ooooh, finalmente riconosco il Valvole termoioniche: cosa ne faccio?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
EcoTan ha scritto:Per testarle in modo sbrigativo potresti collegarle a triodo, cioè con la griglia schermo collegata all'anodo.
Il filamento vuole 6,3V con 0,9A. Con 250V di anodica e -20V in griglia controllo dovresti avere 40 mA di anodica con transconduttanza 4,7mA/V quindi collegando per breve tempo la griglia controllo al catodo dovresti superare 100 mA di anodica.
Scusate l'ignoranza, da dove vengono fuori i 40 mA con quelle tensioni di anodo e griglia?
Breve sunto del test fatto su due valvole.
Con il doppio alimentatore Ruideng (DIY ovviamente) posso arrivare a max 47 V, e ho collegato i due moduli per poter applicare alla griglia -6,3V
Il filamento assorbe 910-940 mA @ 6,3V -> ok
Con Vg1 (griglia controllo) @-6,3V e/o Vg2 (griglia schermo) @0V non passa nessuna corrente anodica fino a Va=47V -> ok?
Ho poi collegato G2 alla tensione anodica con una Rg2=200 Ohm, G1 a 0V ed ho ottenuto i seguenti valori di corrente anodica
Valvola Tungsram #2: Vg1=0V; @Va=Vg2= 0 - 10 - 20 - 30 - 40 - 47 V ottengo Ia= 0 - 3 - 6 - 10 - 14 mA
Misurando la tensione ai capi di Rg2 ricavo Ig2 (corrente attraverso la griglia schermo)=1 mA circa
Valvola Giant electronics #1: Vg1=0V; @Va=Vg2= 0 - 10 - 20 - 30 - 40 - 47 V ottengo Ia= 3 - 6 - 10 - 14 - 18 mA
Misurando la tensione ai capi di Rg2 ricavo Ig2 (corrente attraverso la griglia schermo)=1,2 mA circa
Le valvole sembrano funzionare, per lo meno in continua.
Considerate le basse correnti a 47V, per misurare il guadagno dovrei portare Vg1 a circa -1 o -2V giusto?
0
voti
mario_maggi ha scritto:... claudiocedrone,
sai quanti diversi sistemi di smorzamento delle vibrazioni servono per garantire un vita decente alle valvole montate su un'auto?...
Riprendo un attimo questa giusta osservazione, anni fa davo una mano a un negoziante di strumenti musicali della zona effettuando qualche riparazione e mi capitò per le mani un finale Peavey da rack (mi pare tre unità) da 100 W, doppio push-pull di EL34 con i tubi disposti orizzontalmente per ovvi motivi di ingombro, chi lo aveva usato aveva avuto la bella idea di non montarlo in rack ma di poggiarlo sui cabinet come si fa normalmente con le testate (che hanno i tubi in verticale) e quella fu l'unica volta che vidi delle povere valvole completamente fulminate, all'interno di due era andato in corto tutto e si erano portate nell'aldilà anche il trasformatore di uscita.
Naturalmente richiusi il tutto e rinunciai di provare a metterci mano.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
richiurci ha scritto: da dove vengono fuori i 40 mA con quelle tensioni di anodo e griglia?
Anche in datasheet linkato da
2
voti
Mi esce un messaggio con scritto di aver perso un punto reputazione per aver dato un voto negativo in questo post thread
Siccome la cosa se è successa è stato uno sbaglio per via dell' uso da cellulare, chi si fosse visto togliere punti per favore me lo dica che provvedo e reintegrarli
Grazie
K
Siccome la cosa se è successa è stato uno sbaglio per via dell' uso da cellulare, chi si fosse visto togliere punti per favore me lo dica che provvedo e reintegrarli
Grazie
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
richiurci ha scritto:da dove vengono fuori i 40 mA con quelle tensioni di anodo e griglia?
Puoi fare riferimento alle curve di pag.4 del datasheet che ti ho linkato e che ho riportato di seguito, dove le righe rosse intercettano i punti sulle curve con la tua polarizzazione della placca di circa 50V e dove il punto rosso si riferisce alla polarizzazione della griglia controllo a 0V, però entrambi i grafici si riferiscono ad una tensione di griglia schermo di 300V, quindi credo che i bassi valori che hai rilevato siano causati dalla bassa tensione di soli 50V con cui hai polarizzato la griglia schermo.
Quindi per ottenere dalla misura valori confrontabili con quelli dei grafici dovresti trovare il modo per portare la tensione di griglia schermo dalle parti di 300V, ad esempio raddrizzando e livellando la tensione di rete e con le dovute cautele.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Per carità, nessun dubbio sul livello di capacità tecniche dell' interessato ma vorrei sottolineare per tutti (soprattutto quelli che magari, inesperti, arrivassero per un qualche interesse personale a leggere questo thread)
Raddrizzare e livellare la tensione di rete non è molto consigliabile (è vero che in molti apparecchi d'epoca era prassi comune e non c' era nessun trasformatore di alimentazione), i rischi che si corrono sono concreti ed importanti
Molto più sicuro mettere assieme un paio di trasformatori con secondario a bassa tensione come ho suggerito qualche post addietro, metodo usato di frequente dagli appassionati australiani che han difficoltà economiche nel reperire trasformatori adatti ai circuiti valvolari restando su cifre non esagerate
K
Raddrizzare e livellare la tensione di rete non è molto consigliabile (è vero che in molti apparecchi d'epoca era prassi comune e non c' era nessun trasformatore di alimentazione), i rischi che si corrono sono concreti ed importanti
Molto più sicuro mettere assieme un paio di trasformatori con secondario a bassa tensione come ho suggerito qualche post addietro, metodo usato di frequente dagli appassionati australiani che han difficoltà economiche nel reperire trasformatori adatti ai circuiti valvolari restando su cifre non esagerate
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
BrunoValente ha scritto:...con le dovute cautele.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Sì, Bruno, con le dovute cautele, ma conoscevo gente che abituata a costruire pedalini effetti con componenti allo stato solido si è entusiasmata a tal punto da voler provare a cimentarsi con le valvole senza conoscerne neanche minimamente l'abc
Per questo mi è sembrato opportuno fare un promemoria
Franco
Per questo mi è sembrato opportuno fare un promemoria
Franco
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master