Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi di cuore (cardio-circuito)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 mag 2015, 8:54

Sjuanez ha scritto:Tuttavia il dissipatore per il mosfet non me lo trovo al momento e dovrò rimandare l'esperimento.

Il dissipatore potrebbe anche non servire ma tutto dipende dal carico di cui ancora non ci hai parlato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 9:06

Il problema del carico Marco è che ne so poco anch'io. E' uno di quei cerchi led che si mettono nelle luci di posizione delle auto. Quelle modifiche che alcuni ragazzi adorano fare.

Io me lo trovo per averlo usato in "esperimenti fotografici". So che funziona bene a 12V e niente più. Non so quanta corrente assorbe e non ho datasheet. Con la pila a 9V funziona perfettamente allo scopo perché è leggermente meno luminoso di quando lo collego ai 12V.

Con la pila a 9V e la configurazione che abbiamo finora perfezionato non si scalda minimamente il 7805.

Allego per completezza una foto.

IMG_3653.JPG
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 mag 2015, 17:33

Se disponi di un tester, la corrente assorbita la puoi facilmente misurare e questo per stabilire la durata approssimativa della batteria; se la corrente assorbita e' alta rispetto l'erogazione della batteria il tuo gadget, gia' sottoalimentato, durerebbe molto poco. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 17:37

Metto semplicemente il tester (amperometro) in serie alla batteria e al carico oppure in serie alla batteria collegata al circuito?

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[35] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 mag 2015, 17:39

amperometro.png
amperometro.png (13.69 KiB) Osservato 2281 volte
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[36] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 17:51

Il multimetro dice 0.05A quindi 50mA. Calcolare la durata della batteria non so farlo. Se poi ci mettiamo che il led lampeggia e anche il sensore assorbirà qualcosa è fuori dalla mia portata attuale. ?%

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 mag 2015, 17:58

Beh, tutto dipende sia dalla batteria (le 9V hanno in genere piccola capacita') che dalla tensione minima cui il tuo circuito puo' funzionare.
Mi spiego meglio: stai alimentando dei led che nominalmente lavorano a 12V con una tensione inferiore; dopo poco tempo dall'accensione, la batteria comincera' a scaricarsi e, di conseguenza, la tensione si abbassera' ulteriormente (9/8/7/6V) fino a far si che i led non riescano piu' ad accendersi.
Poi, sinceramente, 50mA per una trentina di led mi sembrano un po' poco, anche se sono sottoalimentati.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 18:08

Anche a me sembrano pochi, ma ho appena rifatto la misura con un altro tester e mi da 52mA. Ho un faretto con 24 led che assorbe 160mA sempre a 12V mentre questo con 33 led prende così poco. Forse perché trattasi di luci di posizione della macchina? In effetti la luminosità tra i due faretti non è paragonabile.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 mag 2015, 18:19

Se sono led moderni, l'efficienza è elevata e si accendono con una corrente abbastanza limitata (anche dell'ordine di 1-2 mA). Ovviamente, a 9V saranno un bel po' sotto la corrente nominale, ma se a te la luce basta, va bene così per il momento. Puoi provare a vedere fino a che tensione minima il circuito continua a funzionare usando un alimentatore stabilizzato.
Per quanto riguarda la corrente nominale, se in tutto consumi una settantina di mA, l'autonomia sarà di alcune ore almeno. Diciamo quanto basta per rimorchiare :cool:

Poi con calma ti leggerai gli articoli di Foto UtenteIsidoroKZ relativi a come alimentare led per farti un faretto, dovrebbero permetterti di capire come il tuo faretto è costruito e vedere come si comporta a 9V analizzandolo dal punto di vista teorico.

Facci magari un filmato per vedere la realizzazione. Secondo me, se lo pubblicizzi un po' finisci di avere successo anche in siti come http://hackaday.com
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 mag 2015, 22:31

Allora, la NOSTRA maglietta per discoteca, di cui vi prendente parte della responsabilità/merito, non può essere filmata altrimenti rovino la sorpresa che sarà presente nell'articolo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho comunque fatto alcune prove con l'alimentatore stabilizzato e ottenuto questi dati:

Secondo me, a livello di luminosità e risultato finale, siamo proprio perfetti sugli 8-9V come picco perché dura un attimo e subito va in dissolvenza. Vi garantisco che l'effetto c'è. Che peccato non poter fare il video :mrgreen: :mrgreen:

Ora per rendere il tutto più istruttivo, sto cercando si sistemare tutto su una piccola millefori tramite Kicad. L'obbiettivo è che duri almeno un paio d'ore: se entro 2 ore uno non cucca con una maglia così figa in discoteca, meglio che si faccia un abbonamento ad Infinity e passi le serate sul divano!

Grazie ancora a tutti per la collaborazione e la cortesia. (lo so che avete già ordinato i vostri sensori per provarla in pista!)

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale