leon77 ha scritto:..Riguardo al push pull, ho sempre sentito che sono difficili da far suonare bene, per via della distorsione di cross talk e per la loro distorsione di ordine dispari..
La distorsione di incrocio, se a quella ti stai riferendo, come già ti hanno detto
Ne risulta che (e qui gli audiofili mi vorranno lapidare) ad orecchio non sono apprezzabili differenze tra un amplificatore e l'altro se non per effetto dei controlli di tono e/o di altri filtri presenti nel preamplificatore, ma non si tratta di non linearità.
Differenze tra amplificatori degni di questo nome, quindi, non sono apprezzabili ad orecchio, a meno che non vi siano dei difetti o che il segnale non sia eccessivamente ampio da far saturare i transistor... allora sì che la distorsione si avverte e che si possono evidenziare differenze tra un amplificatore e l'altro. Ma questa è una condizione da evitare: è come se si volesse fare il confronto tra le prestazioni di due automobili andando a verificare il comportamento del motore in un percorso in salita con la marcia sbagliata...forse la mia vecchia Fiat 500 potrebbe comportarsi meglio di una Ferrari... invece, quando vengono messi a confronto gli amplificatori, spesso si commettono errori grossolani di questo genere.
Per chi avesse voglia di farsi un'idea di quanto il nostro orecchio sia poco incline a percepire la distorsione mi permetto di segnalare gli ormai famosi file di

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)