Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale tra due onde sinusoidali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mag 2023, 12:17

Tekonoris ha scritto:Scusa, mi ero "quasi" scordato :D

lelerelele ha scritto:In riferimento aal'onda gialla seghettata, sicuramente è una deficienza di retroazione, oppure una frequuenza in cui la retroazione routando di fase diventa possitiva ed autoinnesca.

Non chiaro...
Come posso controllare / risolvere ? (eventualmente un link a qualche spiegazione).
Qualche paramentro nel datasheet da controllare ?

La resisenza di retroazione del differenziale dovrebbe essere ridotta, riducendo il guadagno dovrebbe ridurre l'instabilità, sempre che questa instabilità non sia data da rotazioni di fase, il che è difficile da leggere e da risolvere.

Tekonoris ha scritto:
lelerelele ha scritto:se intendi anche leggere le distorsioni, tra una e l'altra, potrai avere delle frequenze anche di 3 o 4 armonica che facilmente saliranno molto di frequenza....-
Se misuri sinusoidi, ok, avrai una sola armonica fondamentale, dal momento che parli di leggere delle distorsioni, di fatto vai a leggere delle armoniche a frequenze multiple della fondamentale, ed il tuo circuito deve essere in grado di operare su queste armoniche alle frequenze dovute, altrimenti il risultato dell'onda differenziale sarà sempre diverso da quello che ti aspetti.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 8 mag 2023, 12:28

gill90 ha scritto:Lo slew rate indica quanto velocemente può variare l'uscita di un OPAMP....

Chiaro

gill90 ha scritto:Oltre che dello slew rate (che interessa il grande segnale) ti devi preoccupare anche della banda (piccolo segnale): man mano che sali in frequenza l'OPAMP cala pian piano il suo guadagno, e la tensione differenziale agli ingressi smette di essere (quasi) 0 e cresce sempre di più.

Ok, cerco di capire cosa comporta sul TLC2272.
In teoria: High-Gain Bandwidth: 2.2-MHz Typical

gill90 ha scritto:Io seguirei il consiglio di Foto UtenteMarcoD e partirei dal verificare il circuito a frequenze basse, in cui l'offset agli ingressi è praticamente nullo.

Sicuramente !!!!
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 8 mag 2023, 12:43

lelerelele ha scritto:La resisenza di retroazione del differenziale dovrebbe essere ridotta, riducendo il guadagno dovrebbe ridurre l'instabilità, sempre che questa instabilità non sia data da rotazioni di fase, il che è difficile da leggere e da risolvere.

Ok, abbastanza chiaro. Posso provare a ridurre il guadagno e vedere che succede (sempre partendo da Frequenze basse.

lelerelele ha scritto:
lelerelele ha scritto:se intendi anche leggere le distorsioni, tra una e l'altra, potrai avere delle frequenze anche di 3 o 4 armonica che facilmente saliranno molto di frequenza....-
Se misuri sinusoidi, ok, avrai una sola armonica fondamentale, dal momento che parli di leggere delle distorsioni, di fatto vai a leggere delle armoniche a frequenze multiple della fondamentale, ed il tuo circuito deve essere in grado di operare su queste armoniche alle frequenze dovute, altrimenti il risultato dell'onda differenziale sarà sempre diverso da quello che ti aspetti.

Scusa se insisto, ma negli ingranaggi del mio cervelletto arrugginito si è piantata una pannocchia e non riescono più a girare... :(
Capisco il discorso delle armoniche. Un'onda quadra è una sinusoide con infinite armoniche dispari. Un'onda distorta è l'insieme di varie sinusoidi con relative armoniche. Ok.
Quello che NON capisco invece è il concetto su un segnale che varia da una tensione X a una Y in un tempo T. Quello non dovrebbe interessare lo slew rate a prescindere da come è composto il segnale ?
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 mag 2023, 13:33

Commento al post 31:

Tutte le instabilità sono provocate da rotazioni di fase.

No, per ridurre il guadagno aumenti la reazione (negativa), il che di solito porta alla instabilità.
Ragiona: se non ci fosse reazione, non ci sarebbe instabilità e ci sarebbe il guadagno massimo possibile (anche se di valore non ben definito e di offest non ben definiti che sono influenzati dalla temperatura).
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[35] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mag 2023, 18:14

Commento al post 34:

Credo che il discorso, sia un po diverso.

La reazione, se voluta positva, va a creare instabilità che porta alla saturazione, vedi oscillatore.
La reazione negativa serve per linearizzare una risposta, migliorando le impedenze, (di solito sui discreti), e se intervengono rotazioni di fase, sulla rete, allora si che aumentare la retroazione può accentuare l'instabilità, come in qualunque servosistema, solitamente questo avviene alle estremità della banda, escludere queste estremità riducendo la banda passante, si elimina il problema.

Si, se un op lo faccio lavorare senza retroazione negativa, non avrà instabilità, (se non intrinseca), sempre che sia in grado di lavorare in queste condizioni, che sappia io esistono op identifiicati come low-power, hanno impedenze d'ingresso non bassissime, e di uscita abbastanza alte, con guadagni limitati, il tutto porta ad una stabilità buona anche senza reazione, (essendo realizzati da una manciata di transistor), ed una banda passante molto ampia, sempre se non ricordo male....

Tekonoris ha scritto:
lelerelele ha scritto:Capisco il discorso delle armoniche. Un'onda quadra è una sinusoide con infinite armoniche dispari. Un'onda distorta è l'insieme di varie sinusoidi con relative armoniche. Ok.
Quello che NON capisco invece è il concetto su un segnale che varia da una tensione X a una Y in un tempo T. Quello non dovrebbe interessare lo slew rate a prescindere da come è composto il segnale ?

Se non erro, la valutazione per armoniche la devi fare se il componente lavora in linearità, (se devi avere le sinusoidi sei obbligato), la valutazioe sullo slew-rate, la fai con il componente che risponde ad un gradino, (o comunque ti aspetti una transizione di uscita di questo tipo, vedi la funzione di trasferimento di un comparatore, è tuttaltro che lineare), questo implica che stai lavorando in saturazione.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 9 mag 2023, 8:17

Ok, grazie per la spiegazione. Di conseguenza non posso alzare troppo la frequenza altrimenti mi perdo le distorsioni (armoniche). Ho guardato in giro e potri usare un LM318 con slew 70 e quindi frequenza max = 5,6 MHz. (solo per aumentare le armoniche e un po la frequenza).

Intanto ho fatto due prove "veloci" abbassando la frequenza (come consigliato).
Ho uno sfasamento tra le due onde e di conseguenza ho una sinusoide in uscita.
Voglio provare a inserire un circuito che mi modifichi la fase (filtro passa tutto) per vedere se riesco a rimetterle in fase.

Posto per il post 26 :D un'immagine dell'Osc. Non mi dà la schermata con le misure però... (solo quelle sotto).
1° Foto:
Giallo: onda su A.
Blu: onda su B.
Magenta: differenziale
2° Foto:
Giallo: onda su A.
Blu: onda in uscita al differenziale.
Magenta: differenziale (inutile in questo caso)

Ciao e grazie a tutti !!!!
Allegati
pic_237_2.jpg
pic_237_1.jpg
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[37] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 mag 2023, 8:40

Il canale A ( quello del potenziometro del guadagno) pare in anticipo, forse è dovuto al fatto che ha un condensatore in serie in più. Prova ad aumentarlo da 1 a 10 uF.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Differenziale tra due onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 9 mag 2023, 8:41

ok, provo (grazie)
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato