Essendo un altro messaggio, posso allegare i circuito che ho usato per emulare l'op amp ideale, quello con limitazione di slew rate e con ritardo e limitazione di slew rate.
OpAmp reale->cause del discostamento dai valori teorici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Non ho capito nulla
La µ in latex la ottieni con \mu
Essendo un altro messaggio, posso allegare i circuito che ho usato per emulare l'op amp ideale, quello con limitazione di slew rate e con ritardo e limitazione di slew rate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ho ragionato a ritroso, mi spiego meglio:
Nel calcolo del periodo dell'onda trapezoidale che ottengo ho due tratti a pendenza non infinita BC e DA introdotti dallo slew rate (che occupano un tempo di
) e due tratti orizzontali AB e CD "lunghi"
. Così il periodo dell'onda trapezoidale è
(nella simulazione è leggermente più alto, ma ora cerco solo di risolvere il problema dello slew rate).

Se l'onda fosse quadra (ideale) avrei solo i due tratti orizzontali AB e CD "lunghi" ciascuno
.
Dato che non posso eliminare lo slew rate (quindi i due tratti BC e DA) allora mi è venuto in mente di ridurre la "lunghezza" dei tratti orizzontali AB e CD in modo di ottenere un periodo di
.
Cioè:
e supponendo che
ottengo che
.
Infine ho calcolato il nuovo periodo fittizio come se fosse formato solo dai tratti orizzontali AB e CD (tanto BC e DA me li aggiunge quel maledetto SR dell'opamp) ovvero
.
Così ho calcolato i valori dei componenti mettendo nelle formule il periodo fittizio appena ricavato.
Ho scritto un sacco di cavolate, o qualcosa di giusto c'è ?
Nel calcolo del periodo dell'onda trapezoidale che ottengo ho due tratti a pendenza non infinita BC e DA introdotti dallo slew rate (che occupano un tempo di
) e due tratti orizzontali AB e CD "lunghi"
. Così il periodo dell'onda trapezoidale è
(nella simulazione è leggermente più alto, ma ora cerco solo di risolvere il problema dello slew rate).Se l'onda fosse quadra (ideale) avrei solo i due tratti orizzontali AB e CD "lunghi" ciascuno
.Dato che non posso eliminare lo slew rate (quindi i due tratti BC e DA) allora mi è venuto in mente di ridurre la "lunghezza" dei tratti orizzontali AB e CD in modo di ottenere un periodo di
. Cioè:
e supponendo che
ottengo che
.Infine ho calcolato il nuovo periodo fittizio come se fosse formato solo dai tratti orizzontali AB e CD (tanto BC e DA me li aggiunge quel maledetto SR dell'opamp) ovvero
.Così ho calcolato i valori dei componenti mettendo nelle formule il periodo fittizio appena ricavato.
Ho scritto un sacco di cavolate, o qualcosa di giusto c'è ?
0
voti
I conti che hai fatto sono giusti, ma sono solo geometrici. Non hai un timer che parte quando il segnale finisce di salire o di scendere. Il gruppo RC integra la tensione di uscita del comparatore di continuo. Devi usare le relazioni che ho indicato nel messaggio [36].
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
43 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5