Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OpAmp reale->cause del discostamento dai valori teorici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: OpAmp reale->cause del discostamento dai valori teorici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ago 2010, 21:16

Non ho capito nulla :( La µ in latex la ottieni con \mu

Essendo un altro messaggio, posso allegare i circuito che ho usato per emulare l'op amp ideale, quello con limitazione di slew rate e con ritardo e limitazione di slew rate.

OSC2a.gif
OSC2a.gif (44.64 KiB) Osservato 1095 volte
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: OpAmp reale->cause del discostamento dai valori teorici

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 6 ago 2010, 11:18

Ho ragionato a ritroso, mi spiego meglio:
Nel calcolo del periodo dell'onda trapezoidale che ottengo ho due tratti a pendenza non infinita BC e DA introdotti dallo slew rate (che occupano un tempo di T_{BC}=T_{BA}=\frac{V_{pp}}{SR}=19.3\mu s) e due tratti orizzontali AB e CD "lunghi" 100\mu s. Così il periodo dell'onda trapezoidale è 100+19.3+100+19.3=238.6\mu s (nella simulazione è leggermente più alto, ma ora cerco solo di risolvere il problema dello slew rate).
Immagine
Se l'onda fosse quadra (ideale) avrei solo i due tratti orizzontali AB e CD "lunghi" ciascuno 100\mu s.
Dato che non posso eliminare lo slew rate (quindi i due tratti BC e DA) allora mi è venuto in mente di ridurre la "lunghezza" dei tratti orizzontali AB e CD in modo di ottenere un periodo di 200\mu s.
Cioè: T=200\mu s=T_{AB}+19.3\mu s+T_{CD}+19.3\mu s e supponendo che T_{AB}=T_{CD} ottengo che T_{AB}= T_{CD}=80.7\mu s.
Infine ho calcolato il nuovo periodo fittizio come se fosse formato solo dai tratti orizzontali AB e CD (tanto BC e DA me li aggiunge quel maledetto SR dell'opamp) ovvero T_{fitt}=T_{AB}+T_{CD}=161.4\mu s.
Così ho calcolato i valori dei componenti mettendo nelle formule il periodo fittizio appena ricavato.
Ho scritto un sacco di cavolate, o qualcosa di giusto c'è ?
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: OpAmp reale->cause del discostamento dai valori teorici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ago 2010, 17:08

I conti che hai fatto sono giusti, ma sono solo geometrici. Non hai un timer che parte quando il segnale finisce di salire o di scendere. Il gruppo RC integra la tensione di uscita del comparatore di continuo. Devi usare le relazioni che ho indicato nel messaggio [36].
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale