COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Forse un Mosfet o due , in TO247 si montano facilmente e non occupano tanto spazio, pert rimanere in un case contenuto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Si potrebbe provare. Il problema potrebbe essere la dissipazione. I TO3 dissipano meglio...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Attenzione coi 2N3055 il cui costo è ormai modesto anche perché sono quasi tutti tarocchi
Ne ho qualche decina al di sopra di ogni sospetto, NOS di qualche decennio fa, dici che li posso vendere a prezzo da gioielleria?
0
voti
Beh io i tarocchi li ho trovati anche negli anni '70 e non c'erano i cinesi...
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Ma vaaa! Allora non ne hanno. Fanno così e per toglierlo dal listino in attesa di rifornimento. A quel prezzo non lo compra neppure la Tesla... 
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
2
voti
Chiedevi se c'erano correzioni da fare. Si`, ce ne sono, ma se funziona non toccare nulla. Guardavo lo schema finale, ci sono alcune cose che non mi quadrano, ma bisognerebbe vedere anche tutti gli schemi precedenti, che sono sparsi per quasi 350 messaggi. Potresti metterli tutti ordinati per data da qualche parte dove si possano consultare facilmente.
Questo e` il primo schema che hai messo
Da dove arriva? Non lo farei in quel modo, che richiede anche i transil come hai messo nell'ultimo schema, si puo` fare in modo piu` semplice:
Non serve un rele` a scambio, basta un normalmente aperto e si ha il vantaggio che non servono i limitatori di tensione e se si vuole montare o non montare il duplicatore con relativo rele', il circuito di potenza non richiede modifiche.
Altre cose che non vanno sono i due trasformatori di alimentazione ausiliaria, che non si possono proprio vedere, R22 mi pare che vada arrosto a tensione di uscita elevata, la tensione di ingresso di IC3B mi sembra troppo elevata, non mi ricordo a cosa serva D1... Potresti aggiungere un LED che segnali quando e` attivo il duplicatore e ricordi all'utente che la corrente massima e` limitata.
I due condensatori di livellamento non hanno l'indicazione della tensione di lavoro, e metterei due resistenze in parallelo per equalizzare la tensione quando non lavora il duplicatore, anche se, strictly speaking, se ne puo` fare a meno perche' quando lavora il ponte la tensione non e` troppo elevata.
Scrivere i valori delle soglie con 4 cifre significative mi pare un'assurdita`, come pure mettere un potenziometro da 470kΩ e poi dire che va regolato a 138kΩ...
Ma avrai delle ottime ragioni per non fare nulla di quanto ho detto!
Questo e` il primo schema che hai messo
Da dove arriva? Non lo farei in quel modo, che richiede anche i transil come hai messo nell'ultimo schema, si puo` fare in modo piu` semplice:
Non serve un rele` a scambio, basta un normalmente aperto e si ha il vantaggio che non servono i limitatori di tensione e se si vuole montare o non montare il duplicatore con relativo rele', il circuito di potenza non richiede modifiche.
Altre cose che non vanno sono i due trasformatori di alimentazione ausiliaria, che non si possono proprio vedere, R22 mi pare che vada arrosto a tensione di uscita elevata, la tensione di ingresso di IC3B mi sembra troppo elevata, non mi ricordo a cosa serva D1... Potresti aggiungere un LED che segnali quando e` attivo il duplicatore e ricordi all'utente che la corrente massima e` limitata.
I due condensatori di livellamento non hanno l'indicazione della tensione di lavoro, e metterei due resistenze in parallelo per equalizzare la tensione quando non lavora il duplicatore, anche se, strictly speaking, se ne puo` fare a meno perche' quando lavora il ponte la tensione non e` troppo elevata.
Scrivere i valori delle soglie con 4 cifre significative mi pare un'assurdita`, come pure mettere un potenziometro da 470kΩ e poi dire che va regolato a 138kΩ...
Ma avrai delle ottime ragioni per non fare nulla di quanto ho detto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande