Per controllare se al diodo infrarosso arriva il segnale che lo deve pilotare puoi sostituirlo con un normale diodo led collegandogli in serie un' ulteriore resistenza da 1kohm.
A questo punto alimentando il circuito il led dovrebbe illuminarsi altrimenti qualcosa non funziona correttamente.
Ciao
David
realizzare una barriera ir..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
davidde ha scritto:Per controllare se al diodo infrarosso arriva il segnale che lo deve pilotare puoi sostituirlo con un normale diodo led collegandogli in serie un' ulteriore resistenza da 1kohm.
A questo punto alimentando il circuito il led dovrebbe illuminarsi altrimenti qualcosa non funziona correttamente.
Ciao
David
provato e il led non va..
ho notato che al collettore del transistor la tensione è 0 v.. mentre alla base è 4,15v e all'emettitore è 4,65v..
ho sostituito il transistor ma niente..
grazie mille
ciao
0
voti
L' NE555 dovrebbe fare in modo che alla base del transistor giunga un segnale ad onda quadra. Il fatto che tu riesca a leggere un valore sul tester mi fa pensare che forse l' integrato non stia funzionando correttamente. Se così dovesse essere il diodo infrarosso si danneggerebbe all' istante.
Quando misuri questi valori (suppongo con il tester in dc) la lettura è stabile oppure "traballa" ?
Sei certo dei collegamenti ?
Il circuito è realizzato su millefori o breadboard ?
Ciao
David
Quando misuri questi valori (suppongo con il tester in dc) la lettura è stabile oppure "traballa" ?
Sei certo dei collegamenti ?
Il circuito è realizzato su millefori o breadboard ?
Ciao
David
0
voti
Tutto OK
risolto il problema..
dato che (non avendo breadboard, da recuperare prima possibile) ho montato tutto direttamente su PCB.. il problema era una pista non riuscita bene
per il resto tutto ok (almeno pare)..
per informazione ai posteri : ho lasciato la resistenza da 10k al posto di quella di 15k.. quindi non ho provato con quella da 15k..
grazie mille David, ti sei dimostrato molto gentile e disponibile oltre che molto competente in materia..
grazie ancora
ciao
risolto il problema..
dato che (non avendo breadboard, da recuperare prima possibile) ho montato tutto direttamente su PCB.. il problema era una pista non riuscita bene
per il resto tutto ok (almeno pare)..
per informazione ai posteri : ho lasciato la resistenza da 10k al posto di quella di 15k.. quindi non ho provato con quella da 15k..
grazie mille David, ti sei dimostrato molto gentile e disponibile oltre che molto competente in materia..
grazie ancora
ciao
35 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4