da
davidde » 1 ott 2013, 13:24
Abbiate pazienza

...
I dati dello scambio del relé sono questi (quello che sto usando io è la versione "D", quello nella colonna centrale):

- Contatto relé.jpg (28.97 KiB) Osservato 1826 volte
Il contatto ha una capacità massima di switch di 60W e può sopportare una corrente massima di 5A.
A bordo della scheda i componenti che più rischiano la rottura per sovratensioni sono due, i driver e lo stabilizzatore di tensione a 5V che alimenta il microcontrollore. I driver hanno una tensione d'ingresso massima di 42V mentre il regolatore di tensione arriva a 40V. Per stare in sicurezza potrei quindi accettare un picco di tensione < di 35V.
Dopo aver fatto un po' di calcoli e qualche simulazione sarei giunto a questo risultato e mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate.
Questo è il circuito simulato:

- Simulazione.jpg (11.83 KiB) Osservato 1826 volte
e questo il risultato della simulazione:

- Risultato simulazione.jpg (30.52 KiB) Osservato 1826 volte
In azzurro è la corrente che circola nel contatto, in blu la tensione ai capi del condensatore e in verde è riportato l'andamento della potenza che non è in scala ma mi serve soltanto per valutare dove raggiunga il valore massimo.
La potenza massima è di 45W in corrispondenza della linea rossa verticale dove si hanno quasi 3A a 15V e la corrente non supera mai i 3A.
Se non sto trascurando nulla potrei scendere con il valore dell'induttore arrivando a 5mH riuscendo a semplificare la sua costruzione e riducendo la resistenza parassita a valori accettabili.