Io proverei a mettere una resistenza da 33ohm in serie al motore in modo che i 2V in eccesso cadano sulla resistenza piuttosto che sul motore.
La resistenza più piccola che ho in casa è 220ohm, quindi farò questa prova successivamente, se necessario.
L'immagine che hai allegato nel Post [26] potrebbe essere eventualmente così interpretata:
- nel primo intervallo di tempo, su 100 ms, applichi tensione per 50 ms (50% di 100),
- nel secondo intervallo di tempo, su 200 ms, applichi tensione per 50 ms (25% di 200),
- nel terzo intervallo di tempo, su 200 ms, non applichi tensione (0% di 200).
Questa è una interpretazione che, però, non so come si possa conciliare col malfunzionamento che segnali e o il codice che hai scritto.
L'interpretazione esatta è questa:
- nel 1° intervallo di tempo, della durata di 100ms, invio un segnale PWM, di ampiezza 5 volt, con duty cycle del 50%, e frequenza circa 500 Hz
- nel 2° intervallo di tempo, della durata di 200ms, invio un segnale PWM, di ampiezza 5 volt, con duty cycle del 25%, e frequenza circa 500 Hz
- nel 3° intervallo di tempo, della durata di 200ms, invio un segnale PWM, di ampiezza 5 volt, con duty cycle dello 0%, e frequenza circa 500 Hz
E' ora importante osservare la risposta del carico al segnale:
- LED:
-- nel primo intervallo di tempo, ha un'intensità luminosa equivalente a quella che otterrebbe se fosse collegato ad una alimentazione da 2.5 volt (50% di 5 volt)
-- nel secondo intervallo di tempo, ha un'intensità luminosa equivalente a quella che otterrebbe se fosse collegato ad una alimentazione da 1.25 volt (25% di 5 volt)
-- nel terzo intervallo di tempo, non è accesso, perché la tensione disponibile è 0 volt (0% di 5 volt).
- MOTORINO
Basta ragionare allo stesso modo.
Io sinceramente l'esame di elettronica lo devo ancora dare. Ho studiato qualche articolo in rete sul PWM.
Qui c'è ne uno che spiega come rispondono i diversi tipi di carichi al segnale PWM. E l'idea che ho è proprio quella.
Tuttavia ripeto che sono riuscito a creare un circuito funzionante e uno non funzionante che però dovrebbe comportarsi esattamente come il primo.
Se necessario, suggeritemi altre prove pratiche.
Se può servire, suggeritemi qualche misura da effettuare con il multimetro digitale.
Per l'oscilloscopio al momento non è possibile.