Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

21BLg, che componente è ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 18 ott 2023, 10:06

Allora, farò quei controlli, nel frattempo una buona notizia...ho provato a chiedere direttamente alla casa produttrice cosa fosse l'integrato 21BLg, dicendo che sono un tecnico che deve riparare questo oggetto, e mi ha risposto quanto segue

Thanks for your contacting us.
It is LMV321B-TR SOT-23-5 packaged op amp.
The manufacturer is 3PEAK.
If you can't find this manufacturer's chip, you can try LMV321 from other manufacturers. But the noise may be louder.

Praticamente come avevi intuito tu =D>
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 18 ott 2023, 11:25

luxinterior ha scritto:Il datasheet del DAC dice che il segnale in uscita ha Vmax 0.65Vdd quindi se su pin 9 del DAC hai 3,28V la tensiione massima sull'uscita analogica è 2.13V Questo tornerebbe con la prova del segnale sinusoidale che arriva a 1,8V di picco (sempre se ricordo bene).

sì, in quello nuovo funzionante è circa 1.8V, in quello rotto arrivo a 800mV

luxinterior ha scritto:Altra verifica che puoi fare è controllare la tensione sul pin7 (l'uscita analogica del DAC) a riposo. Il datasheet dice che dovrebbe stare a 0.5Vdd = 1,64V (Vdd tensione sul pin9 del DAC) "A naso" vedendo le misure che hai fatto il DAC lavora (quasi) correttamente.

il Pin 7 a riposo oscilla tra 143mV e 190mV

luxinterior ha scritto:Quello che ancora non combacia è la tensione sul suo pin5 (che io ipotizzo essere pin alimentazione) 1.8V significa che il segnale audio "picchia" sul rail superiore e non è una buona cosa.
Per avere le idee più chiare bisognerebbe ricostruire lo schema attorno al componente cercando di ricostruire i vari collegamenti (soprattutto pin5) e, se possibile, vedere dove si collegano i vari passivi che sono nei dintorni. Riusciresti a fare la prova della sinusode guardando cosa c'è sul pin1 dell'ignoto ?

Allego connessioni del pin5 che avevo ricavato stanotte, molto simili alla fig. del DS con il MS6002.
Che vordì che il segnale picchia sul rail superiore (dell'alimentazione?)

luxinterior ha scritto:Seconda cosa, come hai già verificato il segnale del DAC arriva al componente e poi più nulla io farei una prima prova banale controllando se tra pin4 e pin2 di 21BLg c'è continuità. In questo caso l'uscita (ipotizzata) è in corto e la causa potrebbe essere qualcosa a valle (speriamo....) o interna al componente stesso. Dopo pin4 c'è poca roba hai verificato il cavetto che non ci sia corto sul connettore ?

Come avevo detto all'inizio le tensioni su Pin2 e pin4 erano 0V, che significherebbe continuità, anche se la resistenza tra i due pin non è proprio 0 o 0.02 0ohm, è 0.8 ohm, quasi 1
Allegati
Pin5_wiring.jpg
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 18 ott 2023, 11:36

Il connettore non è in corto, prima cosa che avevo controllato. Anzi, sapendo che in questi giocattolini spesso si stacca il filo del Jack, lo smontai sperando di trovare questo ma non era in corto.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 18 ott 2023, 15:14

Lasciar perdere il wiring precedente riferito, anche errato, solo al pin 5, quello che allego qua è completo e spero corretto. Ho cercato di rispettare la posizione originale dei componenti.
Allegati
Wiring_ignoto.jpg
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 ott 2023, 15:32

Jova hai uns prdouzione di messaggi impossibile da seguire per me
Evita di "quotare" si capisce a cosa ti riferisci almeno è più facile da leggere
Io comincio a non capire più nulla...

il Pin 7 a riposo oscilla tra 143mV e 190mV

Siamo partiti da segnale sul DAC ok coerente col datasheet e abbiamo incolpato ignoto
Io ero rimasto così:
fino all'uscita del DAC tutto bene poi su ignoto il segnale sparisce.
Ora mi dici che il pin del DAC va per le sue ma allora perché abbiamo messo sotto inchiessta ignoto?(che possiamo chiamare LM321 dopo che hai chiesto l'aiuto dell'interpol)

Se già il pin 7 del DAC è fuori specifica tanto vale andare oltre. Bisogna verificare alimentazione del DAC e se del caso il regolatore che in una foto tu hai indicato con la freccia bianca.

Forse è meglio un riassuntino per capire dove siamo arrivati e dove vogliamo andare
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 18 ott 2023, 17:22

Chiedo scusa, i messaggi sono più che altro per rispondere alle tue richieste e come memoria storica, se no devo rifare misure e ragionamenti. Sarò breve, almeno ci provo.

Riassuntino estremo: all'uscita non c'è segnale audio. Andando a ritroso, primo indagato LM321, poi DAC

LM321, sotto inchiesta per 3 motivi:

1) perché al pin 5, la V+ deve essere minimo 3V e invece è 1.8V contro i 3.7v dello stesso LM321 sul TX
2) perché in uscita il pin 4 è a 0V
3) perché pin 1 con 0.89V, valore che sebrava anomalo

DAC indagato per
- uscite analogiche di ampiezza la metà rispetto a quelle del DAC-RX funzionante

Si sospettava alimentazione DAC , ma pin 9 è ok.

Il pin 7 a vuoto l'ho inteso con TX spento ( RX acceso, naturalmente) ma
non rispetta le specifiche, 190mV contro 1.64V

Infine, dallo schema che ho ricavato, penso corretto, il segnale si perde a valle del parallelo tra quella R e C, passa da 811mV a 477mV fino a 95mV, poi si va all'OUT.

Edit: la resistenza rispetto a massa del pin4 del LM321 è di 0.08 ohm strano no ? Nell'altro LM321 sul TX è praticamente open cioè infinito
Allegati
segnale_dove_sparisce.jpg
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 ott 2023, 8:12

Se ho capito bene
DAC RX guasto
alimentazione (pin9) OK
Segnale pin 7 no
In realtà dalla foto non ho visto bene (mi era sfuggito il via accanto al pin) se il tuo schema è giusto è pin10 del DAC che porta segnale in uscita quindi andrebbe verificato lui.
Se pin7 e pin10 a riposo non hanno metà della tensione di alimentaizone il DAC non funziona correttamente.
Tu riusciresti a dissaldare l'LM321 in modo indolore per poter anche rimetterlo.
Se lo schema è quello non mi tornano le tensioni che hai misurato ma di quello si vedrà
Per la misura della resistenza sul pin di uscita prova anche invertendo i puntali. In ogni caso se togli LM321 puoi provare la misura solo sui suoi pin.

A questo punto o continuimao a indagare o d'ufficio trapianto DAC+LM321 e sperare che tutto funzioni...
Devi avere la certezza assoluta che l'alimentatore LDO quello accanto il DAC funzioni.

Dimenticavo forse alcune delle resistenze che hai segnato sono in reltà induttanze filtro.
Per ricostruir lo schema non usare il tester in continuità ma segui le piste per quanto possibile.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 19 ott 2023, 13:16

Pin 7 e pin 10 mi sembrano ok, hanno 1.64V e pin 9 alimentazione 3.28V che poi dovrebe essere 3.3V come DS.

LDO che alimenta DAC ha
pin1=pin3=3.8V
pin5=3,28V (Vout=alimentazione?)
e forse il pin4 NC,
forse il pin3 è un chip enable, bah ma mi piace pensare che questo LDO funzioni.

Per le probabili induttanze, all'inizio della storia già misurate ma non ottenevo un corto, talmente piccole che anche se fossero in parallelo con qualsiasi altra cosa, sappiamo che da un parallelo la R equivalente è sempre minore della minore, giusto ?

Con l'aria calda me la cavo abbastanza, tolta la batteria lo farei..... certo è che se trovassi un negozio con...sia LM321 che MS4344, il giocattolino completo TX e RX costa intorno a 50€, non ci penserei 2 volte e li comprerei, sostituendo prima LM321, naturalmente dopo averlo controllato.

Ci sarebbe un rivenditore internescional in zona Milano Nordovest, solo che da un po' di anni non fanno più ritiro in negozio, ma già 10€ di spese di spedizione rendono sconveniente l'acquisto. In Cina sicuramente conviene ma finora ho trovato solo negozi diversi.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 19 ott 2023, 15:44

Allora, LMV321B l'ho dissaldato, copriva due vias del pin 1 e pin 5, poi mi sono messo a controllare le continuità dei vias sull'altra faccia e i Pin 1,2,3,4 seguono il mio schema ma seguendo il vias del pin 5 sull'altra faccia le cose cambiano come nella foto che allego insieme al PCB senza LMV321B. Che prove posso fare su questo ?

https://postimg.cc/gallery/L98TbKs

Dimenticavo, tra pin 2 (GND) e pin 4 (Vout) il cicalino suona, circa 0.8 ohm
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: 21BLg, che componente è ?

Messaggioda Foto Utentejova » 19 ott 2023, 17:32

Wow, funziona ! Ho voluto provare senza OP 321 e adesso gli 811mV (quelli del pin7 e pin 10) arrivano fino all'uscita anche senza OP321, quindi arriva anche l'audio. Mi aspetterei di avere in uscita 1V circa per cui un po' dubito anche per il DAC. All'orecchio non si percepiscono grosse differenze di suono, forse con il cavo ci sono più armoniche booh, magari giustificate da quasi 300mV in più, boh ?

Ma allora se funziona anche senza LM321, cosa fa questo OP funge da adattatore di impedenza o che ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale