Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Portare BJT in saturazione tramite alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Portare BJT in saturazione tramite alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelfo » 3 apr 2023, 10:48

DeltaEpsilon ha scritto:
elfo ha scritto:I tuoi vincoli NON possono essere soddisfatti contemporaneamente

Tanto quanto le tue assunzioni circa le tensioni sulle giunzioni... quindi?

Le mie (sovra)semplificazioni servono solo ad "alleggerire" I calcoli ma non spostano il risultato finale (il transistor NON satura con Vdd > "Tot")

DeltaEpsilon ha scritto:Non capisco come possa esserci una corrente di collettore senza una corrente di base...
Dove vuoi andare a parare? :?:

Guarda I 4 schemi qui sotto in cui il transistor e' saturo:

a) schema "classico"
b) schema corretto! - veniva usato anni '60 (anche in strumenti di misura di pregio HP, Tek...) per avere switch con tensioni di caduta dell'ordine dei mV
c) schema con Tr al germanio
d) schema con transistor "ideale" in cui le tensioni di "conduzione" e "saturazione" sono 0 (zero).

In tutti e 4 I casi il comportamento concettuale del circuito e' analogo.
La corrente di base c'e' "sempre" (ed anche quella di collettore).

O no? :mrgreen:
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Portare BJT in saturazione tramite alimentazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 apr 2023, 11:20

Si beh non è un approccio che mi ispira devo dire.
Molto "trial and error"...
Qual è l'approccio migliore?

L'approccio migliore non esiste, ma ce ne sono tanti abbastanza buoni che portano al risultato soddisfacente.

Sei sicuro che il beta del transistor rimanga costante in saturazione?

Hai letto ( e compreso) completamente il data sheet di un transistor?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Portare BJT in saturazione tramite alimentazione

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 3 apr 2023, 11:39

maxmix69 ha scritto:Foto UtenteDeltaEpsilon non vorrei scrivere sciocchezze a quest'ora, però mi sembra sbagliato completamente l'approccio.
Il transistor satura quando la corrente di base è:

Ib>Ic/Hfe

Per cui nel tuo circuito il transistor satura eccome.

DeltaEpsilon ha scritto:Eh no eh!

Non posso leggere questo dopo 3 pagine di topic! :mrgreen:

Il fatto che il transistor non saturi non è mai stato un dubbio.
Il dubbio riguardava le motivazioni di tale fatto.

E hai ragione, lo avevo specificato che data l'ora tarda... sorry
In effetti avevo scambiato la corrente di base, che è circa 44uA, con una corrente dieci volte superiore.
Resta il fatto che la formula da applicare è quella che ti ho scritto io, se la applichi vedrai che con Hfe=100, Rb=100K e Val=5V non riuscirai MAI a far passare 10mA nel collettore.
Se vuoi avere 10mA nel collettore lasciando invariata la Rb e lasciando invariata la Hfe del transistor aumentando la tensione di alimentazione va bene e secondo la formula che ti ho scritto ti servono ALMENO 100uA nella base.
Alimentando a 15V, per esempio, hai una corrente di base di circa 140uA che farebbero passare nel collettore circa 14mA.
Per limitare tale corrente al valore voluto devi modificare il valore di Rc, calcolando che il transistor in saturazione provoca una caduta di tensione trascurabile in questo caso.
Quresto è il tuo schema, al quale mi riferisco.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Portare BJT in saturazione tramite alimentazione

Messaggioda Foto UtenteDeltaEpsilon » 3 apr 2023, 22:18

elfo ha scritto:In tutti e 4 I casi il comportamento concettuale del circuito e' analogo.
La corrente di base c'e' "sempre" (ed anche quella di collettore).

Analizzando il circuito supponendo che sia in regione attiva vale che I_B = 0.05mA e I_C = 5mA. A questo punto dovrei verificare le tensioni alle giunzioni per vedere se la supposizione era corretta oppure no, ma come faccio se valgono tutte zero? Come dicevo, non è polarizzata nemmeno la EBJ...

MarcoD ha scritto:Sei sicuro che il beta del transistor rimanga costante in saturazione?

No solitamente \beta varia in un range di valori a seconda della corrente e della temperatura.

Siccome a me interessa che persista la relazione I_C < \beta I_B devo sempre considerare il \beta minimo, così anche se \beta aumenta mi ritrovo comunque in saturazione, no?
Foto UtenteDeltaEpsilon
15 4

0
voti

[35] Re: Portare BJT in saturazione tramite alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelfo » 3 apr 2023, 23:10

DeltaEpsilon ha scritto:Analizzando il circuito supponendo che sia in regione attiva vale che I_B = 0.05mA e I_C = 5mA. A questo punto dovrei verificare le tensioni alle giunzioni per vedere se la supposizione era corretta oppure no, ma come faccio se valgono tutte zero? Come dicevo, non è polarizzata nemmeno la EBJ...

Poiche' siamo in fascia oraria NON protetta posso rivelarti un segreto :D:

A un "vero" elettronico (non io!) quando vede il circuito in figura (Nota 1) gli si attiva la parte del cervello "computer quantistico" e vede "contemporaneamente":

Vbe=0
Ib=50 uA (0.05 mA)
Ic= 5 mA
Vce=0

Fine. Stop. Alt. Punto.

Con un circuito cosi' semplice cosa ca....ppero altro hai da calcolare ancora - che ca.... volo c'entrano la Vbe, la Vce - che ca...cchio di verifiche vuoi fare ecc. ecc?

1) A meno che non sia un professore in cattedra.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale