Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema sfarfallio led di una torcia autocostruita

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2014, 18:14

Narcolex ha scritto: ...Quelle che ho a casa saranno anche cineserie, ma la prima la comprai 3 anni fa e ancora ha tutti i LED funzionanti...

:-) Non lo metto in dubbio ma il motivo di ciò te lo ho spiegato nel precedente post ;-) per la faccenda del resistore lascio la parola agli esperti :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 14 mar 2014, 23:13

Ok, ho fatto tutto l'accrocchio.. come dicevo volevo mettere un piccolissima resistenza in serie, basterebbe 1 ohm.. però mi è balenata un'idea per la testa... essendo che la tensione fornita dalle pile è pari a 3 volt, è possibile "assiemare" una resistenza più piccola di 1 ohm?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 14 mar 2014, 23:20

Tipo, se metto 4 resistori da 1 ohm in parallelo, la resistenza totale dovrebbe essere uguale a 1/R-totale..
Quindi avrei 1/4=0.25 ohm ..

Dite che è una cosa fattibile?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2014, 23:41

:-) A parte che non occorre assemblarla (assiemarla scusa ma nun se po ssentì proprio ! :mrgreen: ) in quanto si trovano comunemente resistori da 0,22 ohm o 0,1 ohm... ti vuoi rendere conto che in questi casi una resistenza troppo bassa è assolutamente inutile :?:
Ti faccio solo l'esempio dei puntali e cavi del tuo tester che avranno una resistenza di almeno 0,5 ohm; uno spezzone di filo sottile ha una resistenza simile; non salderai certo i poli delle batterie vero ? Ebbene la resistenza di contatto introdotta dai contatti non saldati già sarà di quell'ordine di grandezza e pure se sono ben puliti e perfettamente a contatto che se minimamente si sporcano, ossidano o addirittura allentano... altro che 1 ohm :!: :mrgreen: Concludendo, metti un numero di LED tale che sommando la loro Vf e con la tensione di alimentazione a tua disposizione il resistore di limitazione venga con un valore almeno di 56-68 ohm (io personalmente non scenderei sotto i 100 ohm...) oppure non metterlo per niente affidandoti al fatto che non stai alimentando con un alimentatore da rete ma con delle pile. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 15 mar 2014, 0:08

claudiocedrone ha scritto::-) A parte che non occorre assemblarla (assiemarla scusa ma nun se po ssentì proprio ! :mrgreen: )

perché? è italiano e in campo elettronico si usa anche... ad esempio nei reparti smt si fa l'assiemaggio automatico e non l'assemblaggio automatico

claudiocedrone ha scritto:ti vuoi rendere conto che in questi casi una resistenza troppo bassa è assolutamente inutile :?:

Essendo i led pilotati in corrente, non è comunque utile mettere una resistenza che eviti gli sbalzi?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2014, 0:18

:-) Diciamo allora che "personalmente non posso proprio sentirlo anche se è corretto" :mrgreen: e anzi non mi piace nemmeno assemblarla e cambierei in comporla... anzi, "ottenerla con un parallelo" ;-); comunque se vuoi metterci per forza un resistore da 1 ohm metticelo, che vuoi che ti dica ! :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 15 mar 2014, 6:46

claudiocedrone ha scritto:.. comunque se vuoi metterci per forza un resistore da 1 ohm metticelo, che vuoi che ti dica ! :mrgreen: O_/

Vorrei capire se la teoria è giusta... cioè, se un resistore messo in serie, anche se da meno di 1 ohm, aiuta a mantenere stabile la corrente.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[38] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 mar 2014, 9:22

Narcolex ha scritto:Vorrei capire se la teoria è giusta... cioè, se un resistore messo in serie, anche se da meno di 1 ohm, aiuta a mantenere stabile la corrente.

Se hai studiato un minimo di teoria saprai che un generatore di corrente ideale ha resistenza interna infinita.
La resistenza in serie ad un generatore di tensione costituisce un "generatore di corrente per poveri", a meno che la restenza serie sia molto alta (ci sono strumenti generatori di corrente fatti proprio così).
Una resistenza da un solo ohm in serie ad un generatore di tensione non stabilizza praticamente nulla
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 15 mar 2014, 15:52

Grazie edgar,
quindi non vale la pena metterla.
Alla fine, come ha detto claudiocedrone, essendo il generetaore costituito da 2 pile, non dovrebbero esserci grossi sbalzi di tensione :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Problema sfarfallio LED di una torcia autocostruita

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 mar 2014, 18:56

Che problema c'e', al massimo bruci i led :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13