Questo lo ha ideato e realizzato un amico di un forum americano usando delle ecc88
Per l'alimentazione potresti usare un paio di trasformatori 220V-9V connessi back to back
in pratica i 9V con i 9V e ci ricavi sia l'alimentazione per i filamenti che l'anodica
K
provare valvola 12AU7 (ECC82)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Avevo qualche ECC82 in giro per il laboratorio e ne ho attaccata una al tracciacurve, per vedere che caratteristiche ha con tensioni anodiche così basse.
Ecco quello che ho ottenuto:
Si vede che le caratteristiche sono un po' piegatucce, ma non è ancora una catastrofe. Ne ho provate altre due (sempre ECC82, Telefunken) e sotto i 2V di anodica c'è un ginocchio parecchio più pronunciato di quella di cui sopra.
Non riesco a spiegarmi perché c'è l'isteresi che è molto evidente in tutte e tre le valvole che fa sì che le curve si sdoppino sotto i 12V.
Nei transistor, spesso è segno di un effetto termico, ma le potenze in gioco qui sono molto piccole e mi parrebbe alquanto strano. Forse è un artefatto del mio tracciacurve.
Ecco quello che ho ottenuto:
Si vede che le caratteristiche sono un po' piegatucce, ma non è ancora una catastrofe. Ne ho provate altre due (sempre ECC82, Telefunken) e sotto i 2V di anodica c'è un ginocchio parecchio più pronunciato di quella di cui sopra.
Non riesco a spiegarmi perché c'è l'isteresi che è molto evidente in tutte e tre le valvole che fa sì che le curve si sdoppino sotto i 12V.
Nei transistor, spesso è segno di un effetto termico, ma le potenze in gioco qui sono molto piccole e mi parrebbe alquanto strano. Forse è un artefatto del mio tracciacurve.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Kagliostro ha scritto:Due di queste sarebbero l'ideale..
Essendo dei triodi fa un certo effetto leggere che la massima tensione applicabile alla placca è 30V
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
DarwinNE ha scritto:..
Non riesco a spiegarmi perché c'è l'isteresi che è molto evidente in tutte e tre le valvole che fa sì che le curve si sdoppino sotto i 12 V.
Quanto è alta la frequenza di scansione?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
DarwinNE ha scritto:Non riesco a spiegarmi perché c'è l'isteresi che è molto evidente in tutte e tre le valvole che fa sì che le curve si sdoppino sotto i 12 V.
Se stai usando un Tek 575-576-577, ci dovrebbe essere una procedura di calibrazione per minimizzare quell'artefatto, che in gergo si chiama "looping".
E' vero che e' sintomo di riscaldamento termico nei BJT, ma nel caso di una valvola mi sembra strano.
Vi sono generalmente due condensatori variabili e un trimmer da regolare per minimizzare quell'effetto.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
Sì, è un Tek 577, c'è un condensatore variabile che va regolato a quello scopo.
L'effetto del "looping" è molto evidente quando la scala di corrente è molto più sensibile di quella usata nell'immagine. Non mi pare che ci sia praticamente nessun effetto di looping con 100µA/div, ma semmai riproverò quando avrò tempo per esserne sicuro. Poi, gli artefatti di "looping" non assomigliano molto a quello che si vede in figura: lì sembra proprio che ci sia una sorta di soglia. Mi è venuto in mente di verificare se la soglia cambia facendo variare l'intervallo di tensioni generato dal tracciacurve, nel qual caso, sarebbe sicuro che si tratti di un artefatto dello strumento di misura.
L'effetto del "looping" è molto evidente quando la scala di corrente è molto più sensibile di quella usata nell'immagine. Non mi pare che ci sia praticamente nessun effetto di looping con 100µA/div, ma semmai riproverò quando avrò tempo per esserne sicuro. Poi, gli artefatti di "looping" non assomigliano molto a quello che si vede in figura: lì sembra proprio che ci sia una sorta di soglia. Mi è venuto in mente di verificare se la soglia cambia facendo variare l'intervallo di tensioni generato dal tracciacurve, nel qual caso, sarebbe sicuro che si tratti di un artefatto dello strumento di misura.
-

DarwinNE

2
voti
Potrebbero anche essere gli effetti di capacità parassite dello zoccolo o della valvola stessa. Tektronix stessa li mostra con vari esempi. Io sono quasi sicuro che sia dovuto allo strumento e alle capacità parassite. Se il difetto si evidenzia a mano a mano che aumenti la sensibilità allora è proprio il looping.
Ultima modifica di
banjoman il 24 set 2014, 12:24, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Interessante. Hai qualche link?
Se no, rileggendo i nostri messaggi, vedo che io parlo di un solo condensatore variabile, tu ne citi due più un potenziometro. Sono regolazioni interne? Ho già fatto alcune riparazioni sul Tex 577 ed ho cercato di ricalibrarlo, ma non mi ricordo di aver mai agito sul looping a parte la regolazione esterna.
Se no, rileggendo i nostri messaggi, vedo che io parlo di un solo condensatore variabile, tu ne citi due più un potenziometro. Sono regolazioni interne? Ho già fatto alcune riparazioni sul Tex 577 ed ho cercato di ricalibrarlo, ma non mi ricordo di aver mai agito sul looping a parte la regolazione esterna.
-

DarwinNE

0
voti
Il 575 so per certo che ne ha tre interne (due trimmer capacitivi e uno resistivo). Il 576 non ricordo, ma dovrebbe essere simile, non ho il manuale sottomano. Ad ogni modo se non usi il tracciacurve spesso, puoi anche passarci sopra. Altrimenti puoi rimboccarti le maniche e fargli una bella ricalibratura generale, magari durante una domenica piovosa e noiosa... 
Non ho particolari link da segnalarti, quello che so l'ho letto sui manuali Tek dei vari modelli (575-576-577)... quello che so per certo è che la compensazione dell'effetto looping non ne parla praticamente nessuno, eccettuati i produttori di tracciacurve seri, come la Tek appunto, e in alcuni vecchi kit della Heathkit (molto ma molto ben fatti).
Non ho particolari link da segnalarti, quello che so l'ho letto sui manuali Tek dei vari modelli (575-576-577)... quello che so per certo è che la compensazione dell'effetto looping non ne parla praticamente nessuno, eccettuati i produttori di tracciacurve seri, come la Tek appunto, e in alcuni vecchi kit della Heathkit (molto ma molto ben fatti).
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5