cavolo ! Il fatto di un caricatore che dichiara una tensione e ne eroga la metà è alquanto curioso, sorgono domande spontanee; era sicuramente efficiente ? (cioè, caricava il cell cui era dedicato ?) Stai lavorando su breadboard ? Se si, sai che i terminali dei componenti vanno accuratamente raschiati e inseriti fino in fondo nei fori, vero ? Infine una importante che ti è già stata rivolta ma alla quale ti sei scordato di rispondere: che tipo di tester o multimetro stai usando :?: [user]gohan[/user] Oscilloscopio e ali da laboratorio ? E' già tanto che il povero matteo abbia un tester :!:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto UtenteMatteo85 » 15 nov 2012, 16:43

claudiocedrone ha scritto:sorgono domande spontanee; era sicuramente efficiente ? (cioè, caricava il cell cui era dedicato ?) Stai lavorando su breadboard ? Se si, sai che i terminali dei componenti vanno accuratamente raschiati e inseriti fino in fondo nei fori, vero ? Infine una importante che ti è già stata rivolta ma alla quale ti sei scordato di rispondere: che tipo di tester o multimetro stai usando ?

Si caricava il cellulare!
Uso la breadboard ed il fatto che iterminali vadano raschiati e inseiriti fino a fondo mi è nuovo, non pensavo fosse importante andare a fondo, anceh se mi sembra di averlo fatto con i componenti fissati.
Però sono sicuro che non li ho raschiati e a proposito ti chiedo cosa intendi e come fare quindi per raschiarli!
Il tipo di Tester è un entry level da 10€.

claudiocedrone ha scritto:[user]gohan[/user] Oscilloscopio e ali da laboratorio ? E' già tanto che il povero matteo abbia un tester

Ahahahah esatto!!!!!
Foto UtenteMatteo85
15 2
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Carichi in serie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 16:54

Comunque se vuoi fare degli esperimenti "seri" Foto UtenteMatteo85 almeno un alimentatorino lineare (non switching) stabilizzato anche a tensione fissa (9 o 12 V) ti consiglio di procurartelo o costruirtelo. O_/ P.s. Certo che vanno inseriti fino in fondo ! I veri contatti della breadboard non sono le mollettine di ritenuta ma la striscia che passa sotto i buchi, per raschiare... raschiali ! Cartavetro o la lama di un coltellino, e tagliali con le tronchesine in modo che la "punta" sia ben netta e piatta (magari scartavetrandola dopo il taglio). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale