da
IsidoroKZ » 18 gen 2010, 3:09
I passi seguenti vanno fatti uno per volta. Se il passo 1 o 2 non danno i risultati aspettati, non andare oltre, risolvi il problema.
1) Prova il tester in posizione amperometro con una pila e la resistenza da 2.2kohm che hai comprato. Deve segnare circa 4mA
Se non indica 4mA circa c'e` qualcosa che non va, risolvilo prima di andare avanti. Il qualcosa che non va puo` essere batteria scarica, resistenza non da 2.2kohm, tester guasto
2) Accendi il trasmettitore, non schiacciare il pulsante di trasmissione, metti il tester in posizione amperometro a cavallo del pulsante (quando dico a cavallo del pulsante intendo dire quello, apri la scatola e metti i puntali a cavallo del pulsante). Il trasmettitore deve andare in trasmissione e riporta la lettura.
Se non va in trasmissione c'e` qualcosa che non va. Non sei a cavallo del pulsante, il tester non e` in posizione amperometro, il tester e` guasto (ma non dovrebbe perche' se sei arrivato fin qui hai passato il punto 1)...
3) Accendi il trasmettitore, non schiacciare il pulsante di trasmissione, cortocircuita i due fili che hai aggiunto e che escono dal trasmettitore, ancora con la resistenza oro rosso rosso rosso attaccata. In pratica stai mettendo la resistenza a cavallo del pulsante. Riporta se va in trasmissione.
4) Elimina la resistenza oro rosso rosso rosso da dentro al trasmettitore, ed esci con i due fili collegati direttamente al pulsante.
5) Se c'e` un radiotecnico (e videotecnico) ha anche un oscilloscopio. Vai da lui e digli di misurare con l'oscilloscopio accoppiato in DC la tensione che esce dal sensore quando fischia. Posta la foto dello schermo. Dopo questa prima misura, collega all'uscita del sensore la resistenza da 2.2kohm che hai comprato, e ripeti la stessa misura con l'oscilloscopio.
Ci sono un po' di cose che non mi tornano sulla tensione di uscita del sensore, ho bisogno di vedere la tensione di uscita a vuoto e sotto carico
6) la resistenza che ti ho detto di comprare, che colori ha?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande