MarcoD ha scritto:può essere corretto, ma precisa il concetto con uno schema elettrico indicando tensioni e valori di resistenza.ovvero se dargli un positivo o un negativo che porteranno sul pin IN del microprocessore attraverso un partitore di tensione.
Quanta corrente assorbono le elettrovalvole ? alimentate a 12 V ??
Che corrente massima sopportano i pulsanti ?? Sono a prova di intemperie o sono al coperto?
Un comando a levetta a deviatore alto / basso con posizione a riposo con tutto aperto sarebbe l'ideale?
Proverò a buttare giù uno schema.
Le tensioni in gioco sono i 12v di alimentazione delle EV e della pompa e quindi la tensione con cui alimenterò il microntrollore (credo che mi terrò sui 5v in modo da poter utilizzare direttamente il negativo o positivo per l'input sul micro).
Le EV , alimentate a 12V assorbono sui 0,6A (almeno le mie) e comunque verificherò misurando. Tieni conto che si tratta,peraltro, di tempi di attivazione relativamente brevi dato che i movimenti della passerella sono limitati...potrei dire 20 secondi per movimentda 0 al massimo)
I pulsanti,nel caso specifico, portano solo un segnale di commutazione, quindi pochissimo (non so dirti il valore). Dato che è rotta solo la scheda, utlizzerò il tastierino esistente. Di solito sono tastierini stagni con contatto meccanico classico a pressione (hai presente quelli piccoli con i 4 piedini oppure quelli col dischetto metallico). comunque, si un eventuale interruttore a levetta del tipo 1-0-1 farebbe il suo lavoro...ma è esteticamente brutto. Quello di solito è sui verricelli (salpancora e simili).
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)