Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TX onde medie da 1 W

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2023, 13:55

https://m.youtube.com/watch?v=4c4o4xj-Iu0
Forse l'articolo originale mirava ad ottenere qualcosa di simile.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2023, 14:59

Come accennavo

in rete (e sulle pagine de Le Radio di Sophie) si trovano molti progettini sull'argomento

se posso permettermi di suggerirne uno di funzionante e ben documentato

l'autore sperimenta sempre quello che propone

Trasmettitore OM Valvolare - Loria.pdf
(634.02 KiB) Scaricato 108 volte

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[33] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 31 mar 2023, 15:36

Ho scaricato l'articolo del TX a valvole di Loria, di cui riproduco lo schema elettrico:
TX OM 6SN7 6SK7.jpg

Se l'autore avesse riportato sullo schema le tensioni di lavoro dei vari nodi, ad esempio Vanodo, Vgriglia Vcatodo delle varie valvole, uno potrebbe avere un aiuto nel comprendere il funzionamento.
Non oso dire che non funziona, sospetto che i triodi lavorino al limite della zona lineare, io avrei aumentato la corrente anodica dei triodi, abbassando le resistenze di carico sull'anodo da 220 kohm a 22 kohm, e da 100 kohm a 22 kohm;
avrei introdotto un una resistenza da 1 kohm sul catodo (con in parallelo un condensatore da 0,1 uF) per portare a un valore negativo medio la Vgk (V griglia catodo). I triodi dovrebbero lavorare al centro della zona di linearità ed avere meno distorsione.
Anche la resistenza di griglia da 10 Mohm è elevata, la abbasserei da 10 M a 1 Mohm, introduce meno rumore.
Però per essere certo dovrei esaminare le caratteristiche dei triodi, e potrei sbagliare, non si sa mai se il progettista precedente è uno approssimato o uno più bravo di te :-) , e che criteri ha seguito nel progetto.
Che ne dite?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 mar 2023, 18:48

L'amplificazione in bassa frequenza è elevata, probabilmente innescherà. La modulazione di griglia schermo risulta poco profonda e con picchi negativi. Modulare direttamente l'oscillatore produce una modulazione di frequenza indesiderata, più forte coi transistor ma presente anche con le valvole. Ma nel complesso ha l'aria di una cosa fatta da uno che conosce la materia.
P.S. Quella resistenza da 47 kohm sulla placca del finale fa capire che si tratta di un generatore di segnale, con potenza di uscita trascurabile.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2023, 21:22

La potenza d'uscita deve essere trascurabile, oggi come oggi non so ma tempo addietro era tassativamente vietato organizzare stazioni radio private e quindi chi realizzava qualcosa si atteneva alla normativa e se trasmetteva lo faceva alla distanza di qualche metro, in rete si trovano anche progetti con 6v6 o 6Bq5 ma stante che alcuni arrivano a 5W di potenza in Radio Frequenza, li ho volutamente evitati nell'esempio

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[36] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 apr 2023, 18:03

MarcoD ha scritto:avrei introdotto un una resistenza da 1 kohm sul catodo (con in parallelo un condensatore da 0,1 uF) per portare a un valore negativo medio la Vgk (V griglia catodo). I triodi dovrebbero lavorare al centro della zona di linearità ed avere meno distorsione.
Anche la resistenza di griglia da 10 Mohm è elevata, la abbasserei da 10 M a 1 Mohm, introduce meno rumore.

La resistenza di griglia da 10Mohm si metteva proprio per evitare il gruppetto catodico: con il catodo a 0V la griglia, polarizzata con una resistenza di valore molto alto, si portava a valori di tensione negativi di alcuni volt perché dalla griglia fuoriusciva una debole corrente di elettroni provenienti dal catodo.

La corrente di griglia, dovuta a una piccola parte della corrente di elettroni catodica che dal catodo invece di dirigersi verso l'anodo dirottava verso la griglia, era un difetto del funzionamento delle valvole che però nell'uso normale non comporta inconvenienti apprezzabili e che spesso si usava sfruttarlo proprio per polarizzare la griglia negativamente rispetto al catodo risparmiando il gruppetto catodico.

In realtà la resistenza di griglia di valore alto non contribuiva significativamente al rumore dello stadio perché in parallelo ad essa c'era sempre l'impedenza molto più bassa di uscita dello stadio precedente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2023, 18:12

Bruno, hai ragione. La griglia si polarizza per "carica spaziale". O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 apr 2023, 18:15

:ok: Sì, sono gli elettroni della nube elettronica intorno al catodo che in piccola parte finiscono per incanalarsi nel circuito di griglia.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 apr 2023, 18:20

Mi state facendo venire voglia di costruire qualcosa valvolare.... Un amplificatore audio 2x25W ?

[Animazione]ThEnGi guarda il portafoglio, magai un'altra volta :(

Chi mi regala 2 trasformatori audio ?
Chi mi reglala 2 valvole per la preamplificazione ?
Chi mi regala 2 valvole di potenza ?
Chi mi regala un trasformatore con i giusti avvolgimenti ?
Chi mi regala due casse di qualità per usufruire del fantastico suono "pari" ?
Le resistenze le compro io :mrgreen:

Scherzi a parte, mi piacerebbe provare a costruire qualcosa "vecchia scuola", ma poi non saprei dove metterlo

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: TX onde medie da 1 W

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2023, 18:30

Le resistenze le compro io :mrgreen:

Ti servono anche i condensatori ? :-)
Foto UtenteMarcoD