Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[301] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 25 mar 2021, 22:26

Dai che questo "vaso di Pandora" finalmente verrà chiuso (o forse no! :mrgreen: )
Stay tuned :cool:
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[302] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 25 mar 2021, 22:34

Benissimo, grazie, Devo completare il mio schema perché dovrà servire come documentazione integrativa e completa della modifica. Per quanto riguarda il commutatore Mono/Stereo, mi sembrerebbe preferibile metterlo in uscita al primo stadio o in ingresso al secondo, mi sembra che siano parti disaccoppiate in continua. Si tratta di spostare due fili.

Edit: i condensatori da 1uF li metto non elettrolitici?
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[303] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 25 mar 2021, 23:02

Tanto lo sentirai ancora quello "sfregolio", forse un po' più attenuato di prima. Dico forse perché in campo audio sai com'è!
Ma io mi domando e vi chiedo: i progettisti di questo "Commutatore stadio d'ingresso Preampli" (che forse saranno anche morti) non avevano mai pensato a questo problema?

Posso chiedervi di ricordarmi di quale impianto audio si sta trattando? :roll:
Ultima modifica di Foto UtenteAZZZ il 25 mar 2021, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[304] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 mar 2021, 23:12

Elidur ha scritto:i condensatori da 1uF li metto non elettrolitici?
meglio se non elettrolitici, oppure puoi mettere due elettrolitici di valore doppio in anti-serie o anche di valore molto maggiore.

AZZZ ha scritto:Posso chiedervi di ricordarmi di quale impianto audio si sta trattando?

Si tratta del preamplifictore di Nuova Elettronica N°40-41
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[305] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 25 mar 2021, 23:21

Certo che se dovesse comprovarsi che per eliminare il rumore da commutazione bastava disaccoppiare con dei condensatori in entrata e in uscita, mi chiedo come sia stato possibile che NE abbia commesso un simile errore di omissione, oltretutto irrilevante sul piano economico. Questo errore potrei commetterlo io ma per un ingegnere in elettronica dovrebbe essere impossibile.

Negli anni ’70 sono stato nella sede di Bologna per accompagnare un conoscente che doveva negoziare un contratto. L’azienda, compreso il laboratorio, mi hanno fatto una buona impressione. Mi hanno presentato anche due ingegneri, almeno così li hanno qualificati, quindi non degli studenti al primo anno di elettronica. Mah.
Dico mah, non perché ritenga infondate le modifiche di Bruno ma troverei anche plausibile l’ipotesi che possano aver omesso i condensatori per ottenere le prestazioni musicali dichiarate. Domando: non sarebbe possibile che con i disaccoppiamenti possa variare qualche parametro che vada ad incidere sulla potenza, sulla frequenza o sulla banda passante? Su NE si è detto di tutto e di più ma ribadisco che questo errore mi sembrerebbe esagerato per un esperto di elettronica.
Comunque mi sembra una modifica intelligente e vale la pena di provare, queste modifiche non sono difficili.

Foto UtenteElidur, attua le prove suggerite da Bruno perché a questo punto sono curioso di conoscere la sentenza… :ok:
Ultima modifica di Foto Utentegianniniivo il 25 mar 2021, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[306] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 25 mar 2021, 23:37

Grazie Bruno, lo avrei completato come segue:
Ho aggiunto delle capacità per poter inserire nel mezzo e senza continua, il commutatore Mono/Stereo, ma se non va bene lo tolgo. L'unico dettaglio che mi lascia perplesso, è la dimensione capacitiva dei condensatori aggiuntivi. Lo dico perché ho notato che negli schema originali, per passare da uno stadio all'altro, o per qualche caso di disaccoppiamento, sono state utilizzate capacita maggiori. L'ho notato anche su altri schema trovati in rete. Ovviamente lo dico unicamente a titolo "statistico". Grazie ancora :-)
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[307] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2021, 23:44

Ivo, prova a dare una occhiata al finale stereo a MOS power nel numero 82 della famosa rivista (si trova in rete); bel finalino quando funziona assemblando all'epoca il kit... solo per dirne una su ogni ramo di alimentazione c'è un fusibile da 1,6 A e per maggior sicurezza un (micidiale) diodo anti inversione... da 1 A max (sic!) se per qualche motivo defunge un mosfet salta il fusibile ma prima ovviamente va in corto il diodo, sostituisci i due mosfet perché giocoforza saltano entrambi, sostituisci il fusibile ma sei ignaro che il diodo di quel ramo è in corto quindi il finale riprende vita ma improvvisamente e senza apparente motivo i mosfet defungono nuovamente perché il diodo in corto sbilancia la alimentazione duale.
Poi ci sono altre "ingenuità" che inficiano la affidabilità del circuito ma non erano rilevabili per le capacità medie dell'hobbista di turno.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[308] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 mar 2021, 23:46

No Foto UtenteElidur, il selettore mono stereo non va bene messo in quel modo, ha ancora lo sesso difetto originale, non si tratta di accoppiamento in continua ma di collegamento in parallelo di due uscite di operazionali che non va fatta.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[309] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteElidur » 25 mar 2021, 23:53

Ah, accidenti, mi sembrava di aver migliorato la situazione e invece no. Ma allora, se non si "cortocircuitano" i canali, come diavolo si fa a far suonare in Mono uno Stereo? Sul preampli ci sono in gioco potenze irrisorie, non dovrebbe danneggiarsi...
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[310] Re: Commutatore stadio d'ingresso Preampli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2021, 0:00

gianniniivo ha scritto: Domando: non sarebbe possibile che con i disaccoppiamenti possa variare qualche parametro che vada ad incidere sulla potenza, sulla frequenza o sulla banda passante?

No tranquillo: i condensatori aggiunti producono sì un effetto filtrante indesiderato che attenua le frequenze basse ma dimensionandoli in modo che il taglio cada abbondantemente al di sotto della frequenza inferiore dello spettro audio l'effetto è irrilevante.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale