Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telesegnalatore acustico per pescatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 17 gen 2010, 18:01

intanto ti fornisco un'informazione i volt all'uscita del sensore li ho misurati con tester in 20 volt continua e se cambio i puntali mi da la stessa al negativo quindi si cambia segno
per il resto posto domani perche ora ti sto rispondendo da casa di un amico non sono a casa .... :wink:
comunque sono andato dal rivenditore per il tester e mi ha siegato che quel tester funziona cosi
per misurare la tensione dc spegnere il circuito, scaricare la capacita' ad alta tensione . impostare la manopola sulla posizione di misurazione A . interrompere il percorso della corrente da misurare . collegare la sonda rossa al lato piu positivo dell'interruzione e la sonda nera al lato piu negativo dellinterruzzione . accendere il circuito ed appare il valore

in pratica come credo di aver capito non posso misurare sui due lati del pulsante ma devo rivavarmi il positivo dividerlo e mettere in serie il tester ...... se cosi fosse come faccio ? non cio capito molto #-o
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 gen 2010, 18:33

Metti il tester in posizione ampere a cavallo del pulsante (senza premerlo): il trasmettitore va in trasmissione e leggi la corrente. Verifica che l'amperometro funzioni con la pila da 9V E la resistenza da 2.2 kohm in serie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 gen 2010, 18:50

manuel82,
ti consiglio di seguire alla lettera quello che ti sta chiedendo di fare IsidoroKZ e non pensare a quello che ti ha detto il rivenditore che è tutta un'altra questione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 17 gen 2010, 23:00

X bruno certo che l'ho ascolto è molto preparato in materia me ne accorgo leggendo anche i suoi altri post :D

X IsidoroKZ
ciao io ho bisogno di scusarmi perche ho omesso un particolare che non so se sia di importanza ...
ti posto un disegno
Immagine

dal circuito di partenza mi capitava un errore,
come collegavo il jack del sensore alla trasmittente , senza che il sensore si azzionasse , mi si chiudeva il contatto ed il cicalino ricevente suonava ....
un radiotechnico della mia zona mi fece inserire una resistenza avente i colori oro e tre volte rosso con un corpo il doppio piu grande di quella che mi hai fatto prendere tu, sul filo positivo, dal sensore alla trasmittente, con il risultato che non 'cera piu questa chiusura anomala del circuito , mi scuso poiche ignorando questa modifica e credendo che non avrebbe dato fastidio non te lo scritto ptima sorry
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 17 gen 2010, 23:05

qui ti ho inserito deve mi hanno messo la resistenza nella trasmittente

Immagine
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2010, 3:09

I passi seguenti vanno fatti uno per volta. Se il passo 1 o 2 non danno i risultati aspettati, non andare oltre, risolvi il problema.

1) Prova il tester in posizione amperometro con una pila e la resistenza da 2.2kohm che hai comprato. Deve segnare circa 4mA
Se non indica 4mA circa c'e` qualcosa che non va, risolvilo prima di andare avanti. Il qualcosa che non va puo` essere batteria scarica, resistenza non da 2.2kohm, tester guasto

2) Accendi il trasmettitore, non schiacciare il pulsante di trasmissione, metti il tester in posizione amperometro a cavallo del pulsante (quando dico a cavallo del pulsante intendo dire quello, apri la scatola e metti i puntali a cavallo del pulsante). Il trasmettitore deve andare in trasmissione e riporta la lettura.
Se non va in trasmissione c'e` qualcosa che non va. Non sei a cavallo del pulsante, il tester non e` in posizione amperometro, il tester e` guasto (ma non dovrebbe perche' se sei arrivato fin qui hai passato il punto 1)...

3) Accendi il trasmettitore, non schiacciare il pulsante di trasmissione, cortocircuita i due fili che hai aggiunto e che escono dal trasmettitore, ancora con la resistenza oro rosso rosso rosso attaccata. In pratica stai mettendo la resistenza a cavallo del pulsante. Riporta se va in trasmissione.

4) Elimina la resistenza oro rosso rosso rosso da dentro al trasmettitore, ed esci con i due fili collegati direttamente al pulsante.

5) Se c'e` un radiotecnico (e videotecnico) ha anche un oscilloscopio. Vai da lui e digli di misurare con l'oscilloscopio accoppiato in DC la tensione che esce dal sensore quando fischia. Posta la foto dello schermo. Dopo questa prima misura, collega all'uscita del sensore la resistenza da 2.2kohm che hai comprato, e ripeti la stessa misura con l'oscilloscopio.
Ci sono un po' di cose che non mi tornano sulla tensione di uscita del sensore, ho bisogno di vedere la tensione di uscita a vuoto e sotto carico

6) la resistenza che ti ho detto di comprare, che colori ha?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 gen 2010, 3:28

Isidoro ... sei un mito =D>

E non solo tu. :D
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[48] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 18 gen 2010, 3:47

ha gli stessi colori oro rosso rosso rosso solo che e piu piccola di quella che sta nel trasmettitore come grandezza fisica ti rispondo solo a questo per che ora non posso fare prove o si svegliano e mi ammazzano :D
pero col tester le posso misurare ...
ho fatto la prova con l'amperometro la batt e la resistenza ma non va ,
ho poi misurato la batteria da 9 volt e mi misura 8,7 volt quindi e carica
ed ho poi misurato la resistenza in omm con il tester su 20 k e mi da 2,15 quindi ci dovremo essere sia con la batt e sia con la resistenza ..... giusto ?
mi sa che è il tester che non funziona ... eppure il rivenditore mi ha detto che sbagliavo io a misurare e non che il tester era difettoso uff domani vado dal radiotecnico e faccio tutte le prove che mi hai scritto
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 gen 2010, 16:06

Vedi che in genere i tester hanno un fusibile che si interrompe se esegui una misura di corrente nel modo sbagliato (ad esempio in parallelo alla batteria). In genere si trova dalle parti della batteria interna oppure nella peggiore delle ipotesi devi smontare il coperchio posteriore, dipende dal modello.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 20 gen 2010, 18:42

eccomi tornato e scusate l'attesa
ho fatto 2 video della misurazione poiche con la foto non riuscivo a riprendere la forma ... troppo veloce ....
i bip che sentite nel video sono esattamente quelli che si vogliono riprodurre in ricevente E.s. sensore bip ricevente bip , sensore bip bip bip ricevente bip bip bip
P.s.
se i video non si vedono nei link , ti mando i video via mail

http://img63.imageshack.us/img63/7482/s ... stenza.mp4 questo è senza resistenza
http://img695.imageshack.us/img695/4185 ... stenza.mp4 questo e con ....
il picco massimo e di 3,2 volt sia con la resistenza che senza
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale